Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).
genera PDF

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 509
Intervistati: 376
Collettivo esaminato(a): 463 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2016: 463 di cui 335 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 74,9% 75,9%
tra il 50% e il 75% 20,9% 20,2%
tra il 25% e il 50% 2,4% 2,6%
meno del 25% 1,8% 1,1%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 60,0% 53,8%
più sì che no 36,4% 40,5%
più no che sì 3,3% 4,6%
decisamente no 0,3% 0,6%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 35,5% 35,6%
per più della metà degli esami 52,2% 53,9%
per meno della metà degli esami 11,3% 9,6%
mai o quasi mai 0,9% 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 27,5% 25,7%
più sì che no 67,8% 67,7%
più no che sì 3,9% 5,4%
decisamente no 0,3% 0,4%
non rispondono 0,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 57,0% 49,5%
più sì che no 39,7% 45,2%
più no che sì 2,4% 4,4%
decisamente no 0,3% 0,2%
non rispondono 0,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,4% 99,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 58,9% 58,7%
spesso adeguate 38,1% 38,5%
raramente adeguate 2,7% 2,6%
mai adeguate 0,3% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 94,3% 91,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 82,6% 79,6%
in numero inadeguato 17,4% 20,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 89,9% 86,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 57,8% 50,3%
spesso adeguate 38,2% 42,3%
raramente adeguate 3,3% 6,4%
mai adeguate 0,7% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 83,6% 84,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 54,6% 53,3%
abbastanza positiva 43,9% 45,3%
abbastanza negativa 1,1% 0,8%
decisamente negativa 0,4% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 85,7% 79,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 3,6% 7,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,6% 3,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,0% 7,1%
non si iscriverebbero più all’università 0,6% 1,2%
non rispondono 0,6% 0,6%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 432 268 199 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 32,2%
Ateneo 42,1%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 36,7%
Ateneo 41,9%

Tasso di occupazione(3)

1 anno
corso 38,7%
Ateneo 32,8%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea

1 anno
corso 40,4%
Ateneo 36,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)

1 anno
corso 1.160€
Ateneo 1.038€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)

1 anno
corso 7,7
Ateneo 7,7

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 270/2004 - codicione OFF.F 0150506202000001
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

relazioni pubbliche e pubblicità (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200001
sedi: FELTRE, MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA