genera PDF

Comunicazione, media e pubblicità (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 362
Intervistati: 280
Collettivo esaminato(a): 320 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2016: 320 di cui 246 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 65,0% 75,9%
tra il 50% e il 75% 28,5% 20,2%
tra il 25% e il 50% 4,9% 2,6%
meno del 25% 0,8% 1,1%
non rispondono 0,8% 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 48,8% 53,8%
più sì che no 43,9% 40,5%
più no che sì 5,3% 4,6%
decisamente no 0,8% 0,6%
non rispondono 1,2% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 35,0% 35,6%
per più della metà degli esami 54,9% 53,9%
per meno della metà degli esami 8,9% 9,6%
mai o quasi mai - 0,6%
non rispondono 1,2% 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 26,0% 25,7%
più sì che no 67,1% 67,7%
più no che sì 4,9% 5,4%
decisamente no 0,8% 0,4%
non rispondono 1,2% 0,8%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 48,0% 49,5%
più sì che no 44,3% 45,2%
più no che sì 6,1% 4,4%
decisamente no 0,4% 0,2%
non rispondono 1,2% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,2% 99,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 50,8% 58,7%
spesso adeguate 45,9% 38,5%
raramente adeguate 3,3% 2,6%
mai adeguate - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 92,3% 91,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 75,3% 79,6%
in numero inadeguato 24,7% 20,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 80,9% 86,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 38,7% 50,3%
spesso adeguate 48,2% 42,3%
raramente adeguate 10,6% 6,4%
mai adeguate 2,5% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 80,5% 84,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 49,0% 53,3%
abbastanza positiva 49,0% 45,3%
abbastanza negativa 1,0% 0,8%
decisamente negativa 1,0% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 78,9% 79,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,9% 7,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 2,8% 3,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,3% 7,1%
non si iscriverebbero più all'università 1,2% 1,2%
non rispondono 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 293 187 146 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 40,4%
Ateneo 42,1%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 40,4%
Ateneo 41,9%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 33,6%
Ateneo 32,8%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 35,3%
Ateneo 36,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 1.017€
Ateneo 1.038€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,5
Ateneo 7,7

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione, media e pubblicità (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

scienze e tecnologie della comunicazione (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200002
sedi: MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA