Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).
genera PDF

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2020 (valori assoluti)
Laureati: 172
Intervistati: 143
Collettivo esaminato(a): 133 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2017: 133 di cui 110 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 84,5% 88,8%
tra il 50% e il 75% 11,8% 9,3%
tra il 25% e il 50% 0,9% 0,8%
meno del 25% 1,8% 0,8%
non rispondono 0,9% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 69,1% 57,0%
più sì che no 27,3% 36,2%
più no che sì 2,7% 4,8%
decisamente no - 1,4%
non rispondono 0,9% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 56,4% 46,1%
per più della metà degli esami 38,2% 46,1%
per meno della metà degli esami 4,5% 7,0%
mai o quasi mai - 0,6%
non rispondono 0,9% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 39,1% 33,4%
più sì che no 56,4% 57,6%
più no che sì 2,7% 7,6%
decisamente no 1,8% 0,8%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 61,8% 48,6%
più sì che no 34,5% 43,5%
più no che sì 3,6% 6,5%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,1% 99,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 69,7% 63,1%
spesso adeguate 28,4% 33,0%
raramente adeguate 1,8% 3,7%
mai adeguate - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 92,7% 90,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 88,2% 86,6%
in numero inadeguato 11,8% 13,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 88,2% 87,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 66,0% 52,7%
spesso adeguate 30,9% 34,8%
raramente adeguate 3,1% 10,5%
mai adeguate - 1,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 90,0% 86,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 58,6% 57,0%
abbastanza positiva 40,4% 40,5%
abbastanza negativa 1,0% 2,3%
decisamente negativa - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 86,4% 78,4%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,5% 4,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 5,5% 7,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 3,6% 6,5%
non si iscriverebbero più all’università - 3,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2020
dati aggiornati ad aprile 2021
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2019 a 1 anno: 149 66 33 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 3 anni: 132 85 55 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 5 anni: 145 87 60 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 5,5% -
Ateneo 0,7% 3,8% 1,7%

Tasso di occupazione(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 75,8% 87,3% 95,0%
Ateneo 70,8% 85,4% 89,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,2 mesi
Ateneo 6,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 56,8% 70,2%
Ateneo 59,7% 55,2% 68,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.344€ 1.501€ 1.599€
Ateneo 1.159€ 1.432€ 1.543€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 8,0 7,8
Ateneo 7,4 7,8 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 270/2004 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA