genera PDF

Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LM-38)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
Corso: lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LM-38)
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 125
Intervistati: 117
Collettivo esaminato(a): 110 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 110 di cui 104 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 87,5% 79,9%
tra il 50% e il 75% 10,6% 13,6%
tra il 25% e il 50% 1,0% 3,4%
meno del 25% - 2,7%
non rispondono 1,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 43,3% 45,2%
più sì che no 46,2% 44,7%
più no che sì 8,7% 8,7%
decisamente no 1,0% 0,7%
non rispondono 1,0% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 41,3% 36,7%
per più della metà degli esami 46,2% 52,4%
per meno della metà degli esami 10,6% 9,3%
mai o quasi mai 1,0% 1,1%
non rispondono 1,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 29,8% 29,9%
più sì che no 62,5% 61,9%
più no che sì 5,8% 7,0%
decisamente no 1,9% 0,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 31,7% 34,3%
più sì che no 51,9% 53,2%
più no che sì 14,4% 10,9%
decisamente no 1,9% 1,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le aule: 98,1% 97,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 28,4% 27,2%
spesso adeguate 58,8% 53,1%
raramente adeguate 12,7% 18,1%
mai adeguate - 1,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 45,2% 71,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 51,1% 57,1%
in numero inadeguato 48,9% 42,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 62,5% 65,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 18,5% 27,7%
spesso adeguate 67,7% 53,2%
raramente adeguate 13,8% 16,9%
mai adeguate - 2,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 86,5% 85,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 43,3% 42,6%
abbastanza positiva 52,2% 51,0%
abbastanza negativa 4,4% 5,1%
decisamente negativa - 1,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 76,9% 65,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 7,7% 9,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 1,0% 7,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 9,6% 11,8%
non si iscriverebbero più all'università 4,8% 4,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
Corso: lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LM-38)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 182 130 90 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 206 81 53 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 5 anni: 119 61 50 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 74,4% 77,4% 80,0%
classe totale atenei 69,0% 81,0% 84,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,2 mesi
classe totale atenei 4,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 43,2% 33,3% 40,0%
classe totale atenei 45,6% 43,8% 48,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.338€ 1.292€ 1.698€
classe totale atenei 1.213€ 1.310€ 1.471€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,5 7,3 7,6
classe totale atenei 7,5 7,6 7,7

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.