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Global development and entrepreneurship-sviluppo globale e imprenditorialità - già economia degli scambi internazionali (LM-56)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: global development and entrepreneurship-sviluppo globale e imprenditorialità - già economia degli scambi internazionali (LM-56)
Laureati nell'anno solare 2021 (valori assoluti)
Laureati: 71
Intervistati: 62
Collettivo esaminato(a): 63 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 63 di cui 55 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 78,2% 81,3%
tra il 50% e il 75% 16,4% 12,0%
tra il 25% e il 50% 3,6% 3,9%
meno del 25% 1,8% 2,2%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,9% 53,7%
più sì che no 34,5% 37,6%
più no che sì 12,7% 7,2%
decisamente no 1,8% 1,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 32,7% 47,1%
per più della metà degli esami 60,0% 45,4%
per meno della metà degli esami 5,5% 6,3%
mai o quasi mai 1,8% 0,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 18,2% 29,2%
più sì che no 70,9% 61,2%
più no che sì 10,9% 8,1%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 23,6% 46,8%
più sì che no 69,1% 45,5%
più no che sì 5,5% 6,7%
decisamente no 1,8% 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le aule: 98,2% 95,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 33,3% 39,5%
spesso adeguate 44,4% 48,5%
raramente adeguate 22,2% 10,9%
mai adeguate - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 70,9% 74,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 66,7% 68,0%
in numero inadeguato 33,3% 32,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 54,5% 68,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 33,3% 38,3%
spesso adeguate 40,0% 44,4%
raramente adeguate 20,0% 15,3%
mai adeguate 6,7% 2,0%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 60,0% 82,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 33,3% 44,2%
abbastanza positiva 48,5% 49,2%
abbastanza negativa 15,2% 5,2%
decisamente negativa 3,0% 1,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 67,3% 74,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 21,8% 9,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 1,8% 7,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 7,3% 6,0%
non si iscriverebbero più all'università 1,8% 2,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2021
dati aggiornati ad aprile 2022
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: global development and entrepreneurship-sviluppo globale e imprenditorialità - già economia degli scambi internazionali (LM-56)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2020 a 1 anno: 61 44 26 scheda di dettaglio
Laureati del 2018 a 3 anni: 69 36 23 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 5 anni: 43 23 18 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 80,8% 95,7% 100,0%
classe totale atenei 76,1% 88,0% 92,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,6 mesi
classe totale atenei 5,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% 36,4% 41,2%
classe totale atenei 42,3% 40,1% 48,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.547€ 1.590€ 1.516€
classe totale atenei 1.419€ 1.541€ 1.678€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,9 7,8 7,6
classe totale atenei 7,6 7,6 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.