genera PDF

Comunicazione, media e pubblicità (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 269
Intervistati: 261
Collettivo esaminato(a): 195


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2010: 195 di cui 190 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 59,5% 71,7%
tra il 50% e il 75% 27,9% 20,3%
tra il 25% e il 50% 9,5% 5,8%
meno del 25% 2,6% 1,5%
non rispondono 0,5% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 32,6% 36,3%
più sì che no 64,7% 60,2%
più no che sì 2,1% 2,9%
decisamente no 0,5% 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 20,5% 30,5%
per più della metà degli esami 59,5% 53,8%
per meno della metà degli esami 17,9% 13,1%
mai o quasi mai 1,6% 2,2%
non rispondono 0,5% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 17,4% 20,6%
più sì che no 75,8% 70,6%
più no che sì 6,3% 8,0%
decisamente no - 0,3%
non rispondono 0,5% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 31,1% 38,0%
più sì che no 59,5% 53,1%
più no che sì 8,9% 7,7%
decisamente no 0,5% 0,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 50,5% 55,1%
spesso adeguate 46,3% 40,6%
raramente adeguate 2,6% 3,5%
mai adeguate - 0,2%
non ne hanno utilizzate 0,5% 0,2%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
erano presenti e in numero adeguato 51,1% 50,8%
erano presenti, ma in numero non adeguato 47,4% 45,2%
non erano presenti 1,1% 1,4%
non ne hanno utilizzate 0,5% 2,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 20,0% 24,2%
spesso adeguate 42,6% 45,2%
raramente adeguate 25,8% 19,1%
mai adeguate 1,6% 2,0%
non ne hanno utilizzate 10,0% 9,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente positiva 48,9% 42,5%
abbastanza positiva 46,3% 48,9%
abbastanza negativa 2,1% 3,4%
decisamente negativa - -
non ne hanno utilizzate 2,6% 5,1%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 67,4% 70,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 11,1% 7,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,8% 7,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 14,7% 13,2%
non si iscriverebbero più all'università - 1,1%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 209 155 100 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 32,0%
Ateneo 33,0%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 31,0%
Ateneo 27,0%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 32,0%
Ateneo 42,6%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 13,6%
Ateneo 19,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 765€
Ateneo 967€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 6,6
Ateneo 7,2

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione, media e pubblicità (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

scienze e tecnologie della comunicazione (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200002
sedi: MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA