genera PDF

Scienze dell'antichità (LM-15)
Università della CALABRIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università della CALABRIA - laurea magistrale biennale
Classe: filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: scienze dell'antichità (LM-15)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 14
Intervistati: 14
Collettivo esaminato(a): 10


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 10 di cui 10 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 87,0%
tra il 50% e il 75% - 8,2%
tra il 25% e il 50% - 1,9%
meno del 25% - 1,9%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 37,1%
più sì che no 50,0% 55,2%
più no che sì 10,0% 5,3%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 1,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 50,0% 39,0%
per più della metà degli esami 40,0% 44,3%
per meno della metà degli esami 10,0% 13,3%
mai o quasi mai - 1,9%
non rispondono - 1,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 37,8%
più sì che no 60,0% 53,0%
più no che sì - 7,7%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 1,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 45,8%
più sì che no 60,0% 44,6%
più no che sì 20,0% 8,0%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 21,4%
spesso adeguate 40,0% 46,3%
raramente adeguate - 28,0%
mai adeguate 10,0% 2,2%
non ne hanno utilizzate - 0,7%
non rispondono - 1,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 10,0% 29,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 40,0% 42,4%
non erano presenti 10,0% 10,1%
non ne hanno utilizzate 40,0% 17,3%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 10,0% 15,7%
spesso adeguate 20,0% 22,4%
raramente adeguate 30,0% 25,1%
mai adeguate - 4,3%
non ne hanno utilizzate 40,0% 30,8%
non rispondono - 1,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 20,0% 28,0%
abbastanza positiva 80,0% 53,0%
abbastanza negativa - 13,3%
decisamente negativa - 4,1%
non ne hanno utilizzate - 0,5%
non rispondono - 1,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 70,0% 72,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,0% 6,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,0% 10,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 10,0% 4,8%
non si iscriverebbero più all'università - 4,1%
non rispondono - 2,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università della CALABRIA - laurea magistrale biennale
Classe: filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: scienze dell'antichità (LM-15)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 12 10 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 9 8 7 scheda di dettaglio
Laureati del 2009 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 28,6%
classe totale atenei 17,0% 13,5% 18,2%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 33,3% 57,1%
classe totale atenei 44,2% 76,6% 63,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 11,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 66,7%
classe totale atenei 36,7% 58,3% 50,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 376€ 259€
classe totale atenei 693€ 833€ 959€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,0 6,3
classe totale atenei 6,9 7,8 7,0

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.