LE CLASSI DI LAUREA

Classe di laurea triennale in Scienze della comunicazione

Caratteristiche, percorso formativo e sbocchi professionali: tutto quello che c’è da sapere sui laureati e i corsi di laurea di primo livello in Scienze della comunicazione.
Codice della classe:
L-20, 14
65,9%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Anagrafica
29,7%
Uomini
70,3%
Donne
anni24,4
Età alla laurea (media)
Performance di studio
72,4%
consegue la laurea "in corso"
101,0/110
voto di laurea (media)
Condizioni di studio
23,5%
fruisce di una borsa di studio
60,3%
frequenta regolarmente le lezioni
Esperienze formative universitarie
56,1%
tirocinio curriculare
6,7%
ha svolto un periodo di studio all'estero riconosciuto dal corso
Dal primo al secondo livello
Condizione occupazionale a 1 anno
66,7%
tasso di occupazione
1.169
retribuzione mensile netta (media)
Professioni a 5 anni
67,4%
svolge una professione in cui è richiesta una laurea

Che lavoro fa chi si laurea in Scienze della comunicazione: le professioni più diffuse

In quali atenei puoi studiare Scienze della comunicazione

Vedi tutti

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2022 (caratteristiche, valutazioni ed esperienze maturate durante gli studi), 2021 e 2017 (condizione occupazionale), 2017, 2016 e 2015 (professione svolta). Sono inclusi i laureati dei precedenti corsi D.M. n. 509/1999. Tra parentesi, di fianco al nome della classe di laurea, è indicato il corrispondente codice identificativo ministeriale (cfr. D.M. n. 270/2004 e D.M. n. 509/1999). Sono visualizzate le sole professioni con almeno 5 occupati (nel caso di classi di laurea di primo livello) o 10 occupati (nel caso di classi di laurea di secondo livello).

Le elaborazioni sulla condizione occupazionale dei laureati di primo livello sono realizzate solo su quanti non si sono iscritti a un altro corso di laurea. Prestare attenzione nel caso in cui siano pochi i laureati che non si sono iscritti a un altro corso di laurea.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.

Si raccomanda la massima cautela nell’interpretazione dei risultati in caso di ridotta numerosità.