LE CLASSI DI LAUREA

Classe di laurea triennale in Scienze dell'architettura e Scienze e tecniche dell'edilizia

Caratteristiche, percorso formativo e sbocchi professionali: tutto quello che c’è da sapere sui laureati e i corsi di laurea di primo livello in Scienze dell'architettura e Scienze e tecniche dell'edilizia.
Codice della classe:
L-17, L-23, 4
72,9%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo

Sulla base delle indicazioni ministeriali le classi L-17 e L-23 sono state considerate insieme

Anagrafica
45,2%
Uomini
54,8%
Donne
anni24,8
Età alla laurea (media)
Performance di studio
48,9%
consegue la laurea "in corso"
102,2/110
voto di laurea (media)
Condizioni di studio
25,0%
fruisce di una borsa di studio
86,4%
frequenta regolarmente le lezioni
Esperienze formative universitarie
68,1%
tirocinio curriculare
5,2%
ha svolto un periodo di studio all'estero riconosciuto dal corso
Dal primo al secondo livello
80,0%
si è iscritto a un corso di laurea di secondo livello
Condizione occupazionale a 1 anno
71,0%
tasso di occupazione
1.204
retribuzione mensile netta (media)
Professioni a 5 anni
84,5%
svolge una professione in cui è richiesta una laurea

Che lavoro fa chi si laurea in Scienze dell'architettura e Scienze e tecniche dell'edilizia: le professioni più diffuse

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2022 (caratteristiche, valutazioni ed esperienze maturate durante gli studi), 2021 e 2017 (condizione occupazionale), 2017, 2016 e 2015 (professione svolta). Sono inclusi i laureati dei precedenti corsi D.M. n. 509/1999. Tra parentesi, di fianco al nome della classe di laurea, è indicato il corrispondente codice identificativo ministeriale (cfr. D.M. n. 270/2004 e D.M. n. 509/1999). Sono visualizzate le sole professioni con almeno 5 occupati (nel caso di classi di laurea di primo livello) o 10 occupati (nel caso di classi di laurea di secondo livello).

Le elaborazioni sulla condizione occupazionale dei laureati di primo livello sono realizzate solo su quanti non si sono iscritti a un altro corso di laurea. Prestare attenzione nel caso in cui siano pochi i laureati che non si sono iscritti a un altro corso di laurea.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.

Si raccomanda la massima cautela nell’interpretazione dei risultati in caso di ridotta numerosità.