Master di primo livello
Master in Manager delle Imprese Turistiche e della Promozione del Territorio
Anno Accademico
2022/2023
Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute"
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Livello EQF: 7
Sede del corso
bari (BA), italia
Didattica
In presenza
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
CFU rilasciati
60
Costo totale
7500
Contenuti
Didattica
Requisiti di accesso
Ammissione
Contenuti
Turismo culturale, enogastronomico, balneare, culturale, naturalistico e sportivo, del benessere e d’avventura: il nuovo turismo assume mille forme diverse per rispondere alle esigenze di una clientela che ricerca sempre più evasione, scoperta, emozione e sperimentazione.
Non è scontato trovare operatori competenti che sappiano essere all’altezza dell’enorme rapporto domanda-offerta che richiede flessibilità ed efficacia nel rapporto con il cliente.
Il turismo è un settore in costante crescita e diversificazione, in particolare per il bacino meridionale italiano che ha saputo aprirsi al mercato estero e locale responsabilizzando il territorio in materia anche di sostenibilità e accessibilità.
Il Master si propone di avviare un percorso multidisciplinare basato su competenze di strategia, economia aziendale, finanza, organizzazione, comunicazione e marketing. I corsisti saranno affiancati da docenti in grado di accompagnarli all’acquisizione di valide abilità in materia di turismo tecnico e pratico, passando dal mondo della tecnologia fino a quello dell’approfondimento della coscienza commerciale. Il partecipanti avranno modo di conoscere il settore del turismo e le opportunità in ottica ‘glocal’: dagli attori che vi operano dall’interno, alle dinamiche di relazione, dai principali segmenti di domanda al trend dell’offerta a livello internazionale; dai più moderni strumenti di management fino alla valorizzazione delle risorse turistiche. Il master offre l’opportunità di apprendere tutti gli strumenti indispensabili per operare nel turismo ad alti livelli, essere protagonisti dei nuovi ‘turismi’, con un’impronta fortemente manageriale senza
però bypassare il territorio locale e le richieste bottom-up.
Al termine del master gli allievi avranno sviluppato conoscenze e abilità necessarie per:
• Affrontare e gestire in modo innovativo tematiche allo sviluppo del turismo integrato.
• Identificare, creare e gestire nuove forme di turismo tematico
• Operare per lo sviluppo commerciale a contatto con tour operator e altri attori della domanda
• Coordinare l’offerta turistica della destinazione
• Lavorare nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione
dei diversi servizi delle imprese turistiche e nella loro commercializzazione.
Il master apre innumerevoli prospettive nel mondo del lavoro dai tour operator in attività di back office e front office, alle catene alberghiere internazionali, passando per un’autoimprenditorialità in termini di organizzazione di pacchetti turistici volti a promuovere e vendere il territorio.
In base al contesto aziendale in cui si trova ad operare, questa figura svolge il proprio lavoro sia individualmente che in team. Nelle imprese turistiche di medio grandi dimensioni, la figura si relaziona con altre figure interne all'azienda quali la contabilità, l’amministrazione, lo chef, il maître garantendo il raccordo con tutte le professionalità in gioco. Si relaziona inoltre con figure esterne all'azienda.
Pagina del corso sul sito dell'ateneo
Didattica
Sede del corso
bari (BA), italia
CFU rilasciati
60
Numero di ore
1500
Modalità di frequenza
Frequenza obbligatoria
(almeno il 80%)
Didattica
In presenza
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Requisiti di accesso
Titolo di studio
Laurea triennale, Laurea magistrale, specialistica o corso pre riforma
Settore di Laurea
educazione e formazione, informatica e tecnologie ict, architettura e ingegneria civile, ingegneria industriale e dell'informazione, agrario-forestale e veterinario, medico-sanitario e farmaceutico, scienze motorie e sportive, arte e design, letterario-umanistico, linguistico, politico-sociale e comunicazione, psicologico, economico, giuridico, scientifico
Ammissione
Posti disponibili
50
Costo totale
7500 €
Chiudi