Master di secondo livello
Master in Bioinformatica
Anno Accademico
2022/2023
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Università di Catania
Livello EQF: 8
Sede del corso
catania (CT), italia
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
CFU rilasciati
60
Scadenza (Scaduto)
19 dicembre 2022
Costo totale
2056
Contenuti
Didattica
Requisiti di accesso
Ammissione
Sbocchi professionali
Brochure
Contenuti
L’utilizzo di tecnologie high-throughput in ambito biomedico ha contribuito alla raccolta di un’enorme quantità di dati bioinformatici e molecolari spesso complicati da analizzare in maniera integrata. Per far fronte a queste problematiche, sono stati sviluppati diversi strumenti computazionali e bioinformatici per velocizzare e facilitare l’elaborazione di big data omici relativi a specifiche patologie.
In linea con questi avanzamenti tecnologici e conoscitivi, il master è rivolto a laureati che intendano utilizzare e sviluppare approcci bioinformatici tramite l’ausilio di strumenti computazionali, statistici e matematici, utili a interpretare quadri biologici e patologici a fini diagnostici e terapeutici.
Il corso porrà l’attenzione sulle metodologie analitiche dei dati molecolari ottenuti mediante sequenziamento, tecniche metabolomiche, proteomiche ed epigenomiche nonché sulle tecnologie e i presupposti matematici e statistici utili per l’analisi sistematica e integrata di tali dati omici. Verranno inoltre fornite conoscenze base dei principali linguaggi di programmazione utili per lo sviluppo di software package e la creazione di portali web per la registrazione ed elaborazione di dati bioinformatici.
Pagina del corso sul sito dell'ateneo
Didattica
Sede del corso
catania (CT), italia
CFU rilasciati
60
Numero di ore
1500
300 ore di stage
Modalità di frequenza
Frequenza obbligatoria
(almeno il 80%)
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Requisiti di accesso
Titolo di studio
Laurea triennale, Laurea magistrale, specialistica o corso pre riforma
Settore di Laurea
informatica e tecnologie ict, ingegneria industriale e dell'informazione, medico-sanitario e farmaceutico, scientifico
Conoscenze Linguistiche
Inglese
Classi di laurea
LM-6, 6/S - Biologia, LM-9, 9/S - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM-13, 14/S - Farmacia e farmacia industriale, LM-18, 23/S - Informatica, LM-21, 26/S - Ingegneria biomedica, LM-41, 46/S - Medicina e chirurgia, LM-54, 62/S - Scienze chimiche, LM-82, 48/S, 90/S, 92/S - Scienze statistiche
Ammissione
Scadenza
19 dicembre 2022
Posti disponibili
30
Ammissione
Titoli ed eventuale colloquio
Costo totale
2056 €
Sbocchi professionali
Il master formerà professionisti in grado di accedere a posizioni lavorative all'interno di strutture sanitarie e di ricerca pubbliche e private che si occupano dell’analisi ed elaborazione di dati molecolari e bioinformatici utili per il miglioramento dei percorsi diagnostici e terapeutici di diverse patologie umane.
Nello specifico, il master formerà professionisti nell'ambito della genomica funzionale e degli approcci bioinformatici in medicina. Grazie alle conoscenze acquisite durante il corso e previa iscrizione ai relativi albi professionali, i diplomati potranno svolgere attività professionale in qualità di consulenti con expertise nell’analisi, interpretazione ed elaborazione di dati bioinformatici e molecolari.
Chiudi