Corso di Perfezionamento
Bioetica
Anno Accademico
2024/2025
Interdipartimento
Università degli Studi di Padova
Livello EQF: 7
Settore:
educazione e formazione
Sede del corso
padova (PD), italia
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
CFU rilasciati
9
Costo totale
972,5
Durata del corso
nov 2024 - ott 2025
Scadenza (Scaduto)
08 ottobre 2024
Contenuti
Didattica
Requisiti di accesso
Ammissione
Sbocchi professionali
Contenuti
Il Corso si propone di aiutare i partecipanti a: comprendere lo scenario entro cui si sviluppa la Bioetica; istruire il discorso bioetico in tutta l'estensione delle sue dimensioni: biomediche, ambientali, etiche, giuridiche, antropologiche e politiche; analizzare i problemi etici posti dalla gestione dei nuovi poteri d'intervento sulla vita, con particolare riferimento alla vita nascente, alla vita morente e alla struttura genetica; conoscere e discutere criticamente le diverse tradizioni etiche impegnate nel dibattito bioetico, con particolare riferimento ai principi etico-normativi a cui esse si ispirano; istruire le questioni etiche emergenti nell'attuale pratica medico-assistenziale; familiarizzarsi con alcuni metodi per l'analisi etica di un caso clinico e di un protocollo sperimentale; conoscere le principali fonti di riferimento per l'attività deliberativa dei Comitati Etici.
Pagina del corso sul sito dell'ateneo
Didattica
Sede del corso
padova (PD), italia
Durata del corso
nov 2024 - ott 2025
CFU rilasciati
9
Numero di ore
225
Modalità di frequenza
Frequenza obbligatoria
(almeno il 70%)
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Requisiti di accesso
Titolo di studio
Laurea triennale, Laurea magistrale, specialistica o corso pre riforma
Settore di Laurea
educazione e formazione, informatica e tecnologie ict, architettura e ingegneria civile, ingegneria industriale e dell'informazione, agrario-forestale e veterinario, medico-sanitario e farmaceutico, scienze motorie e sportive, arte e design, letterario-umanistico, linguistico, politico-sociale e comunicazione, psicologico, economico, giuridico, scientifico
Altri requisiti
Diplomi universitari di durata triennale in:
tutti i corsi di diploma.
Diploma di Scuola Regionale Infermieri accompagnato da diploma di maturità scuola media superiore/esame di stato di scuola secondaria di secondo grado.
Professioni Sanitarie (L. 1/2002, art. 10 comma 1) equipollente ad una delle lauree delle professioni sanitarie accompagnato da diploma di maturità scuola media superiore/esame di stato di scuola secondaria di secondo grado.
Ammissione
Scadenza
08 ottobre 2024
Posti disponibili
55
Ammissione
Non prevista prova di ammissione
Titoli: curriculum
Costo totale
972,5 €
Borse di studio
Non previste
Sbocchi professionali
Alla fine del Corso gli studenti saranno in grado di istruire le questioni bioetiche più importanti e di argomentare con metodo il giudizio etico. Il Corso prepara a integrare criticamente la dimensione etica nella pratica clinica e professionale. Inoltre, il Corso fornisce strumenti per un'adeguata partecipazione alle attività dei Comitati etici in sanità.
Altre edizioni dello stesso corso
Edizione dell'anno accademico
2023/2024
Edizione dell'anno accademico
2022/2023
Edizione dell'anno accademico
2021/2022
Chiudi