Corso di Perfezionamento
GLOBAL HEALTH
Anno Accademico
2021/2022
Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali
Università degli Studi di Brescia
Livello EQF: 7
Settore:
medico-sanitario e farmaceutico
Sede del corso
brescia (BS), italia
Durata del corso
feb 2022 - mag 2022
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
CFU rilasciati
24
Scadenza (Scaduto)
17 dicembre 2021
Costo totale
2000
Contenuti
Didattica
Requisiti di accesso
Ammissione
Contenuti
Il Corso di Perfezionamento in Global Health ha lo scopo di rispondere alle esigenze formative in tema di epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie presenti nei contesti a risorse limitate e/o di interesse per i gruppi di popolazione più vulnerabili.
Al termine del Corso gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi generali:
a) Identificare e analizzare i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie nei Paesi a basso e medio reddito.
b) Raccogliere e analizzare criticamente dati qualitativi e quantitativi di rilievo per il miglioramento della salute e dell’assistenza sanitaria nei contesti a risorse limitate.
c) Pianificare interventi sostenibili per il miglioramento dei sistemi sanitari tenendo conto delle diversità culturali e delle responsabilità etiche e sociali.
d) Comunicare in modo chiaro ed efficace e lavorare
professionalmente in un team multidisciplinare.
Il Corso di Perfezionamento in Global Health è ufficialmente riconosciuto quale Corso Base (Core Course) del Master Europeo in Salute Internazionale del circuito TropEd nell’ambito del quale dà diritto a 20 European Credit Transfer System (ECTS/TropEd) (24 CFU).
Si fa presente che i criteri e la documentazione richiesta per l’iscrizione al suddetto Corso Base di Brescia possono non corrispondere ai criteri e alla documentazione richiesta per l’iscrizione agli altri Corsi che completano il Master Europeo in Salute Globale e che si svolgono in altre sedi, con particolare riguardo alla conoscenza delle lingue straniere (certificazioni internazionali di lingua) ed all’esperienza sul campo (requisito
di aver trascorso un determinato periodo in Paesi a risorse limitate).
La quota d’iscrizione al presente bando copre unicamente l’iscrizione al suddetto Corso di Perfezionamento in Global Health dell'Università degli Studi di Brescia.
Pagina del corso sul sito dell'ateneo
Didattica
Sede del corso
brescia (BS), italia
Durata del corso
feb 2022 - mag 2022
CFU rilasciati
24
Numero di ore
600 (
300 ore di lezione)
Modalità di frequenza
Frequenza obbligatoria
(almeno il 80%)
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Requisiti di accesso
Titolo di studio
Laurea triennale, Laurea magistrale, specialistica o corso pre riforma
Altri requisiti
Laurea o Diploma Universitario di Infermiere, Assistente sanitario, Ostetrica/o o in possesso del titolo di Infermiere professionale, di Ostetrica/o, di Assistente sanitario conseguiti prima dell’istituzione dei Corsi di laurea, unitamente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e iscrizione all’albo professionale.
Altro Diploma di Laurea purchè corredato da curriculum vitae attestante lo svolgimento di attività ritenute attinenti ai temi trattati nel Corso a discrezione del Consiglio Scientifico.
Ammissione
Scadenza
17 dicembre 2021
Posti disponibili
25
Costo totale
2000 €
Note
Sede del corso: BRESCIA
Altre edizioni dello stesso corso
Edizione dell'anno accademico
2023/2024
Edizione dell'anno accademico
2022/2023
Chiudi