Master di primo livello
Master in Service Innovation & Digital Transformation
Anno Accademico
2021/2022
Università degli Studi Link Campus University
Link Campus University di Roma
Livello EQF: 7
Sede del corso
roma (RM), italia
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
CFU rilasciati
60
Costo totale
10000
Contenuti
Didattica
Requisiti di accesso
Ammissione
Sbocchi professionali
Contenuti
Il Master di I livello Service Innovation & Digital Transformation intende formare futuri professionisti nell’ambito della progettazione di servizi innovativi, sia erogati dalle imprese private che dalle Pubbliche Amministrazioni.
Tali figure professionali diventano oggi particolarmente centrali.
Le nuove tecnologie digitali stanno, infatti, dando vita a enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi e nelle aspettative e richieste che i cittadini rivolgono alle aziende. L’Internet delle Cose (IoT), l’intelligenza artificiale, i social media, sono tutti strumenti utili per la fornitura e l’accesso a tali servizi, ma è necessario imparare ad utilizzarli al fine di strutturare servizi pubblici e privati centrati sui bisogni dell’utente, unica garanzia per ottenere una vera innovazione.
Con la recente emergenza legata alla pandemia da Covid-19, è emersa con chiarezza l’importanza di non fare esclusivo affidamento ai punti di contatto fisici con uno specifico servizio. Le aziende private già hanno iniziato a trarre beneficio dai nuovi strumenti e processi di trasformazione digitale, organizzati secondo le esigenze degli utenti finali, mentre le amministrazioni pubbliche sono ancora indietro. In generale, comunque, la maggior parte delle imprese deve rapidamente evolvere nel modo di pensare e di agire, in modo da rispondere ai cambiamenti sempre più veloci della nostra società ed affrontare adeguatamente le sfide che si pongono.
Il Master è progettato per formare chi lavora nelle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi. La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.
Pagina del corso sul sito dell'ateneo
Didattica
Sede del corso
roma (RM), italia
CFU rilasciati
60
Numero di ore
1500
Modalità di frequenza
Weekend alterni (sabato e domenica)
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Requisiti di accesso
Titolo di studio
Laurea magistrale, specialistica o corso pre riforma, Laurea triennale
Ammissione
Costo totale
10000 €
Sbocchi professionali
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili. Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti, tra le quali:
- Service Designer, colui/colei che progetta l’organizzazione di persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio con lo scopo di migliorare l’interazione tra cliente e attività;
- User Experience Designer, colui/colei che è in grado di organizzare in modo coerente e funzionale tutti i punti di contatto dell’utente con il servizio;
- Innovation Designer, colui/colei che utilizza una serie di strumenti per supportare i team e le organizzazioni durante processi di transizione verso la digitalizzazione;
- Data Project Manager, colui/colei che definisce gli strumenti per creare e integrare dati e informazioni e identifica modalità innovative di utilizzo;
- Prospective Analyst, colui/colei che è in grado di prevedere il futuro di un’organizzazione e di valutare gli impatti delle sue attività;
- New Business Model Manager, colui/colei che identifica nuove strategie di business e modelli di sviluppo per il futuro dell’organizzazione;
- Resilient Manager, colui/colei che è in grado di identificare nuove strade per la trasformazione del core business di un’organizzazione, coinvolgendo in maniera trasversale tutti i livelli;
- Social Media Manager, vale a dire colui/colei che è in grado di utilizzare in modo efficace i diversi social media per la comunicazione e l’interazione con le persone;
- Creative Technologist, vale a dire colui/colei che identifica tecnologie digitali per l’innovazione di specifici processi di un’organizzazione o per l’interazione con il cliente finale.
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