SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.3.3.5.0 Tecnici del marketing

Le professioni comprese in questa unità definiscono strategie e ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilita di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.3.3.5 - Tecnici del marketing

Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

Esempi di professioni: responsabile iniziative promozionali, tecnico del web marketing, tecnico di marketing e management turistico, tecnico di marketing nelle aziende di pubblicita , tecnico di marketing operativo, tecnico di marketing strategico, digital media specialist, social media manager .

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 145

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

Performance di studio
42,0%
Consegue la laurea “in corso”
98,1/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
56,2%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
62,8%
ha svolto un tirocinio curriculare
10,5%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
79,1%

Esiti occupazionali a 5 anni dalla laurea

Retribuzione mensile netta
1.598
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
57,1%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 2,8 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
6,0%
attività in proprio
65,5%
tempo indeterminato
12,5%
tempo determinato
16,1%
altro
6,0%attività in proprio
65,5%tempo indeterminato
12,5%tempo determinato
16,1%altro
6,8%
Part-time
Caratteristiche dell'impresa
Valutazione del lavoro svolto
24,8%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,6 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
33,9%
uomini
66,1%
donne
anni 24,8
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2018, 2017 e 2016 intervistati nel 2023, 2022 e 2021 a cinque anni dal conseguimento del titolo. Si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2021.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.