SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.3.3.6.1 Tecnici della pubblicità

Le professioni classificate in questa unità promuovono le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e creano presso il pubblico di un'immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni

Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

Esempi di professioni: account pubblicitario, responsabile della comunicazione sociale, tecnico di sponsorizzazioni, tecnico pubblicitario, visualizer nelle agenzie di pubblicita , art-buyer nelle agenzie di pubblicita , esperto di promozione turistica, media buyer, media planner, organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicita , producer pubblicitario, programmatore di pubblicita , promoter di programmi televisivi.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 26

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

Performance di studio
41,9%
Consegue la laurea “in corso”
97,3/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
58,4%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
39,2%
ha svolto un tirocinio curriculare
3,1%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
83,1%

Esiti occupazionali a 5 anni dalla laurea

Retribuzione mensile netta
1.650
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
44,2%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 1,8 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
12,2%
attività in proprio
58,6%
tempo indeterminato
11,9%
tempo determinato
17,3%
altro
12,2%attività in proprio
58,6%tempo indeterminato
11,9%tempo determinato
17,3%altro
7,4%
Part-time
Caratteristiche dell'impresa
Valutazione del lavoro svolto
21,8%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,5 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
39,1%
uomini
60,9%
donne
anni 24,5
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2018, 2017 e 2016 intervistati nel 2023, 2022 e 2021 a cinque anni dal conseguimento del titolo. Si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2021.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.