2.6.3.3.2 Professori di discipline tecniche e scientifiche nella scuola secondaria inferiore

Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle discipline tecniche e scientifiche nella scuola secondaria inferiore, al fine di completare l'alfabetizzazione degli allievi iniziata con il ciclo primario, nell'ambito dell'obbligo scolastico; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.

*Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

*Categoria professionale: 2.6.3.3 - Professori di scuola secondaria inferiore

*Classe professionale: 2.6.3 - Professori di scuola secondaria, post-secondaria e professioni assimilate

*Esempi di professioni: docente di applicazioni tecniche, docente di educazione fisica (scuola media), docente di matematica e scienze, insegnante di applicazioni tecniche, insegnante di educazione fisica (scuola media), insegnante di matematica e scienze, professore di applicazioni tecniche, professore di educazione fisica (scuola media), professore di matematica e scienze.

*Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 1.579

*Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di secondo livello (94,5% *laureati magistrali biennali, 5,5% *laureati magistrali a ciclo unico).

*Performance di studio
60,2%
*Consegue la laurea “in corso”
108,4/110
*voto di laurea (media)
*Valutazione
dell'esperienza universitaria
70,8%
*si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
*Esperienze formative universitarie
76,6%
*ha svolto un tirocinio curriculare
9,3%
*ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
*Prosecuzione
della formazione
post-laurea
52,3%
*Retribuzione mensile netta
1.380
(average)
*Dall'università
al mercato del lavoro
75,1%
*Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
*mesi 7,3 *dall'inizio della ricerca
*primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
*Caratteristiche del lavoro *Tipologia dell'attività lavorativa
0,2%
self-employment
16,1%
*tempo indeterminato
82,5%
fixed term contract
0,9%
*altro
0,2%self-employment
16,1%*tempo indeterminato
82,5%fixed term contract
0,9%*altro
13,0%
*Part-time
*Caratteristiche dell'impresa
*Valutazione del lavoro svolto
58,5%
*Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
8,4 /10
*Soddisfazione complessiva
(media)
*Anagrafica
38,4%
*uomini
61,6%
*donne
*anni 27,5
*età alla laurea (media)
*Sistema informativo sulle professioni
*

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2017, 2016 e 2015 intervistati nel 2022, 2021 e 2020 a cinque anni dal conseguimento del titolo. In tali indagini si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

*Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.