3.3.3.5.0 Tecnici del marketing

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

*Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

*Categoria professionale: 3.3.3.5 - Tecnici del marketing

*Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

*Esempi di professioni: responsabile iniziative promozionali, tecnico del web marketing, tecnico di marketing e management turistico, tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità, tecnico di marketing operativo, tecnico di marketing strategico.

*Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 120

*Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

*Performance di studio
33,0%
*Consegue la laurea “in corso”
97,1/110
*voto di laurea (media)
*Valutazione
dell'esperienza universitaria
58,1%
*si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
*Esperienze formative universitarie
52,9%
*ha svolto un tirocinio curriculare
12,0%
*ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
*Prosecuzione
della formazione
post-laurea
81,5%
*Retribuzione mensile netta
1.523
(average)
*Dall'università
al mercato del lavoro
59,5%
*Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
*mesi 3,7 *dall'inizio della ricerca
*primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
*Caratteristiche del lavoro *Tipologia dell'attività lavorativa
3,7%
self-employment
68,7%
*tempo indeterminato
11,3%
fixed term contract
16,4%
*altro
3,7%self-employment
68,7%*tempo indeterminato
11,3%fixed term contract
16,4%*altro
7,6%
*Part-time
*Caratteristiche dell'impresa
*Valutazione del lavoro svolto
28,4%
*Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,5 /10
*Soddisfazione complessiva
(media)
*Anagrafica
34,5%
*uomini
65,5%
*donne
*anni 25,1
*età alla laurea (media)
*Sistema informativo sulle professioni
*

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2017, 2016 e 2015 intervistati nel 2022, 2021 e 2020 a cinque anni dal conseguimento del titolo. In tali indagini si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

*Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.