SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.3.3.5.0 Tecnici del marketing

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.3.3.5 - Tecnici del marketing

Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

Esempi di professioni: responsabile iniziative promozionali, tecnico del web marketing, tecnico di marketing e management turistico, tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità, tecnico di marketing operativo, tecnico di marketing strategico.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 120

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

Performance di studio
33,0%
Consegue la laurea “in corso”
97,1/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
58,1%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
52,9%
ha svolto un tirocinio curriculare
12,0%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
81,5%
Retribuzione mensile netta
1.523
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
59,5%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 3,7 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
3,7%
attività in proprio
68,7%
tempo indeterminato
11,3%
tempo determinato
16,4%
altro
3,7%attività in proprio
68,7%tempo indeterminato
11,3%tempo determinato
16,4%altro
7,6%
Part-time
Caratteristiche dell'impresa
Valutazione del lavoro svolto
28,4%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,5 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
34,5%
uomini
65,5%
donne
anni 25,1
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2017, 2016 e 2015 intervistati nel 2022, 2021 e 2020 a cinque anni dal conseguimento del titolo. In tali indagini si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.