SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.3.3.5.0 Tecnici del marketing

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.3.3.5 - Tecnici del marketing

Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

Esempi di professioni: responsabile iniziative promozionali, tecnico del web marketing, tecnico di marketing e management turistico, tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità, tecnico di marketing operativo, tecnico di marketing strategico.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 152

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

Performance di studio
40,4%
Consegue la laurea “in corso”
97,3/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
59,6%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
57,7%
ha svolto un tirocinio curriculare
11,2%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
86,0%
Retribuzione mensile netta
1.426
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
60,7%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 4,2 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
3,7%
autonomo
63,7%
tempo indeterminato
9,0%
non standard(tempo determinato)
23,7%
altro
3,7%autonomo
63,7%tempo indeterminato
9,0%non standard(tempo determinato)
23,7%altro
9,3%
Part-time
Caratteristiche dell'azienda
Valutazione del lavoro svolto
22,3%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,6 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
31,9%
uomini
68,1%
donne
anni 24,6
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2016, 2015 e 2014 intervistati nel 2021, 2020 e 2019 a cinque anni dal conseguimento del titolo. Si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.