3.3.3.6.1 Tecnici della pubblicità

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un'immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.

*Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

*Categoria professionale: 3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni

*Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

*Esempi di professioni: account pubblicitario, responsabile della comunicazione sociale, tecnico di sponsorizzazioni, tecnico pubblicitario, visualizer nelle agenzie di pubblicità, art-buyer nelle agenzie di pubblicità, esperto di promozione turistica, media buyer, media planner, organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità, producer pubblicitario, programmatore di pubblicità, promoter di programmi televisivi.

*Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 35

*Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

*Performance di studio
37,1%
*Consegue la laurea “in corso”
100,2/110
*voto di laurea (media)
*Valutazione
dell'esperienza universitaria
59,3%
*si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
*Esperienze formative universitarie
42,1%
*ha svolto un tirocinio curriculare
9,7%
*ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
*Prosecuzione
della formazione
post-laurea
81,6%
*Retribuzione mensile netta
1.353
(average)
*Dall'università
al mercato del lavoro
57,2%
*Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
*mesi 5,9 *dall'inizio della ricerca
*primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
*Caratteristiche del lavoro *Tipologia dell'attività lavorativa
13,9%
self-employment
54,6%
*tempo indeterminato
5,1%
fixed term contract
26,3%
*altro
13,9%self-employment
54,6%*tempo indeterminato
5,1%fixed term contract
26,3%*altro
13,4%
*Part-time
*Caratteristiche dell'impresa
*Valutazione del lavoro svolto
23,0%
*Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
6,9 /10
*Soddisfazione complessiva
(media)
*Anagrafica
24,0%
*uomini
76,0%
*donne
*anni 25,4
*età alla laurea (media)
*Sistema informativo sulle professioni
*

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2017, 2016 e 2015 intervistati nel 2022, 2021 e 2020 a cinque anni dal conseguimento del titolo. In tali indagini si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

*Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.