SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.3.3.6.1 Tecnici della pubblicità

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un'immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni

Classe professionale: 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati

Esempi di professioni: account pubblicitario, responsabile della comunicazione sociale, tecnico di sponsorizzazioni, tecnico pubblicitario, visualizer nelle agenzie di pubblicità, art-buyer nelle agenzie di pubblicità, esperto di promozione turistica, media buyer, media planner, organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità, producer pubblicitario, programmatore di pubblicità, promoter di programmi televisivi.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 50

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

Performance di studio
41,1%
Consegue la laurea “in corso”
100,3/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
55,2%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
53,6%
ha svolto un tirocinio curriculare
11,0%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
85,1%
Retribuzione mensile netta
1.291
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
56,6%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 5,7 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
12,2%
autonomo
45,0%
tempo indeterminato
12,0%
non standard(tempo determinato)
30,8%
altro
12,2%autonomo
45,0%tempo indeterminato
12,0%non standard(tempo determinato)
30,8%altro
11,5%
Part-time
Caratteristiche dell'azienda
Valutazione del lavoro svolto
19,4%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,1 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
23,2%
uomini
76,8%
donne
anni 25,8
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2016, 2015 e 2014 intervistati nel 2021, 2020 e 2019 a cinque anni dal conseguimento del titolo. Si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.