SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.1.5.5.0 Tecnici della produzione di servizi

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per gestire, controllare, organizzare e garantire l'efficienza e la corretta erogazione dei servizi; verificano la qualita dei servizi offerti.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.1.5.5 - Tecnici della produzione di servizi

Classe professionale: 3.1.5 - Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi

Esempi di professioni: coordinatore di call center, supervisore delle attivita di customer care, supervisore di call center, supervisore di help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 8

Poiché il numero di laureati occupati nella professione è ridotto, si riportano di seguito i dati statistici riferiti alla corrispondente classe professionale (104 laureati occupati).

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di primo livello.

Performance di studio
30,2%
Consegue la laurea “in corso”
94,7/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
56,6%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
68,5%
ha svolto un tirocinio curriculare
5,6%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
64,4%

Esiti occupazionali a 5 anni dalla laurea

Retribuzione mensile netta
1.607
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
59,8%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 4,6 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
2,1%
attività in proprio
74,6%
tempo indeterminato
6,3%
tempo determinato
17,0%
altro
2,1%attività in proprio
74,6%tempo indeterminato
6,3%tempo determinato
17,0%altro
3,6%
Part-time
Caratteristiche dell'impresa
Valutazione del lavoro svolto
22,2%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
7,3 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
45,0%
uomini
55,0%
donne
anni 25,8
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2018, 2017 e 2016 intervistati nel 2023, 2022 e 2021 a cinque anni dal conseguimento del titolo. Si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2021.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.