SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

1.2.3.4.0 Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di comunicazione e pubblicitarie, ne negoziano i costi di diffusione, curano l'immagine dell'impresa presso cui operano definendo e gestendo programmi di informazione diretti al pubblico o a particolari corpi sociali, programmi di sostegno ad attività benefiche, culturali, sportive e ad organizzazioni umanitarie.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 1.2.3.4 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

Classe professionale: 1.2.3 - Direttori e dirigenti dipartimentali di aziende

Esempi di professioni: direttore o dirigente generale del dipartimento pubblicità, direttore o dirigente generale del dipartimento relazioni pubbliche.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 28

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di secondo livello (86,9% laureati magistrali biennali, 13,1% laureati magistrali a ciclo unico).

Performance di studio
63,0%
Consegue la laurea “in corso”
108,4/110
voto di laurea (media)
Valutazione
dell'esperienza universitaria
46,2%
si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso e allo stesso ateneo
Esperienze formative universitarie
58,9%
ha svolto un tirocinio curriculare
19,1%
ha svolto un periodo di studio all’estero riconosciuto dal corso
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
60,2%
Retribuzione mensile netta
2.075
(media)
Dall'università
al mercato del lavoro
54,2%
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
mesi 4,8 dall'inizio della ricerca
primo inserimento nel mercato del lavoro (media)
Caratteristiche del lavoro Tipologia dell'attività lavorativa
26,6%
attività in proprio
53,0%
tempo indeterminato
9,2%
tempo determinato
11,2%
altro
26,6%attività in proprio
53,0%tempo indeterminato
9,2%tempo determinato
11,2%altro
6,0%
Part-time
Caratteristiche dell'impresa
Valutazione del lavoro svolto
53,2%
Utilizza in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
8,0 /10
Soddisfazione complessiva
(media)
Anagrafica
49,8%
uomini
50,2%
donne
anni 27,7
età alla laurea (media)
Sistema informativo sulle professioni

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2017, 2016 e 2015 intervistati nel 2022, 2021 e 2020 a cinque anni dal conseguimento del titolo. In tali indagini si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.