2.6.3.2.1 - Professori di scienze matematiche, fisiche e chimiche nella scuola secondaria superiore
Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle scienze matematiche, fisiche e chimiche nei licei, negli istituti tecnici, professionali, d'arte e negli istituti magistrali, preparando gli allievi all'acquisizione di un titolo di studio, alla prosecuzione degli studi e all'esercizio di attività lavorative; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:
Categoria professionale: 2.6.3.2 - Professori di scuola secondaria superiore
Classe professionale: 2.6.3 - Professori di scuola secondaria, post-secondaria e professioni assimilate
Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 1.026

Per una migliore analisi dei risultati si sono considerati i soli laureati occupati di secondo livello (94,1% laureati magistrali biennali, 5,9% laureati magistrali a ciclo unico).

Esempi di professioni: docente di fisica, insegnante di fisica, professore di chimica, professore di fisica, professore di matematica.
Anagrafica
Genere
37,4 %
uomini
62,6 %
donne
icona sezione anagrafica
Età alla laurea
(media)
27,5 anni
Percorso universitario
Classe di laurea
icona sezione percorso universitario
30,4%
Matematica
12,9%
Biologia
10,0%
Fisica
4,3%
Farmacia e farmacia industriale
3,8%
Scienze chimiche
Performance di studio
Conseguimento della laurea
in corso
51,9 %
icona sezione performace corso
Voto di laurea
(media)
108,5 su 110
Valutazione
dell'esperienza universitaria
Ipotesi di reiscrizione
allo stesso corso
e allo stesso ateneo
72,3 %
icona sezione valutazione università
Esperienze formative universitarie
Tirocinio curriculare
40,4 %
icona sezione esperienze
Studio all’estero
riconosciuto dal corso
4,8 %
Formazione post-laurea
Prosecuzione
della formazione
post-laurea
72,1 %
icona sezione formazione postlaurea
Dall'università
al mercato del lavoro
Ha iniziato a lavorare
dopo la laurea
78,3 %
icona sezione Condizione occupazionale alla laurea
Tempo di primo inserimento
nel mercato del lavoro (media)
10,4 mesi
dall'inizio della ricerca
Caratteristiche del lavoro
Tipologia dell'attività lavorativa
0,8%
autonomo
24,9%
tempo indeterminato
68,6%
non standard (tempo determinato)
4,4%
altro
icona sezione caratteristiche del lavoro
Part-time
23,6 %
Caratteristiche dell'azienda
settore
privato
20,9 %
settore
pubblico
78,4 %
non profit
0,7 %
icona sezione caratteristiche dell'azienda
agricoltura
0,1 %
servizi
99,4 %
industria
0,3 %
Retribuzione
Retribuzione mensile netta
(media)
icona sezione Retribuzione
1.267
Valutazione del lavoro svolto
Utilizzo elevato
delle competenze acquisite
con la laurea
59,3 %
icona sezione valutazione del lavoro svolto
Soddisfazione complessiva
(media)
8,2 su 10
Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2013, 2012 e 2011 intervistati nel 2018, 2017 e 2016 a cinque anni dal conseguimento del titolo. Si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.
Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.
Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.
Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
logo Consorzio AlmaLaurea
--Scarica pdf