SCHEDA DETTAGLIO PROFESSIONI

3.4.3.2.0 Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Le professioni classificate in questa unità organizzano e seguono le attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi ed alla produzione teatrale e cinematografica.

Le professioni di questa unità professionale appartengono alla:

Categoria professionale: 3.4.3.2 - Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Classe professionale: 3.4.3 - Tecnici dei servizi ricreativi

Esempi di professioni: addetto al post-produzione, segretario di edizione, segretario di produzione, segretario di redazione, suggeritore, addetto alla programmazione al palinsesto, assistente ai programmi televisivi, assistente al produttore cinematografico, assistente di scena cine tv, coordinatore televideo, ottimizzatore-coordinatore tv, programmista, realizzatore di produzioni televisive.

Numero di LAUREATI OCCUPATI nella professione: 8

Poiché il numero di laureati occupati nella professione, e nella relativa categoria e classe professionale, è ridotto, non è possibile mostrare alcun dato statistico.

Elaborazioni realizzate sui laureati degli anni solari 2017, 2016 e 2015 intervistati nel 2022, 2021 e 2020 a cinque anni dal conseguimento del titolo. In tali indagini si è considerata la classificazione Istat delle unità professionali CP2011.

Per le professioni del primo e del secondo grande gruppo professionale ("Legislatori, imprenditori e alta dirigenza" e "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione") si sono considerati esclusivamente i laureati di secondo livello, per le professioni del terzo grande gruppo professionale ("Professioni tecniche") si sono considerati esclusivamente i laureati di primo livello.

Approfondimenti sulle indagini realizzate da AlmaLaurea.

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte.