genera PDF

Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
Università degli Studi di PARMA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di PARMA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 160
Intervistati: 160
Collettivo esaminato(a): 149 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 149 di cui 149 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 49,0% 68,0%
tra il 50% e il 75% 33,6% 20,9%
tra il 25% e il 50% 12,8% 7,4%
meno del 25% 3,4% 3,4%
non rispondono 1,3% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 43,0% 46,0%
più sì che no 47,7% 42,2%
più no che sì 7,4% 9,5%
decisamente no 1,3% 1,9%
non rispondono 0,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 36,9% 43,8%
per più della metà degli esami 57,7% 47,6%
per meno della metà degli esami 4,0% 7,4%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono 1,3% 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 14,8% 27,4%
più sì che no 78,5% 65,1%
più no che sì 6,7% 6,8%
decisamente no - 0,2%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 19,5% 42,3%
più sì che no 63,8% 49,6%
più no che sì 15,4% 7,1%
decisamente no - 0,5%
non rispondono 1,3% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 98,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 24,8% 37,4%
spesso adeguate 54,4% 51,3%
raramente adeguate 19,5% 10,6%
mai adeguate 1,3% 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 34,9% 62,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 50,0% 65,6%
in numero inadeguato 50,0% 34,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 68,5% 73,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 18,6% 35,2%
spesso adeguate 48,0% 48,4%
raramente adeguate 29,4% 14,9%
mai adeguate 3,9% 1,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 84,6% 80,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 44,4% 48,7%
abbastanza positiva 50,8% 47,5%
abbastanza negativa 4,0% 3,0%
decisamente negativa 0,8% 0,8%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 60,4% 73,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,1% 9,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,4% 11,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 16,8% 5,8%
non si iscriverebbero più all'università 3,4% 0,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di PARMA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 179 122 82 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 57,3%
Ateneo 66,2%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 28,0%
Ateneo 32,3%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 34,8%
Ateneo 54,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 950€
Ateneo 1.249€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 7,5
Ateneo 7,8

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0340106202000001
sedi: PARMA - attivo dal 2016 al 2019
scheda SUA