genera PDF

Marketing e organizzazione d'impresa (L-18)
Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Corso: marketing e organizzazione d'impresa (L-18)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 250
Intervistati: 179
Collettivo esaminato(a): 203 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 203 di cui 150 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 50,7% 66,6%
tra il 50% e il 75% 33,3% 20,9%
tra il 25% e il 50% 12,0% 8,0%
meno del 25% 2,0% 3,9%
non rispondono 2,0% 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 43,3% 41,1%
più sì che no 45,3% 45,5%
più no che sì 9,3% 11,3%
decisamente no 0,7% 1,9%
non rispondono 1,3% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 23,3% 31,6%
per più della metà degli esami 59,3% 54,0%
per meno della metà degli esami 13,3% 11,9%
mai o quasi mai 2,7% 2,1%
non rispondono 1,3% 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 8,0% 18,7%
più sì che no 72,7% 68,4%
più no che sì 15,3% 10,4%
decisamente no - 1,0%
non rispondono 4,0% 1,5%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 29,3% 38,1%
più sì che no 59,3% 54,1%
più no che sì 10,0% 6,1%
decisamente no - 0,7%
non rispondono 1,3% 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 98,0% 96,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 29,9% 30,1%
spesso adeguate 61,9% 56,7%
raramente adeguate 8,2% 12,0%
mai adeguate - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 78,7% 73,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 64,4% 66,5%
in numero inadeguato 35,6% 33,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 68,0% 70,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 32,4% 31,6%
spesso adeguate 52,0% 54,2%
raramente adeguate 15,7% 12,7%
mai adeguate - 1,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 74,0% 75,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 42,3% 41,1%
abbastanza positiva 56,8% 48,6%
abbastanza negativa 0,9% 5,6%
decisamente negativa - 4,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 63,3% 70,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 13,3% 11,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 13,3% 10,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,7% 6,3%
non si iscriverebbero più all'università - 1,0%
non rispondono 1,3% 0,9%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Corso: marketing e organizzazione d'impresa (L-18)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 320 217 120 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 50,0%
Ateneo 66,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 45,0%
Ateneo 37,1%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 33,3%
Ateneo 58,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 1.167€
Ateneo 1.216€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 7,7
Ateneo 8,0

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing e organizzazione d'impresa (L-18)
classe di laurea: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0360106201800009
sedi: - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUA

marketing e organizzazione d'impresa - già economia e informatica per la gestione delle imprese (17)
classe di laurea: scienze dell'economia e della gestione aziendale (17)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0360104015400004
sedi: REGGIO EMILIA - attivo dal 2001 al 2008
scheda SUA