Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa - già pubblicità, editoria e creatività d'impresa (LM-59, ex LM-19)
Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo:
Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA - laurea magistrale biennale
Classe:
corso interclasse fino al 2014
informazione e sistemi editoriali (LM-19)
scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso:
pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa - già pubblicità, editoria e creatività d'impresa (LM-59, ex LM-19)
Laureati nell'anno solare 2022
(valori assoluti)
Laureati:
61
Intervistati:
54
Collettivo esaminato
(a):
49
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2019:
49 di cui
46 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
56,5% |
71,9% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
26,1% |
15,7% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
6,5% |
5,2% |
◼ |
meno del 25% |
10,9% |
6,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
26,1% |
42,4% |
◼ |
più sì che no |
45,7% |
43,8% |
◼ |
più no che sì |
21,7% |
10,8% |
◼ |
decisamente no |
6,5% |
2,0% |
◼ |
non rispondono |
- |
1,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
15,2% |
45,4% |
◼ |
per più della metà degli esami |
65,2% |
43,5% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
17,4% |
8,2% |
◼ |
mai o quasi mai |
2,2% |
1,9% |
◼ |
non rispondono |
- |
1,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
8,7% |
27,3% |
◼ |
più sì che no |
65,2% |
61,6% |
◼ |
più no che sì |
21,7% |
8,1% |
◼ |
decisamente no |
2,2% |
0,9% |
◼ |
non rispondono |
2,2% |
2,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
13,0% |
44,8% |
◼ |
più sì che no |
60,9% |
46,6% |
◼ |
più no che sì |
21,7% |
6,8% |
◼ |
decisamente no |
2,2% |
0,9% |
◼ |
non rispondono |
2,2% |
1,0% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le aule: | 80,4% |
88,9% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
32,4% |
37,0% |
◼ |
spesso adeguate |
56,8% |
51,0% |
◼ |
raramente adeguate |
10,8% |
10,8% |
◼ |
mai adeguate |
- |
1,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 67,4% |
60,9% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
64,5% |
69,1% |
◼ |
in numero inadeguato |
35,5% |
30,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 47,8% |
62,1% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
27,3% |
37,3% |
◼ |
spesso adeguate |
36,4% |
49,4% |
◼ |
raramente adeguate |
31,8% |
10,6% |
◼ |
mai adeguate |
4,5% |
2,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 60,9% |
62,7% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
46,4% |
42,2% |
◼ |
abbastanza positiva |
46,4% |
52,1% |
◼ |
abbastanza negativa |
- |
3,2% |
◼ |
decisamente negativa |
7,1% |
2,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
45,7% |
78,3% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
10,9% |
4,7% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
19,6% |
7,9% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
10,9% |
5,2% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
10,9% |
2,3% |
◼ |
non rispondono |
2,2% |
1,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo:
Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA - laurea magistrale biennale
Classe:
corso interclasse fino al 2014
informazione e sistemi editoriali (LM-19)
scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso:
pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa - già pubblicità, editoria e creatività d'impresa (LM-59, ex LM-19)
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Tasso di occupazione
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
80,8% |
73,7% |
100,0% |
◼ |
Ateneo |
87,7% |
89,0% |
93,4% |
Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
7,2 mesi |
◼ |
Ateneo |
|
|
3,2 mesi |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
42,9% |
42,9% |
57,1% |
◼ |
Ateneo |
55,0% |
55,2% |
55,9% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
1.154€ |
1.274€ |
1.586€ |
◼ |
Ateneo |
1.445€ |
1.581€ |
1.782€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
8,0 |
7,7 |
7,3 |
◼ |
Ateneo |
7,8 |
7,8 |
7,8 |
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregatipubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa - già pubblicità, editoria e creatività d'impresa (LM-59, ex LM-19)classe di laurea: informazione e sistemi editoriali (LM-19)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0360107306000002
sedi: REGGIO EMILIA - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUApubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa - già pubblicità, editoria e creatività d'impresa (LM-59, ex LM-19)classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0360107306000002
sedi: REGGIO EMILIA - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUAcomunicazione pubblicitaria e istituzionale - già nuovi media e comunicazione multimediale (13/S)classe di laurea: editoria, comunicazione multimediale e giornalismo (13/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0360104041200002
sedi: REGGIO EMILIA - attivo dal 2002 al 2008
scheda SUA