genera PDF

Comunicazione internazionale e pubblicitaria - già comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (L-20)
Università Italiana per Stranieri di PERUGIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università Italiana per Stranieri di PERUGIA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione internazionale e pubblicitaria - già comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (L-20)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 51
Intervistati: 49
Collettivo esaminato(a): 43 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 43 di cui 41 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 70,7% 62,5%
tra il 50% e il 75% 19,5% 18,2%
tra il 25% e il 50% 4,9% 9,1%
meno del 25% 2,4% 9,1%
non rispondono 2,4% 1,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 46,3% 58,0%
più sì che no 43,9% 35,2%
più no che sì 9,8% 5,7%
decisamente no - 1,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 51,2% 60,2%
per più della metà degli esami 31,7% 29,5%
per meno della metà degli esami 14,6% 9,1%
mai o quasi mai 2,4% 1,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 43,9% 45,5%
più sì che no 48,8% 50,0%
più no che sì 4,9% 3,4%
decisamente no - -
non rispondono 2,4% 1,1%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 43,9% 48,9%
più sì che no 46,3% 43,2%
più no che sì 4,9% 3,4%
decisamente no - 1,1%
non rispondono 4,9% 3,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 88,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 56,1% 52,6%
spesso adeguate 39,0% 43,6%
raramente adeguate 4,9% 3,8%
mai adeguate - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 95,1% 70,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 59,0% 56,5%
in numero inadeguato 41,0% 43,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 87,8% 69,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 47,2% 42,6%
spesso adeguate 33,3% 44,3%
raramente adeguate 16,7% 9,8%
mai adeguate 2,8% 3,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 65,9% 53,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 40,7% 36,2%
abbastanza positiva 55,6% 53,2%
abbastanza negativa 3,7% 8,5%
decisamente negativa - 2,1%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 78,0% 79,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 1,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 2,4% 2,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 19,5% 17,0%
non si iscriverebbero più all'università - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università Italiana per Stranieri di PERUGIA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione internazionale e pubblicitaria - già comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 63 52 36 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 50,0%
Ateneo 56,6%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 16,7%
Ateneo 18,9%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 16,7%
Ateneo 30,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 1.221€
Ateneo 1.183€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 6,8
Ateneo 7,3

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione internazionale e pubblicitaria - già comunicazione internazionale, interculturale e pubblicitaria (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0540306202000004
sedi: PERUGIA - attivo dal 2009
scheda SUA

comunicazione internazionale (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0540304009200001
sedi: PERUGIA - attivo dal 2001 al 2008
scheda SUA

tecnica pubblicitaria (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0540304009200002
sedi: PERUGIA - attivo dal 2001 al 2008
scheda SUA