genera PDF

Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (LM-92)
Università Italiana per Stranieri di PERUGIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università Italiana per Stranieri di PERUGIA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (LM-92)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 34
Intervistati: 29
Collettivo esaminato(a): 32 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 32 di cui 28 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 75,0% 75,2%
tra il 50% e il 75% 17,9% 15,0%
tra il 25% e il 50% 3,6% 7,1%
meno del 25% 3,6% 2,7%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 39,3% 52,2%
più sì che no 50,0% 41,6%
più no che sì 10,7% 6,2%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 32,1% 47,8%
per più della metà degli esami 64,3% 46,0%
per meno della metà degli esami 3,6% 5,3%
mai o quasi mai - -
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 14,3% 35,4%
più sì che no 85,7% 63,7%
più no che sì - 0,9%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 25,0% 43,4%
più sì che no 67,9% 53,1%
più no che sì 7,1% 3,5%
decisamente no - -
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 85,7% 90,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 33,3% 40,2%
spesso adeguate 54,2% 54,9%
raramente adeguate 12,5% 4,9%
mai adeguate - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 82,1% 69,9%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 47,8% 68,4%
in numero inadeguato 52,2% 31,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 78,6% 73,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 22,7% 31,3%
spesso adeguate 63,6% 57,8%
raramente adeguate 13,6% 9,6%
mai adeguate - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 46,4% 59,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 30,8% 28,4%
abbastanza positiva 53,8% 55,2%
abbastanza negativa 15,4% 10,4%
decisamente negativa - 6,0%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 64,3% 73,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 7,1% 9,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 14,3% 9,7%
non si iscriverebbero più all'università 14,3% 3,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università Italiana per Stranieri di PERUGIA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (LM-92)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 41 24 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 29 17 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 16 8 4 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 71,4% 85,7% *
Ateneo 65,6% 75,0% 87,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
Ateneo 5,1 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 40,0% 50,0% *
Ateneo 57,1% 42,2% 58,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 969€ 1.262€ *
Ateneo 1.158€ 1.394€ 1.497€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,7 7,4 *
Ateneo 7,4 7,8 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (LM-92)
classe di laurea: teorie della comunicazione (LM-92)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0540307309300001
sedi: PERUGIA - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUA