genera PDF

Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (LM-59)
Sapienza Università di Roma

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Sapienza Università di Roma - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 344
Intervistati: 329
Collettivo esaminato(a): 282 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 282 di cui 272 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 66,9% 73,3%
tra il 50% e il 75% 23,5% 18,0%
tra il 25% e il 50% 5,5% 5,1%
meno del 25% 3,7% 3,2%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 43,0% 45,7%
più sì che no 47,8% 40,1%
più no che sì 6,6% 11,3%
decisamente no 1,8% 2,5%
non rispondono 0,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 33,5% 42,5%
per più della metà degli esami 51,8% 46,4%
per meno della metà degli esami 11,8% 8,5%
mai o quasi mai 2,6% 2,2%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 26,5% 30,3%
più sì che no 58,8% 58,1%
più no che sì 14,0% 10,0%
decisamente no 0,7% 1,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 40,8% 44,2%
più sì che no 51,1% 45,9%
più no che sì 6,6% 7,9%
decisamente no 1,1% 1,5%
non rispondono 0,4% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 84,9% 93,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 25,8%
spesso adeguate 55,0% 54,6%
raramente adeguate 28,6% 17,1%
mai adeguate 2,2% 2,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 23,5% 46,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 39,1% 51,3%
in numero inadeguato 60,9% 48,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 49,3% 65,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 20,9% 24,0%
spesso adeguate 44,8% 45,4%
raramente adeguate 23,9% 24,1%
mai adeguate 10,4% 6,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 59,6% 73,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 24,1% 33,6%
abbastanza positiva 63,0% 54,9%
abbastanza negativa 9,3% 8,1%
decisamente negativa 3,7% 3,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 77,2% 76,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 6,3% 8,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 8,1% 8,0%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,4% 4,1%
non si iscriverebbero più all'università 4,0% 3,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Sapienza Università di Roma - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 314 190 120 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 239 92 61 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 208 111 73 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 79,2% 88,5% 89,0%
Ateneo 75,3% 85,2% 87,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,3 mesi
Ateneo 5,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 51,6% 48,1% 53,8%
Ateneo 58,4% 59,5% 58,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.144€ 1.419€ 1.534€
Ateneo 1.340€ 1.504€ 1.657€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,6 7,9 7,8
Ateneo 7,8 7,8 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580107306000001
sedi: ROMA - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUA

comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580105045800001
sedi: ROMA - attivo dal 2004 al 2008
scheda SUA