Progettazione sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere - già comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-88, ex LM-59)
Sapienza Università di Roma
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo:
Sapienza Università di Roma - laurea magistrale biennale
Classe:
corso interclasse fino al 2021
scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
sociologia e ricerca sociale (LM-88)
Corso:
progettazione sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere - già comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-88, ex LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022
(valori assoluti)
Laureati:
30
Intervistati:
30
Collettivo esaminato
(a):
26
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2019:
26 di cui
26 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
80,8% |
73,3% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
11,5% |
18,0% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
- |
5,1% |
◼ |
meno del 25% |
3,8% |
3,2% |
◼ |
non rispondono |
3,8% |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
34,6% |
45,7% |
◼ |
più sì che no |
38,5% |
40,1% |
◼ |
più no che sì |
26,9% |
11,3% |
◼ |
decisamente no |
- |
2,5% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
42,3% |
42,5% |
◼ |
per più della metà degli esami |
46,2% |
46,4% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
7,7% |
8,5% |
◼ |
mai o quasi mai |
3,8% |
2,2% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
26,9% |
30,3% |
◼ |
più sì che no |
57,7% |
58,1% |
◼ |
più no che sì |
7,7% |
10,0% |
◼ |
decisamente no |
7,7% |
1,2% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
30,8% |
44,2% |
◼ |
più sì che no |
38,5% |
45,9% |
◼ |
più no che sì |
15,4% |
7,9% |
◼ |
decisamente no |
15,4% |
1,5% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,6% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le aule: | 88,5% |
93,8% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
43,5% |
25,8% |
◼ |
spesso adeguate |
43,5% |
54,6% |
◼ |
raramente adeguate |
13,0% |
17,1% |
◼ |
mai adeguate |
- |
2,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 50,0% |
46,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
53,8% |
51,3% |
◼ |
in numero inadeguato |
46,2% |
48,7% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 73,1% |
65,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
21,1% |
24,0% |
◼ |
spesso adeguate |
47,4% |
45,4% |
◼ |
raramente adeguate |
26,3% |
24,1% |
◼ |
mai adeguate |
5,3% |
6,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 65,4% |
73,4% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
23,5% |
33,6% |
◼ |
abbastanza positiva |
76,5% |
54,9% |
◼ |
abbastanza negativa |
- |
8,1% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
3,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
53,8% |
76,3% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
19,2% |
8,3% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
3,8% |
8,0% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
3,8% |
4,1% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
15,4% |
3,2% |
◼ |
non rispondono |
3,8% |
0,2% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo:
Sapienza Università di Roma - laurea magistrale biennale
Classe:
corso interclasse fino al 2021
scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
sociologia e ricerca sociale (LM-88)
Corso:
progettazione sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere - già comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-88, ex LM-59)
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.
Tasso di occupazione
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
45,5% |
100,0% |
* |
◼ |
Ateneo |
75,3% |
85,2% |
87,6% |
Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
* |
◼ |
Ateneo |
|
|
5,0 mesi |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
60,0% |
33,3% |
* |
◼ |
Ateneo |
58,4% |
59,5% |
58,7% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
1.313€ |
1.080€ |
* |
◼ |
Ateneo |
1.340€ |
1.504€ |
1.657€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
7,0 |
6,9 |
* |
◼ |
Ateneo |
7,8 |
7,8 |
7,8 |
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregatiprogettazione sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere - già comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-88, ex LM-59)classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580107306000003
sedi: ROMA - attivo dal 2009
scheda SUAprogettazione sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere - già comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-88, ex LM-59)classe di laurea: sociologia e ricerca sociale (LM-88)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580107306000003
sedi: ROMA - attivo dal 2009
scheda SUAcomunicazione della conoscenza per le imprese e le organizzazioni (59/S)classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580105045800002
sedi: ROMA - attivo dal 2006 al 2008
scheda SUA