genera PDF

Scienze della comunicazione, marketing e digital media - già scienze della comunicazione, informazione, marketing (L-20)
Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: scienze della comunicazione, marketing e digital media - già scienze della comunicazione, informazione, marketing (L-20)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 153
Intervistati: 144
Collettivo esaminato(a): 147 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 147 di cui 139 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 67,6% 70,8%
tra il 50% e il 75% 25,2% 21,1%
tra il 25% e il 50% 5,8% 5,6%
meno del 25% 0,7% 1,6%
non rispondono 0,7% 0,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 64,7% 60,1%
più sì che no 29,5% 32,2%
più no che sì 5,0% 6,4%
decisamente no 0,7% 0,6%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 56,1% 52,7%
per più della metà degli esami 36,7% 38,6%
per meno della metà degli esami 5,8% 6,4%
mai o quasi mai 1,4% 1,6%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 38,1% 44,5%
più sì che no 56,8% 51,3%
più no che sì 3,6% 3,2%
decisamente no 0,7% 0,3%
non rispondono 0,7% 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 56,1% 65,3%
più sì che no 36,7% 31,2%
più no che sì 3,6% 2,2%
decisamente no 0,7% 0,1%
non rispondono 2,9% 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 97,1% 97,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 57,8% 64,7%
spesso adeguate 34,8% 31,4%
raramente adeguate 6,7% 3,6%
mai adeguate 0,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 76,3% 71,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 68,9% 77,6%
in numero inadeguato 31,1% 22,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 79,1% 71,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 52,6%
spesso adeguate 39,1% 38,7%
raramente adeguate 10,0% 7,9%
mai adeguate 0,9% 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 88,5% 86,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 56,9% 57,6%
abbastanza positiva 38,2% 37,7%
abbastanza negativa 4,1% 3,9%
decisamente negativa 0,8% 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,5% 86,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,0% 3,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,5% 5,8%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,3% 3,1%
non si iscriverebbero più all'università - 0,3%
non rispondono 0,7% 0,7%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: scienze della comunicazione, marketing e digital media - già scienze della comunicazione, informazione, marketing (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 89 57 37 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 64,9%
Ateneo 79,1%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 18,9%
Ateneo 18,8%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 14,3%
Ateneo 45,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 751€
Ateneo 929€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 6,4
Ateneo 7,9

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

scienze della comunicazione, marketing e digital media - già scienze della comunicazione, informazione, marketing (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580306202000001
sedi: ROMA - attivo dal 2010 al 2019
scheda SUA

scienze della comunicazione, informazione, marketing (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580304009200001
sedi: ROMA - attivo dal 2001 al 2009
scheda SUA