genera PDF

Marketing & digital communication - già comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media (LM-59)
Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing & digital communication - già comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 179
Intervistati: 171
Collettivo esaminato(a): 175 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2019: 175 di cui 167 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 78,4% 75,1%
tra il 50% e il 75% 14,4% 16,0%
tra il 25% e il 50% 3,0% 5,2%
meno del 25% 4,2% 2,9%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 58,7% 56,8%
più sì che no 33,5% 34,9%
più no che sì 3,6% 5,9%
decisamente no 4,2% 1,8%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 53,9% 54,7%
per più della metà degli esami 39,5% 38,9%
per meno della metà degli esami 4,8% 5,2%
mai o quasi mai 1,8% 0,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 36,5% 47,6%
più sì che no 52,1% 45,6%
più no che sì 8,4% 5,0%
decisamente no 1,2% 0,5%
non rispondono 1,8% 1,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 56,9% 62,5%
più sì che no 34,7% 32,1%
più no che sì 6,6% 4,4%
decisamente no 1,2% 0,3%
non rispondono 0,6% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 89,2% 93,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 61,1% 66,5%
spesso adeguate 33,6% 30,5%
raramente adeguate 3,4% 2,5%
mai adeguate 2,0% 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 42,5% 54,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 81,7% 81,7%
in numero inadeguato 18,3% 18,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 56,3% 65,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 48,9% 57,5%
spesso adeguate 42,6% 34,3%
raramente adeguate 6,4% 7,5%
mai adeguate 2,1% 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 58,7% 70,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 43,9% 51,2%
abbastanza positiva 46,9% 42,8%
abbastanza negativa 6,1% 4,9%
decisamente negativa 3,1% 1,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 73,1% 83,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,8% 3,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,2% 7,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,6% 3,4%
non si iscriverebbero più all'università 5,4% 2,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Libera Università degli studi 'Maria SS. Assunta' di ROMA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing & digital communication - già comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 127 75 51 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 53 33 24 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 45 29 22 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 84,3% 87,5% 86,4%
Ateneo 62,9% 79,5% 83,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,8 mesi
Ateneo 8,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 34,9% 57,1% 52,6%
Ateneo 45,8% 58,1% 67,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.132€ 1.673€ 1.518€
Ateneo 1.089€ 1.419€ 1.376€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,2 7,5 7,7
Ateneo 7,6 7,5 7,7

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing & digital communication - già comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580307306000001
sedi: ROMA - attivo dal 2010 al 2019
scheda SUA

pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0580304045800003
sedi: ROMA - attivo dal 2003 al 2009
scheda SUA