genera PDF

Marketing e comunicazione d'azienda (L-18)
Università degli Studi di BARI

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di BARI - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Corso: marketing e comunicazione d'azienda (L-18)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 243
Intervistati: 235
Collettivo esaminato(a): 186 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2018: 186 di cui 180 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 83,3% 72,6%
tra il 50% e il 75% 11,1% 19,3%
tra il 25% e il 50% 3,9% 5,8%
meno del 25% 1,7% 1,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 35,6% 41,5%
più sì che no 47,2% 41,7%
più no che sì 14,4% 13,8%
decisamente no 2,8% 2,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 21,7% 31,5%
per più della metà degli esami 57,8% 47,3%
per meno della metà degli esami 19,4% 17,0%
mai o quasi mai 0,6% 3,9%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 12,2% 27,8%
più sì che no 70,6% 60,7%
più no che sì 17,2% 9,9%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 37,8% 44,7%
più sì che no 52,8% 46,1%
più no che sì 8,9% 7,6%
decisamente no - 1,1%
non rispondono 0,6% 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,4% 98,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 18,4% 22,7%
spesso adeguate 50,8% 45,9%
raramente adeguate 29,6% 26,1%
mai adeguate 1,1% 5,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 26,7% 51,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 29,2% 47,5%
in numero inadeguato 70,8% 52,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 46,7% 72,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 11,9% 23,6%
spesso adeguate 41,7% 41,9%
raramente adeguate 35,7% 27,7%
mai adeguate 10,7% 6,8%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 63,3% 74,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 18,4% 28,1%
abbastanza positiva 69,3% 60,8%
abbastanza negativa 7,9% 7,5%
decisamente negativa 4,4% 3,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 61,7% 66,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,9% 8,0%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 23,3% 19,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,0% 4,8%
non si iscriverebbero più all'università 0,6% 1,0%
non rispondono 0,6% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di BARI - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Corso: marketing e comunicazione d'azienda (L-18)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 159 116 78 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 74,4%
Ateneo 64,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 32,1%
Ateneo 32,7%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno
corso 40,0%
Ateneo 63,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno
corso 1.049€
Ateneo 1.239€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno
corso 7,7
Ateneo 8,0

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing e comunicazione d'azienda (L-18)
classe di laurea: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0720106201800004
sedi: BARI - attivo dal 2009 al 2019
scheda SUA

marketing e comunicazione (17)
classe di laurea: scienze dell'economia e della gestione aziendale (17)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0720104015400004
sedi: BARI - attivo dal 2003 al 2008
scheda SUA