genera PDF

Ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
Università degli Studi di CATANIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di CATANIA - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4 C.U.)
Corso: ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
Laureati nell'anno solare 2022 (valori assoluti)
Laureati: 22
Intervistati: 21
Collettivo esaminato(a): 9 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2016: 9 di cui 9 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 82,8%
tra il 50% e il 75% - 11,1%
tra il 25% e il 50% - 4,0%
meno del 25% - 1,5%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 11,1% 25,2%
più sì che no 22,2% 42,8%
più no che sì 66,7% 22,2%
decisamente no - 9,2%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 33,3% 21,8%
per più della metà degli esami 66,7% 46,5%
per meno della metà degli esami - 24,3%
mai o quasi mai - 6,5%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì - 18,2%
più sì che no 77,8% 53,5%
più no che sì 22,2% 23,7%
decisamente no - 4,0%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì - 32,3%
più sì che no 77,8% 51,7%
più no che sì 22,2% 12,9%
decisamente no - 2,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 97,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate - 25,2%
spesso adeguate 55,6% 55,5%
raramente adeguate 33,3% 16,7%
mai adeguate 11,1% 2,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 22,2% 45,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato - 53,7%
in numero inadeguato 100,0% 46,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 100,0% 77,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate - 20,7%
spesso adeguate 11,1% 33,5%
raramente adeguate 55,6% 33,1%
mai adeguate 33,3% 12,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 100,0% 71,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 55,6% 32,5%
abbastanza positiva 44,4% 56,7%
abbastanza negativa - 8,2%
decisamente negativa - 2,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 44,4% 63,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 44,4% 27,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 11,1% 3,4%
non si iscriverebbero più all'università - 0,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2022
dati aggiornati ad aprile 2023
Ateneo: Università degli Studi di CATANIA - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4 C.U.)
Corso: ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2021 a 1 anno: 70 56 39 scheda di dettaglio
Laureati del 2019 a 3 anni: 94 70 56 scheda di dettaglio
Laureati del 2017 a 5 anni: 99 60 51 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 71,8% 89,3% 92,2%
Ateneo 66,3% 77,3% 88,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,9 mesi
Ateneo 7,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 64,3% 76,0% 66,0%
Ateneo 81,4% 77,3% 76,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.193€ 1.431€ 1.614€
Ateneo 1.478€ 1.540€ 1.705€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,5 7,4 7,9
Ateneo 8,0 7,9 7,8

(1) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

ingegneria edile-architettura (LM-4 c.u.)
classe di laurea: architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4 C.U.)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0870107311900003
sedi: CATANIA - attivo dal 2010 al 2019
scheda SUA

ingegneria edile-architettura (4/S)
classe di laurea: architettura e ingegneria edile (4/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0870104040300001
sedi: CATANIA - attivo dal 2001 al 2009
scheda SUA