Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2022

Ateneo: Venezia IUAV

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 1 
Numero di dottori di ricerca44431
Hanno compilato il questionario42420
Tasso di compilazione95,597,7-
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 1 
Genere (%)
Uomini45,5**
Donne54,5**
Età al dottorato (%) 4 
Meno di 29 anni2,3**
29-3029,5**
31-3538,6**
36 anni e oltre29,5**
Età al dottorato (medie, in anni)35,0**
Cittadini stranieri (%) 5 11,4**
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 1 
Titolo di studio dei genitori (%) 6 
Almeno un genitore laureato50,0**
Entrambi con laurea26,2**
Uno solo con laurea23,8**
Nessun genitore laureato50,0**
Diploma di scuola secondaria di secondo grado33,3**
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo16,7**
Classe sociale (%) 7 
Classe elevata47,6**
Classe media impiegatizia33,3**
Classe media autonoma14,3**
Classe del lavoro esecutivo4,8**
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato45,2**
Altro Ateneo italiano45,2**
Ateneo estero9,5**
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode65,8**
11026,3**
105-1097,9**
Inferiore a 105-**
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì28,6**
Più sì che no33,3**
Più no che sì31,0**
Decisamente no7,1**
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale88,1**
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico66,7**
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 50,0**
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente31,0**
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)35,7**
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)81,0**
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda-**
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 8 19,0**
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)88,2**
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)2,9**
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 2,9**
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento5,9**
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-**
Più sì che no50,0**
Più no che sì26,5**
Decisamente no23,5**
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)16,7**
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)2,4**
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 54,8**
Lavoratori-studenti7,1**
Studenti-lavoratori47,6**
Nessuna esperienza di lavoro38,1**
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)81,0**
Nel corso del primo anno76,2**
Nel corso del secondo anno57,1**
Nel corso del terzo anno40,5**
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato94,1**
Docenti di altre università italiane76,5**
Docenti di università straniere61,8**
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca11,8**
Altri esperti esterni32,4**
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti6,6**
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca6,8**
Competenza dei docenti8,0**
Addestramento alla ricerca5,8**
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato6,7**
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)38,1**
Obbligatorio7,1**
Non obbligatorio31,0**
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero59,5**
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 10 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)38,5**
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi-**
Elaborazione della tesi di dottorato38,5**
Consultazione di biblioteche, archivi, ...7,7**
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...-**
Miglioramento delle competenze linguistiche-**
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito-**
Stati Uniti d'America6,3**
Francia6,3**
Germania12,5**
Altri paesi75,0**
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese-**
1-3 mesi12,5**
4-6 mesi18,8**
7-12 mesi31,3**
Oltre 12 mesi37,5**
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)8,8**
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca8,2**
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca4,8**
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca6,8**
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)8,3**
Rapporti con il gruppo di ricerca7,8**
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore14,3**
21-30 ore31,0**
31-40 ore21,4**
41-50 ore16,7**
Oltre 50 ore14,3**
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 11 73,8**
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)92,9**
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno56,4**
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno66,7**
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)23,1**
Articolo a firma singola su rivista nazionale33,3**
Articolo a firma multipla su rivista nazionale25,6**
Articolo a firma singola su rivista internazionale20,5**
Articolo a firma multipla su rivista internazionale30,8**
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)10,3**
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)20,5**
Capitolo su volume con raccolta di saggi35,9**
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)20,5**
(Co-)curatèla di atti di convegni12,8**
Recensioni su riviste specializzate15,4**
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)-**
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)74,4**
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 1 
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 12 83,3**
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti37,1**
Tutoring per tesisti/laureandi48,6**
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale45,7**
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami31,4**
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale57,1**
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)71,4**
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)8,0**
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 1 
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base7,7**
Padronanza di tecniche di ricerca7,6**
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche7,7**
Approfondimento di contenuti teorici8,2**
Padronanza di tecniche per la didattica6,5**
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,2**
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...7,4**
Prospettive di carriera6,6**
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)5,1**
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...7,0**
Attrezzature specifiche per la ricerca4,9**
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo50,0**
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo4,8**
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano7,1**
Sì, ma ad un dottorato all'estero31,0**
Non si iscriverebbero più ad un dottorato4,8**
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 3 scienze di base 3 scienze economiche, giuridiche e sociali 3 scienze umane 1 
Intenzioni dopo il dottorato (%) 13 
Intraprendere la carriera accademica in Italia26,2**
Intraprendere la carriera accademica all'estero16,7**
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia-**
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero2,4**
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato9,5**
Intraprendere un'attività autonoma7,1**
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato7,1**
Proseguire l'attuale attività lavorativa4,8**
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future21,4**
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno47,6**
Possibilità di carriera59,5**
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro50,0**
Acquisizione di professionalità69,0**
Coerenza con gli studi40,5**
Rispondenza ai propri interessi culturali52,4**
Indipendenza o autonomia66,7**
Tempo libero40,5**
Utilità sociale del lavoro47,6**
Prestigio che riceve dal lavoro28,6**
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali31,0**
Flessibilità dell’orario di lavoro40,5**
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro47,6**
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)35,7**
Opportunità di contatti con l’estero57,1**
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso54,8**
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia14,3**
All'estero59,5**
Non fa differenza23,8**

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti
3. Dati non disponibili per il collettivo selezionato.
4. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
5. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
6. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
7. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
8. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
10. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
11. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
12. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
13. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.