Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2022 Ateneo: Venezia IUAV area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Numero di dottori di ricerca | 44 | 43 | 1 | |||
Hanno compilato il questionario | 42 | 42 | 0 | |||
Tasso di compilazione | 95,5 | 97,7 | - |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 45,5 | * | * | |||
Donne | 54,5 | * | * | |||
Età al dottorato (%) 4 | ||||||
Meno di 29 anni | 2,3 | * | * | |||
29-30 | 29,5 | * | * | |||
31-35 | 38,6 | * | * | |||
36 anni e oltre | 29,5 | * | * | |||
Età al dottorato (medie, in anni) | 35,0 | * | * | |||
Cittadini stranieri (%) 5 | 11,4 | * | * |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 6 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 50,0 | * | * | |||
Entrambi con laurea | 26,2 | * | * | |||
Uno solo con laurea | 23,8 | * | * | |||
Nessun genitore laureato | 50,0 | * | * | |||
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 33,3 | * | * | |||
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 16,7 | * | * | |||
Classe sociale (%) 7 | ||||||
Classe elevata | 47,6 | * | * | |||
Classe media impiegatizia | 33,3 | * | * | |||
Classe media autonoma | 14,3 | * | * | |||
Classe del lavoro esecutivo | 4,8 | * | * |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 45,2 | * | * | |||
Altro Ateneo italiano | 45,2 | * | * | |||
Ateneo estero | 9,5 | * | * | |||
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 65,8 | * | * | |||
110 | 26,3 | * | * | |||
105-109 | 7,9 | * | * | |||
Inferiore a 105 | - | * | * | |||
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 28,6 | * | * | |||
Più sì che no | 33,3 | * | * | |||
Più no che sì | 31,0 | * | * | |||
Decisamente no | 7,1 | * | * | |||
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 88,1 | * | * | |||
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 66,7 | * | * | |||
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 50,0 | * | * | |||
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 31,0 | * | * | |||
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 35,7 | * | * |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 81,0 | * | * | |||
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | - | * | * | |||
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 8 | 19,0 | * | * | |||
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 88,2 | * | * | |||
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 2,9 | * | * | |||
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 2,9 | * | * | |||
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 5,9 | * | * | |||
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | - | * | * | |||
Più sì che no | 50,0 | * | * | |||
Più no che sì | 26,5 | * | * | |||
Decisamente no | 23,5 | * | * | |||
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 16,7 | * | * | |||
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 2,4 | * | * | |||
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 | 54,8 | * | * | |||
Lavoratori-studenti | 7,1 | * | * | |||
Studenti-lavoratori | 47,6 | * | * | |||
Nessuna esperienza di lavoro | 38,1 | * | * |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 81,0 | * | * | |||
Nel corso del primo anno | 76,2 | * | * | |||
Nel corso del secondo anno | 57,1 | * | * | |||
Nel corso del terzo anno | 40,5 | * | * | |||
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 94,1 | * | * | |||
Docenti di altre università italiane | 76,5 | * | * | |||
Docenti di università straniere | 61,8 | * | * | |||
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 11,8 | * | * | |||
Altri esperti esterni | 32,4 | * | * | |||
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 6,6 | * | * | |||
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 6,8 | * | * | |||
Competenza dei docenti | 8,0 | * | * | |||
Addestramento alla ricerca | 5,8 | * | * | |||
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 6,7 | * | * |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 38,1 | * | * | |||
Obbligatorio | 7,1 | * | * | |||
Non obbligatorio | 31,0 | * | * | |||
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 59,5 | * | * | |||
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 10 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 38,5 | * | * | |||
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | - | * | * | |||
Elaborazione della tesi di dottorato | 38,5 | * | * | |||
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 7,7 | * | * | |||
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | - | * | * | |||
Miglioramento delle competenze linguistiche | - | * | * | |||
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | - | * | * | |||
Stati Uniti d'America | 6,3 | * | * | |||
Francia | 6,3 | * | * | |||
Germania | 12,5 | * | * | |||
Altri paesi | 75,0 | * | * | |||
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | - | * | * | |||
1-3 mesi | 12,5 | * | * | |||
4-6 mesi | 18,8 | * | * | |||
7-12 mesi | 31,3 | * | * | |||
Oltre 12 mesi | 37,5 | * | * | |||
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,8 | * | * | |||
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,2 | * | * | |||
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 4,8 | * | * | |||
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 6,8 | * | * | |||
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,3 | * | * | |||
Rapporti con il gruppo di ricerca | 7,8 | * | * |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 14,3 | * | * | |||
21-30 ore | 31,0 | * | * | |||
31-40 ore | 21,4 | * | * | |||
41-50 ore | 16,7 | * | * | |||
Oltre 50 ore | 14,3 | * | * | |||
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 11 | 73,8 | * | * | |||
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 92,9 | * | * | |||
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 56,4 | * | * | |||
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 66,7 | * | * | |||
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 23,1 | * | * | |||
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 33,3 | * | * | |||
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 25,6 | * | * | |||
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 20,5 | * | * | |||
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 30,8 | * | * | |||
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 10,3 | * | * | |||
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 20,5 | * | * | |||
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 35,9 | * | * | |||
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 20,5 | * | * | |||
(Co-)curatèla di atti di convegni | 12,8 | * | * | |||
Recensioni su riviste specializzate | 15,4 | * | * | |||
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | - | * | * | |||
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | 74,4 | * | * |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 12 | 83,3 | * | * | |||
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 37,1 | * | * | |||
Tutoring per tesisti/laureandi | 48,6 | * | * | |||
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 45,7 | * | * | |||
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 31,4 | * | * | |||
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 57,1 | * | * | |||
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 71,4 | * | * | |||
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 8,0 | * | * |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,7 | * | * | |||
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,6 | * | * | |||
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 7,7 | * | * | |||
Approfondimento di contenuti teorici | 8,2 | * | * | |||
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,5 | * | * | |||
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,2 | * | * | |||
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,4 | * | * | |||
Prospettive di carriera | 6,6 | * | * | |||
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 5,1 | * | * | |||
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,0 | * | * | |||
Attrezzature specifiche per la ricerca | 4,9 | * | * | |||
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 50,0 | * | * | |||
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 4,8 | * | * | |||
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 7,1 | * | * | |||
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 31,0 | * | * | |||
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 4,8 | * | * |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria 2 | scienze della vita 3 | scienze di base 3 | scienze economiche, giuridiche e sociali 3 | scienze umane 1 | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 13 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 26,2 | * | * | |||
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 16,7 | * | * | |||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | - | * | * | |||
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 2,4 | * | * | |||
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 9,5 | * | * | |||
Intraprendere un'attività autonoma | 7,1 | * | * | |||
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 7,1 | * | * | |||
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 4,8 | * | * | |||
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 21,4 | * | * | |||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 47,6 | * | * | |||
Possibilità di carriera | 59,5 | * | * | |||
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 50,0 | * | * | |||
Acquisizione di professionalità | 69,0 | * | * | |||
Coerenza con gli studi | 40,5 | * | * | |||
Rispondenza ai propri interessi culturali | 52,4 | * | * | |||
Indipendenza o autonomia | 66,7 | * | * | |||
Tempo libero | 40,5 | * | * | |||
Utilità sociale del lavoro | 47,6 | * | * | |||
Prestigio che riceve dal lavoro | 28,6 | * | * | |||
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 31,0 | * | * | |||
Flessibilità dell’orario di lavoro | 40,5 | * | * | |||
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 47,6 | * | * | |||
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 35,7 | * | * | |||
Opportunità di contatti con l’estero | 57,1 | * | * | |||
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 54,8 | * | * | |||
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 14,3 | * | * | |||
All'estero | 59,5 | * | * | |||
Non fa differenza | 23,8 | * | * |
1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3. |
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti |
3. Dati non disponibili per il collettivo selezionato. |
4. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
5. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
6. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
7. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
8. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
10. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
11. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
12. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
13. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |