Collettivo Selezionato

anno di master: 2020

tipo di master: qualsiasi

Ateneo: Ferrara

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master19
Hanno compilato il questionario19
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini42,1
Donne57,9
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni5,3
27-30 anni5,3
31-40 anni26,3
41 anni e oltre63,2
Età al diploma di master (medie, in anni)44,0
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master10,5
Altra provincia della stessa regione15,8
Altra regione68,4
Estero5,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato42,1
Entrambi con laurea15,8
Uno solo con laurea26,3
Nessun genitore laureato47,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado26,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo21,1
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata31,6
Classe media impiegatizia31,6
Classe media autonoma15,8
Classe del lavoro esecutivo10,5
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale36,8
Laurea magistrale a ciclo unico15,8
Laurea pre-riforma47,4
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master10,5
Altro Ateneo italiano89,5
Ateneo estero-
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali73,7
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro21,1
Sostenibilità del costo dell'iscrizione15,8
Possibilità di beneficiare della borsa di studio5,3
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni36,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master84,2
Comodità rispetto all'abitazione26,3
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)31,6
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese21,1
A copertura totale del solo costo di iscrizione5,3
A copertura parziale del costo di iscrizione5,3
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio68,4
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università-
Ente pubblico100,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì83,3
Più sì che no16,7
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 94,7
Lavoratori-studenti89,5
Studenti-lavoratori5,3
Nessuna esperienza di lavoro5,3
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 52,6
Stage svolto durante il master5,3
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)47,4
Nessuna esperienza di stage o project work47,4
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)-
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati-
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata-
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata100,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato-
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master-
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no26,3
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì89,5
Più sì che no10,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no52,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì73,7
Più sì che no26,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no21,1
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì94,7
Più sì che no5,3
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì94,7
Più sì che no5,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no21,1
Più no che sì15,8
Decisamente no-
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì78,9
Più sì che no15,8
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no10,5
Più no che sì5,3
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no42,1
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no47,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì84,2
Più sì che no15,8
Più no che sì-
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì89,5
Più sì che no10,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì89,5
Più sì che no10,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì47,4
Più sì che no42,1
Più no che sì10,5
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì63,2
Più sì che no21,1
Più no che sì15,8
Decisamente no-
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì89,5
Più sì che no10,5
Più no che sì-
Decisamente no-
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte26,3
Adeguato alla qualità delle attività svolte73,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo100,0
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo-
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano-
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell’iscrizione al master (%): Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell’ordinamento 509/99; non sono riportate le modalità "dottorato di ricerca", "diploma accademico AFAM" e, a partire dai diplomati di master del 2020, la modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario".
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.