Collettivo Selezionatoanno di master: 2021 tipo di master: qualsiasi Ateneo: Ferrara area disciplinare: qualsiasi corso di master: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Numero di diplomati di master | 276 | 139 | 137 |
Hanno compilato il questionario | 273 | 138 | 135 |
Tasso di compilazione | 98,9 | 99,3 | 98,5 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Genere (%) | |||
Uomini | 27,9 | 18,0 | 38,0 |
Donne | 72,1 | 82,0 | 62,0 |
Età al diploma di master (%) 1 | |||
Meno di 27 anni | 11,6 | 20,1 | 2,9 |
27-30 anni | 29,0 | 24,5 | 33,6 |
31-40 anni | 26,4 | 23,0 | 29,9 |
41 anni e oltre | 33,0 | 32,4 | 33,6 |
Età al diploma di master (medie, in anni) | 36,8 | 36,2 | 37,5 |
Cittadini stranieri (%) 2 | 2,5 | 4,3 | 0,7 |
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 | |||
Stessa provincia della sede del master | 15,8 | 10,1 | 21,5 |
Altra provincia della stessa regione | 24,5 | 23,9 | 25,2 |
Altra regione | 55,3 | 58,0 | 52,6 |
Estero | 4,4 | 8,0 | 0,7 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | |||
Almeno un genitore laureato | 33,3 | 34,1 | 32,6 |
Entrambi con laurea | 13,2 | 10,9 | 15,6 |
Uno solo con laurea | 20,1 | 23,2 | 17,0 |
Nessun genitore laureato | 65,2 | 64,5 | 65,9 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 32,2 | 29,7 | 34,8 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 33,0 | 34,8 | 31,1 |
Classe sociale (%) 5 | |||
Classe elevata | 21,6 | 25,4 | 17,8 |
Classe media impiegatizia | 38,1 | 31,9 | 44,4 |
Classe media autonoma | 21,2 | 22,5 | 20,0 |
Classe del lavoro esecutivo | 17,2 | 17,4 | 17,0 |
3. PRIMA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 | |||
Laurea di primo livello | 21,6 | 42,8 | - |
Laurea magistrale biennale | 29,7 | 23,2 | 36,3 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 17,9 | 5,1 | 31,1 |
Laurea pre-riforma | 24,2 | 24,6 | 23,7 |
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) | |||
Stesso Ateneo del master | 18,8 | 10,3 | 27,4 |
Altro Ateneo italiano | 76,4 | 81,6 | 71,1 |
Ateneo estero | 2,6 | 5,1 | - |
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%) | |||
Possibilità di acquisire competenze professionali | 91,2 | 87,7 | 94,8 |
Approfondimento di interessi culturali | 70,3 | 71,7 | 68,9 |
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro | 42,9 | 39,9 | 45,9 |
Sostenibilità del costo dell'iscrizione | 30,8 | 29,7 | 31,9 |
Possibilità di beneficiare della borsa di studio | 19,0 | 10,9 | 27,4 |
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni | 47,6 | 50,7 | 44,4 |
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master | 53,8 | 44,2 | 63,7 |
Comodità rispetto all'abitazione | 34,8 | 39,9 | 29,6 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%) | 24,2 | 16,7 | 31,9 |
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese | 8,1 | 6,5 | 9,6 |
A copertura totale del solo costo di iscrizione | 11,7 | 4,3 | 19,3 |
A copertura parziale del costo di iscrizione | 4,4 | 5,8 | 3,0 |
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio | 75,5 | 82,6 | 68,1 |
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 | |||
Università | 4,5 | 13,0 | - |
Ente pubblico | 90,9 | 82,6 | 95,3 |
Ente privato | 3,0 | 4,3 | 2,3 |
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) | |||
Decisamente sì | 81,8 | 69,6 | 88,4 |
Più sì che no | 10,6 | 13,0 | 9,3 |
Più no che sì | 4,5 | 8,7 | 2,3 |
Decisamente no | 3,0 | 8,7 | - |
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 | 92,3 | 90,6 | 94,1 |
Lavoratori-studenti | 72,5 | 71,0 | 74,1 |
Studenti-lavoratori | 19,8 | 19,6 | 20,0 |
Nessuna esperienza di lavoro | 7,7 | 9,4 | 5,9 |
5. STAGE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 | 86,1 | 80,4 | 91,9 |
Stage svolto durante il master | 35,9 | 34,1 | 37,8 |
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative) | 50,2 | 46,4 | 54,1 |
Nessuna esperienza di stage o project work | 13,9 | 19,6 | 8,1 |
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master) | 4,1 | 8,5 | - |
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master) | |||
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati | 68,4 | 61,7 | 74,5 |
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata | 66,3 | 63,8 | 68,6 |
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata | 76,5 | 72,3 | 80,4 |
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato | 73,5 | 72,3 | 74,5 |
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master | 73,5 | 78,7 | 68,6 |
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
|
---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%) | |||
Decisamente sì | 56,8 | 50,0 | 63,7 |
Più sì che no | 37,0 | 40,6 | 33,3 |
Più no che sì | 4,4 | 7,2 | 1,5 |
Decisamente no | 1,8 | 2,2 | 1,5 |
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%) | |||
Decisamente sì | 54,9 | 48,6 | 61,5 |
Più sì che no | 34,1 | 34,8 | 33,3 |
Più no che sì | 9,2 | 13,8 | 4,4 |
Decisamente no | 1,5 | 2,2 | 0,7 |
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%) | |||
Decisamente sì | 52,4 | 47,8 | 57,0 |
Più sì che no | 35,9 | 37,7 | 34,1 |
Più no che sì | 9,5 | 12,3 | 6,7 |
Decisamente no | 1,8 | 2,2 | 1,5 |
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%) | |||
Decisamente sì | 66,7 | 67,4 | 65,9 |
Più sì che no | 29,3 | 27,5 | 31,1 |
Più no che sì | 3,7 | 4,3 | 3,0 |
Decisamente no | 0,4 | 0,7 | - |
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%) | |||
Decisamente sì | 44,3 | 44,2 | 44,4 |
Più sì che no | 46,5 | 44,9 | 48,1 |
Più no che sì | 7,0 | 8,7 | 5,2 |
Decisamente no | 1,8 | 2,2 | 1,5 |
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%) | |||
Decisamente sì | 53,1 | 51,4 | 54,8 |
Più sì che no | 40,3 | 39,1 | 41,5 |
Più no che sì | 6,2 | 8,7 | 3,7 |
Decisamente no | 0,4 | 0,7 | - |
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%) | |||
Decisamente sì | 60,8 | 59,4 | 62,2 |
Più sì che no | 36,3 | 37,0 | 35,6 |
Più no che sì | 2,6 | 2,9 | 2,2 |
Decisamente no | - | - | - |
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%) | |||
Decisamente sì | 60,1 | 57,2 | 63,0 |
Più sì che no | 36,6 | 39,1 | 34,1 |
Più no che sì | 2,9 | 3,6 | 2,2 |
Decisamente no | 0,4 | - | 0,7 |
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%) | |||
Decisamente sì | 36,6 | 37,7 | 35,6 |
Più sì che no | 39,6 | 35,5 | 43,7 |
Più no che sì | 15,4 | 15,9 | 14,8 |
Decisamente no | 7,7 | 10,1 | 5,2 |
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%) | |||
Decisamente sì | 46,9 | 47,8 | 45,9 |
Più sì che no | 39,6 | 33,3 | 45,9 |
Più no che sì | 12,5 | 18,1 | 6,7 |
Decisamente no | 0,7 | - | 1,5 |
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%) | |||
Decisamente sì | 56,4 | 64,5 | 48,1 |
Più sì che no | 33,0 | 31,2 | 34,8 |
Più no che sì | 7,3 | 3,6 | 11,1 |
Decisamente no | 2,9 | 0,7 | 5,2 |
Le aule erano adeguate (%) | |||
Decisamente sì | 47,3 | 42,8 | 51,9 |
Più sì che no | 38,8 | 39,1 | 38,5 |
Più no che sì | 5,1 | 5,1 | 5,2 |
Decisamente no | 3,3 | 5,1 | 1,5 |
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%) | |||
Decisamente sì | 46,5 | 41,3 | 51,9 |
Più sì che no | 37,7 | 34,1 | 41,5 |
Più no che sì | 7,0 | 8,7 | 5,2 |
Decisamente no | 3,7 | 7,2 | - |
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%) | |||
Decisamente sì | 43,6 | 37,7 | 49,6 |
Più sì che no | 37,7 | 36,2 | 39,3 |
Più no che sì | 9,5 | 10,9 | 8,1 |
Decisamente no | 4,8 | 8,0 | 1,5 |
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%) | |||
Decisamente sì | 61,5 | 59,4 | 63,7 |
Più sì che no | 30,0 | 31,2 | 28,9 |
Più no che sì | 4,4 | 2,9 | 5,9 |
Decisamente no | 2,2 | 3,6 | 0,7 |
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%) | |||
Decisamente sì | 56,0 | 50,7 | 61,5 |
Più sì che no | 37,4 | 42,8 | 31,9 |
Più no che sì | 4,8 | 4,3 | 5,2 |
Decisamente no | - | - | - |
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%) | |||
Decisamente sì | 46,2 | 47,1 | 45,2 |
Più sì che no | 42,5 | 39,9 | 45,2 |
Più no che sì | 8,4 | 10,1 | 6,7 |
Decisamente no | 2,6 | 2,9 | 2,2 |
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%) | |||
Decisamente sì | 48,7 | 49,3 | 48,1 |
Più sì che no | 39,2 | 32,6 | 45,9 |
Più no che sì | 9,2 | 15,2 | 3,0 |
Decisamente no | 1,8 | 1,4 | 2,2 |
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%) | |||
Decisamente sì | 42,5 | 37,7 | 47,4 |
Più sì che no | 48,7 | 50,0 | 47,4 |
Più no che sì | 7,7 | 10,9 | 4,4 |
Decisamente no | 0,7 | 1,4 | - |
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%) | |||
Decisamente sì | 40,3 | 35,5 | 45,2 |
Più sì che no | 34,1 | 35,5 | 32,6 |
Più no che sì | 20,5 | 22,5 | 18,5 |
Decisamente no | 4,4 | 6,5 | 2,2 |
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%) | |||
Decisamente sì | 46,2 | 46,4 | 45,9 |
Più sì che no | 38,8 | 34,8 | 43,0 |
Più no che sì | 8,1 | 10,1 | 5,9 |
Decisamente no | 5,9 | 8,7 | 3,0 |
Costo del master (%) | |||
Alto per la qualità delle attività svolte | 23,4 | 31,9 | 14,8 |
Adeguato alla qualità delle attività svolte | 69,6 | 60,9 | 78,5 |
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte | 6,6 | 6,5 | 6,7 |
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%) | |||
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo | 78,4 | 72,5 | 84,4 |
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo | 2,6 | 3,6 | 1,5 |
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano | 11,4 | 15,9 | 6,7 |
Sì, ma ad un master all’estero | 2,2 | 0,7 | 3,7 |
Non si iscriverebbero più ad un master | 4,4 | 5,8 | 3,0 |
1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti. |
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino. |
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”. |
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti. |
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”. |
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master. |
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche. |