Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Ferrara

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
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PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato 
Numero di diplomati di master34
Hanno compilato il questionario33
Tasso di compilazione97,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato 
Genere (%)
Uomini32,4
Donne67,6
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni11,8
27-30 anni17,6
31-40 anni32,4
41 anni e oltre38,2
Età al diploma di master (medie, in anni)38,1
Cittadini stranieri (%) 2 -
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master3,0
Altra provincia della stessa regione21,2
Altra regione60,6
Estero15,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato 
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato45,5
Entrambi con laurea18,2
Uno solo con laurea27,3
Nessun genitore laureato54,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado27,3
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo27,3
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata39,4
Classe media impiegatizia27,3
Classe media autonoma18,2
Classe del lavoro esecutivo12,1
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello30,3
Laurea magistrale biennale15,2
Laurea magistrale a ciclo unico9,1
Laurea pre-riforma27,3
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master9,1
Altro Ateneo italiano81,8
Ateneo estero9,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali75,8
Approfondimento di interessi culturali81,8
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro36,4
Sostenibilità del costo dell'iscrizione30,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio9,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni78,8
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master21,2
Comodità rispetto all'abitazione45,5
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)3,0
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione3,0
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio97,0
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 
Università100,0
Ente pubblico-
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì100,0
Più sì che no-
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 93,9
Lavoratori-studenti66,7
Studenti-lavoratori27,3
Nessuna esperienza di lavoro6,1
5. STAGECollettivo Selezionato 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 66,7
Stage svolto durante il master63,6
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)3,0
Nessuna esperienza di stage o project work33,3
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)4,8
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati61,9
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata57,1
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata71,4
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato66,7
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master61,9
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì60,6
Più sì che no36,4
Più no che sì3,0
Decisamente no-
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no54,5
Più no che sì9,1
Decisamente no3,0
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì57,6
Più sì che no39,4
Più no che sì3,0
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì63,6
Più sì che no36,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no60,6
Più no che sì-
Decisamente no3,0
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no54,5
Più no che sì12,1
Decisamente no3,0
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì51,5
Più sì che no42,4
Più no che sì3,0
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì51,5
Più sì che no42,4
Più no che sì6,1
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no51,5
Più no che sì12,1
Decisamente no6,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì39,4
Più sì che no42,4
Più no che sì18,2
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì75,8
Più sì che no21,2
Più no che sì3,0
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no57,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì36,4
Più sì che no48,5
Più no che sì6,1
Decisamente no3,0
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no51,5
Più no che sì9,1
Decisamente no3,0
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì51,5
Più sì che no39,4
Più no che sì-
Decisamente no3,0
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no60,6
Più no che sì9,1
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no54,5
Più no che sì12,1
Decisamente no3,0
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì39,4
Più sì che no39,4
Più no che sì15,2
Decisamente no3,0
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì21,2
Più sì che no60,6
Più no che sì18,2
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì30,3
Più sì che no39,4
Più no che sì24,2
Decisamente no6,1
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì39,4
Più sì che no51,5
Più no che sì6,1
Decisamente no3,0
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte18,2
Adeguato alla qualità delle attività svolte69,7
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte9,1
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo72,7
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo3,0
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano21,2
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master3,0

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.