Collettivo Selezionato

anno di master: 2021

tipo di master: master di primo livello

Ateneo: Ferrara

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (PERF.ET) (M1)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato  1 
Numero di diplomati di master2
Hanno compilato il questionario2
Tasso di compilazione100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato  1 
Genere (%)
Uomini*
Donne*
Età al diploma di master (%) 2 
Meno di 27 anni*
27-30 anni*
31-40 anni*
41 anni e oltre*
Età al diploma di master (medie, in anni)*
Cittadini stranieri (%) 3 *
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 4 
Stessa provincia della sede del master*
Altra provincia della stessa regione*
Altra regione*
Estero*
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato  1 
Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato*
Entrambi con laurea*
Uno solo con laurea*
Nessun genitore laureato*
Diploma di scuola secondaria di secondo grado*
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo*
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata*
Classe media impiegatizia*
Classe media autonoma*
Classe del lavoro esecutivo*
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Laurea di primo livello*
Laurea magistrale biennale*
Laurea magistrale a ciclo unico*
Laurea pre-riforma*
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master*
Altro Ateneo italiano*
Ateneo estero*
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali*
Approfondimento di interessi culturali*
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro*
Sostenibilità del costo dell'iscrizione*
Possibilità di beneficiare della borsa di studio*
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni*
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master*
Comodità rispetto all'abitazione*
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato  1 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)*
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese*
A copertura totale del solo costo di iscrizione*
A copertura parziale del costo di iscrizione*
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio*
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università*
Ente pubblico*
Ente privato*
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 *
Lavoratori-studenti*
Studenti-lavoratori*
Nessuna esperienza di lavoro*
5. STAGECollettivo Selezionato  1 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 *
Stage svolto durante il master*
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)*
Nessuna esperienza di stage o project work*
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)*
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati*
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata*
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata*
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato*
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master*
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato  1 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì*
Più sì che no*
Più no che sì*
Decisamente no*
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte*
Adeguato alla qualità delle attività svolte*
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte*
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo*
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo*
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano*
Sì, ma ad un master all’estero*
Non si iscriverebbero più ad un master*

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di diplomati di master) con numerosità inferiore a 3.
2. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.