Collettivo Selezionatoanno di master: 2022 tipo di master: qualsiasi Ateneo: Roma Tre area disciplinare: qualsiasi corso di master: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Numero di diplomati di master | 909 | 271 | 638 |
Hanno compilato il questionario | 664 | 254 | 410 |
Tasso di compilazione | 73,0 | 93,7 | 64,3 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Genere (%) | |||
Uomini | 24,6 | 15,1 | 28,7 |
Donne | 75,4 | 84,9 | 71,3 |
Età al diploma di master (%) 1 | |||
Meno di 27 anni | 14,3 | 29,5 | 7,8 |
27-30 anni | 23,3 | 26,6 | 21,9 |
31-40 anni | 31,6 | 25,5 | 34,2 |
41 anni e oltre | 30,8 | 18,5 | 36,1 |
Età al diploma di master (medie, in anni) | 36,5 | 33,0 | 38,0 |
Cittadini stranieri (%) 2 | 16,9 | 4,4 | 22,3 |
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 | |||
Stessa provincia della sede del master | 47,7 | 41,3 | 51,7 |
Altra provincia della stessa regione | 7,5 | 8,7 | 6,8 |
Altra regione | 41,1 | 46,1 | 38,0 |
Estero | 3,6 | 3,9 | 3,4 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | |||
Almeno un genitore laureato | 34,6 | 29,5 | 37,8 |
Entrambi con laurea | 15,7 | 13,0 | 17,3 |
Uno solo con laurea | 19,0 | 16,5 | 20,5 |
Nessun genitore laureato | 63,6 | 69,7 | 59,8 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 41,3 | 45,3 | 38,8 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 22,3 | 24,4 | 21,0 |
Classe sociale (%) 5 | |||
Classe elevata | 26,7 | 24,4 | 28,0 |
Classe media impiegatizia | 32,8 | 28,0 | 35,9 |
Classe media autonoma | 18,5 | 20,9 | 17,1 |
Classe del lavoro esecutivo | 19,3 | 26,0 | 15,1 |
3. PRIMA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 | |||
Laurea di primo livello | 20,6 | 53,9 | - |
Laurea magistrale biennale | 40,7 | 31,1 | 46,6 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 14,9 | 2,8 | 22,4 |
Laurea pre-riforma | 16,7 | 10,2 | 20,7 |
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) | |||
Stesso Ateneo del master | 20,6 | 19,7 | 21,2 |
Altro Ateneo italiano | 74,7 | 75,5 | 74,2 |
Ateneo estero | 3,1 | 4,0 | 2,5 |
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%) | |||
Possibilità di acquisire competenze professionali | 82,2 | 76,4 | 85,9 |
Approfondimento di interessi culturali | 74,4 | 73,2 | 75,1 |
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro | 45,0 | 43,7 | 45,9 |
Sostenibilità del costo dell'iscrizione | 32,8 | 36,6 | 30,5 |
Possibilità di beneficiare della borsa di studio | 22,0 | 13,0 | 27,6 |
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni | 47,4 | 51,2 | 45,1 |
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master | 51,1 | 44,1 | 55,4 |
Comodità rispetto all'abitazione | 39,2 | 43,7 | 36,3 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
|
---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%) | 30,6 | 20,9 | 36,6 |
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese | 5,9 | 2,0 | 8,3 |
A copertura totale del solo costo di iscrizione | 7,5 | 5,1 | 9,0 |
A copertura parziale del costo di iscrizione | 17,2 | 13,8 | 19,3 |
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio | 68,7 | 79,1 | 62,2 |
Ente erogante (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) 7 | |||
Università | 36,9 | 47,2 | 33,3 |
Ente pubblico | 47,8 | 34,0 | 52,7 |
Ente privato | 12,3 | 17,0 | 10,7 |
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 diplomati che hanno usufruito di un finanziamento) | |||
Decisamente sì | 62,6 | 52,8 | 66,0 |
Più sì che no | 25,6 | 35,8 | 22,0 |
Più no che sì | 10,8 | 7,5 | 12,0 |
Decisamente no | 1,0 | 3,8 | - |
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 | 88,7 | 87,4 | 89,5 |
Lavoratori-studenti | 53,2 | 44,1 | 58,8 |
Studenti-lavoratori | 35,5 | 43,3 | 30,7 |
Nessuna esperienza di lavoro | 10,7 | 12,6 | 9,5 |
5. STAGE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 9 | 50,8 | 50,0 | 51,2 |
Stage svolto durante il master | 35,5 | 35,8 | 35,4 |
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative) | 15,2 | 14,2 | 15,9 |
Nessuna esperienza di stage o project work | 48,6 | 50,0 | 47,8 |
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master) | 5,1 | 5,5 | 4,8 |
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)(per 100 diplomati che hanno svolto lo stage durante il master) | |||
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati | 61,9 | 58,2 | 64,1 |
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata | 52,5 | 51,6 | 53,1 |
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata | 56,4 | 58,2 | 55,2 |
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato | 55,9 | 54,9 | 56,6 |
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master | 67,8 | 65,9 | 69,0 |
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%) | |||
Decisamente sì | 60,4 | 57,1 | 62,4 |
Più sì che no | 32,5 | 36,6 | 30,0 |
Più no che sì | 5,0 | 4,7 | 5,1 |
Decisamente no | 1,4 | 1,2 | 1,5 |
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%) | |||
Decisamente sì | 56,5 | 52,0 | 59,3 |
Più sì che no | 31,0 | 34,3 | 29,0 |
Più no che sì | 9,3 | 11,4 | 8,0 |
Decisamente no | 2,4 | 1,6 | 2,9 |
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%) | |||
Decisamente sì | 54,2 | 46,5 | 59,0 |
Più sì che no | 33,1 | 40,6 | 28,5 |
Più no che sì | 8,9 | 10,2 | 8,0 |
Decisamente no | 3,0 | 2,0 | 3,7 |
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%) | |||
Decisamente sì | 65,1 | 65,4 | 64,9 |
Più sì che no | 27,4 | 31,1 | 25,1 |
Più no che sì | 4,7 | 2,8 | 5,9 |
Decisamente no | 1,8 | 0,4 | 2,7 |
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%) | |||
Decisamente sì | 50,8 | 44,1 | 54,9 |
Più sì che no | 35,4 | 41,3 | 31,7 |
Più no che sì | 10,7 | 12,6 | 9,5 |
Decisamente no | 2,6 | 1,6 | 3,2 |
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%) | |||
Decisamente sì | 47,7 | 40,6 | 52,2 |
Più sì che no | 39,3 | 45,3 | 35,6 |
Più no che sì | 10,7 | 12,2 | 9,8 |
Decisamente no | 1,5 | 1,6 | 1,5 |
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%) | |||
Decisamente sì | 61,3 | 58,3 | 63,2 |
Più sì che no | 31,3 | 35,8 | 28,5 |
Più no che sì | 5,9 | 5,1 | 6,3 |
Decisamente no | 0,8 | 0,4 | 1,0 |
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%) | |||
Decisamente sì | 62,3 | 56,3 | 66,1 |
Più sì che no | 31,6 | 39,0 | 27,1 |
Più no che sì | 4,4 | 3,9 | 4,6 |
Decisamente no | 1,1 | 0,4 | 1,5 |
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%) | |||
Decisamente sì | 39,0 | 33,9 | 42,2 |
Più sì che no | 36,3 | 40,6 | 33,7 |
Più no che sì | 17,6 | 18,9 | 16,8 |
Decisamente no | 6,2 | 6,3 | 6,1 |
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%) | |||
Decisamente sì | 48,8 | 49,2 | 48,5 |
Più sì che no | 36,0 | 38,2 | 34,6 |
Più no che sì | 11,3 | 9,8 | 12,2 |
Decisamente no | 2,4 | 2,0 | 2,7 |
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%) | |||
Decisamente sì | 58,6 | 61,4 | 56,8 |
Più sì che no | 32,1 | 31,5 | 32,4 |
Più no che sì | 6,6 | 5,1 | 7,6 |
Decisamente no | 1,7 | 1,2 | 2,0 |
Le aule erano adeguate (%) | |||
Decisamente sì | 47,7 | 38,6 | 53,4 |
Più sì che no | 36,9 | 40,6 | 34,6 |
Più no che sì | 6,0 | 8,3 | 4,6 |
Decisamente no | 3,3 | 5,9 | 1,7 |
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%) | |||
Decisamente sì | 44,4 | 34,6 | 50,5 |
Più sì che no | 38,1 | 41,7 | 35,9 |
Più no che sì | 7,4 | 9,8 | 5,9 |
Decisamente no | 3,9 | 6,3 | 2,4 |
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%) | |||
Decisamente sì | 41,6 | 29,5 | 49,0 |
Più sì che no | 39,5 | 44,5 | 36,3 |
Più no che sì | 9,0 | 12,6 | 6,8 |
Decisamente no | 3,5 | 5,5 | 2,2 |
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%) | |||
Decisamente sì | 53,5 | 50,8 | 55,1 |
Più sì che no | 33,4 | 33,5 | 33,4 |
Più no che sì | 7,5 | 7,5 | 7,6 |
Decisamente no | 3,0 | 5,1 | 1,7 |
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%) | |||
Decisamente sì | 48,2 | 41,7 | 52,2 |
Più sì che no | 41,0 | 44,5 | 38,8 |
Più no che sì | 8,1 | 10,6 | 6,6 |
Decisamente no | 1,7 | 2,4 | 1,2 |
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%) | |||
Decisamente sì | 46,7 | 40,9 | 50,2 |
Più sì che no | 34,6 | 38,6 | 32,2 |
Più no che sì | 12,8 | 15,0 | 11,5 |
Decisamente no | 5,0 | 4,7 | 5,1 |
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%) | |||
Decisamente sì | 45,6 | 36,6 | 51,2 |
Più sì che no | 38,1 | 46,5 | 32,9 |
Più no che sì | 11,9 | 13,0 | 11,2 |
Decisamente no | 3,3 | 3,5 | 3,2 |
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%) | |||
Decisamente sì | 35,5 | 29,5 | 39,3 |
Più sì che no | 44,6 | 49,2 | 41,7 |
Più no che sì | 15,1 | 16,5 | 14,1 |
Decisamente no | 3,9 | 3,5 | 4,1 |
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%) | |||
Decisamente sì | 31,8 | 26,8 | 34,9 |
Più sì che no | 36,3 | 38,6 | 34,9 |
Più no che sì | 23,9 | 27,6 | 21,7 |
Decisamente no | 7,2 | 6,3 | 7,8 |
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%) | |||
Decisamente sì | 43,4 | 42,1 | 44,1 |
Più sì che no | 35,8 | 33,9 | 37,1 |
Più no che sì | 12,7 | 16,5 | 10,2 |
Decisamente no | 7,5 | 7,1 | 7,8 |
Costo del master (%) | |||
Alto per la qualità delle attività svolte | 22,7 | 23,6 | 22,2 |
Adeguato alla qualità delle attività svolte | 67,6 | 63,8 | 70,0 |
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte | 8,7 | 12,6 | 6,3 |
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%) | |||
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo | 70,6 | 66,5 | 73,2 |
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo | 4,2 | 4,3 | 4,1 |
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano | 10,4 | 11,4 | 9,8 |
Sì, ma ad un master all’estero | 6,0 | 8,7 | 4,4 |
Non si iscriverebbero più ad un master | 7,7 | 8,3 | 7,3 |
1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti. |
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino. |
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”. |
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti. |
7. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”. |
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master. |
9. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche. |