Collettivo Selezionato

anno di master: 2022

tipo di master: master di secondo livello

Ateneo: Ferrara

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: aspetti regolatori, brevettuali ed economici dello sviluppo dei farmaci e dei dispositivi medici - ARBEF (M2)

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato  1 
Numero di diplomati di master21
Hanno compilato il questionario9
Tasso di compilazione42,9
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato  1 
Genere (%)
Uomini33,3
Donne66,7
Età al diploma di master (%) 2 
Meno di 27 anni33,3
27-30 anni52,4
31-40 anni14,3
41 anni e oltre-
Età al diploma di master (medie, in anni)28,5
Cittadini stranieri (%) 3 9,5
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 4 
Stessa provincia della sede del master11,1
Altra provincia della stessa regione11,1
Altra regione55,6
Estero22,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato  1 
Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato44,4
Entrambi con laurea22,2
Uno solo con laurea22,2
Nessun genitore laureato44,4
Diploma di scuola secondaria di secondo grado22,2
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo22,2
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata11,1
Classe media impiegatizia44,4
Classe media autonoma22,2
Classe del lavoro esecutivo22,2
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Laurea di primo livello-
Laurea magistrale biennale22,2
Laurea magistrale a ciclo unico77,8
Laurea pre-riforma-
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master11,1
Altro Ateneo italiano77,8
Ateneo estero11,1
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali100,0
Approfondimento di interessi culturali44,4
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro100,0
Sostenibilità del costo dell'iscrizione33,3
Possibilità di beneficiare della borsa di studio11,1
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni44,4
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master44,4
Comodità rispetto all'abitazione66,7
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato  1 
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)11,1
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese-
A copertura totale del solo costo di iscrizione11,1
A copertura parziale del costo di iscrizione-
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio88,9
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università-
Ente pubblico100,0
Ente privato-
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì-
Più sì che no100,0
Più no che sì-
Decisamente no-
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 100,0
Lavoratori-studenti22,2
Studenti-lavoratori77,8
Nessuna esperienza di lavoro-
5. STAGECollettivo Selezionato  1 
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 100,0
Stage svolto durante il master44,4
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)55,6
Nessuna esperienza di stage o project work-
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
25,0
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati75,0
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata75,0
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,0
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato75,0
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master75,0
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato  1 
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no11,1
Più no che sì22,2
Decisamente no11,1
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no22,2
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no44,4
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì77,8
Più sì che no22,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no44,4
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no55,6
Più no che sì-
Decisamente no-
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì66,7
Più sì che no33,3
Più no che sì-
Decisamente no-
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì77,8
Più sì che no22,2
Più no che sì-
Decisamente no-
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì22,2
Decisamente no-
Le aule erano adeguate (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%)
Decisamente sì22,2
Più sì che no55,6
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no44,4
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%)
Decisamente sì33,3
Più sì che no44,4
Più no che sì22,2
Decisamente no-
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato  1 
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no22,2
Più no che sì22,2
Decisamente no-
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no44,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no-
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì55,6
Più sì che no44,4
Più no che sì-
Decisamente no-
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì44,4
Più sì che no33,3
Più no che sì11,1
Decisamente no11,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte11,1
Adeguato alla qualità delle attività svolte88,9
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte-
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo55,6
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo11,1
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano33,3
Sì, ma ad un master all’estero-
Non si iscriverebbero più ad un master-

1. Tasso di compilazione inferiore al 50%. Cautela nell'interpretazione dei risultati
2. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
4. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.