Collettivo Selezionatoanno di master: 2022 tipo di master: master di secondo livello Ateneo: Ferrara area disciplinare: qualsiasi corso di master: aspetti regolatori, brevettuali ed economici dello sviluppo dei farmaci e dei dispositivi medici - ARBEF (M2) |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER | Collettivo Selezionato 1 |
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Numero di diplomati di master | 21 |
Hanno compilato il questionario | 9 |
Tasso di compilazione | 42,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato 1 |
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Genere (%) | |
Uomini | 33,3 |
Donne | 66,7 |
Età al diploma di master (%) 2 | |
Meno di 27 anni | 33,3 |
27-30 anni | 52,4 |
31-40 anni | 14,3 |
41 anni e oltre | - |
Età al diploma di master (medie, in anni) | 28,5 |
Cittadini stranieri (%) 3 | 9,5 |
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 4 | |
Stessa provincia della sede del master | 11,1 |
Altra provincia della stessa regione | 11,1 |
Altra regione | 55,6 |
Estero | 22,2 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato 1 |
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Titolo di studio dei genitori (%) 5 | |
Almeno un genitore laureato | 44,4 |
Entrambi con laurea | 22,2 |
Uno solo con laurea | 22,2 |
Nessun genitore laureato | 44,4 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 22,2 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 22,2 |
Classe sociale (%) 6 | |
Classe elevata | 11,1 |
Classe media impiegatizia | 44,4 |
Classe media autonoma | 22,2 |
Classe del lavoro esecutivo | 22,2 |
3. PRIMA DEL MASTER | Collettivo Selezionato 1 |
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Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 | |
Laurea di primo livello | - |
Laurea magistrale biennale | 22,2 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 77,8 |
Laurea pre-riforma | - |
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) | |
Stesso Ateneo del master | 11,1 |
Altro Ateneo italiano | 77,8 |
Ateneo estero | 11,1 |
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%) | |
Possibilità di acquisire competenze professionali | 100,0 |
Approfondimento di interessi culturali | 44,4 |
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro | 100,0 |
Sostenibilità del costo dell'iscrizione | 33,3 |
Possibilità di beneficiare della borsa di studio | 11,1 |
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni | 44,4 |
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master | 44,4 |
Comodità rispetto all'abitazione | 66,7 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato 1 |
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Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%) | 11,1 |
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese | - |
A copertura totale del solo costo di iscrizione | 11,1 |
A copertura parziale del costo di iscrizione | - |
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio | 88,9 |
Ente erogante (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 | |
Università | - |
Ente pubblico | 100,0 |
Ente privato | - |
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | |
Decisamente sì | - |
Più sì che no | 100,0 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 | 100,0 |
Lavoratori-studenti | 22,2 |
Studenti-lavoratori | 77,8 |
Nessuna esperienza di lavoro | - |
5. STAGE | Collettivo Selezionato 1 |
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Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 | 100,0 |
Stage svolto durante il master | 44,4 |
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative) | 55,6 |
Nessuna esperienza di stage o project work | - |
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | 25,0 |
Valutazione dello stage: decisamente sì (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | |
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati | 75,0 |
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata | 75,0 |
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata | 50,0 |
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato | 75,0 |
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master | 75,0 |
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURE | Collettivo Selezionato 1 |
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I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 11,1 |
Più no che sì | 22,2 |
Decisamente no | 11,1 |
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 22,2 |
Più no che sì | 22,2 |
Decisamente no | - |
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%) | |
Decisamente sì | 33,3 |
Più sì che no | 44,4 |
Più no che sì | 22,2 |
Decisamente no | - |
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%) | |
Decisamente sì | 77,8 |
Più sì che no | 22,2 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 44,4 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | - |
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 55,6 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%) | |
Decisamente sì | 66,7 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%) | |
Decisamente sì | 77,8 |
Più sì che no | 22,2 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | 11,1 |
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | - |
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 22,2 |
Decisamente no | - |
Le aule erano adeguate (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | 11,1 |
Le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) erano adeguate (%) | |
Decisamente sì | 22,2 |
Più sì che no | 55,6 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | 11,1 |
Le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) erano adeguate (%) | |
Decisamente sì | 33,3 |
Più sì che no | 44,4 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | 11,1 |
Il servizio di tutorato è stato adeguato (%) | |
Decisamente sì | 33,3 |
Più sì che no | 44,4 |
Più no che sì | 22,2 |
Decisamente no | - |
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTER | Collettivo Selezionato 1 |
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Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 22,2 |
Più no che sì | 22,2 |
Decisamente no | - |
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 44,4 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | - |
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%) | |
Decisamente sì | 55,6 |
Più sì che no | 44,4 |
Più no che sì | - |
Decisamente no | - |
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | 11,1 |
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%) | |
Decisamente sì | 44,4 |
Più sì che no | 33,3 |
Più no che sì | 11,1 |
Decisamente no | 11,1 |
Costo del master (%) | |
Alto per la qualità delle attività svolte | 11,1 |
Adeguato alla qualità delle attività svolte | 88,9 |
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte | - |
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%) | |
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo | 55,6 |
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo | 11,1 |
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano | 33,3 |
Sì, ma ad un master all’estero | - |
Non si iscriverebbero più ad un master | - |
1. Tasso di compilazione inferiore al 50%. Cautela nell'interpretazione dei risultati |
2. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti. |
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”. |
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
7. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti. |
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”. |
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master. |
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche. |