Collettivo Selezionato

anno di master: 2023

tipo di master: qualsiasi

Ateneo: Cagliari

area disciplinare: qualsiasi

corso di master: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Numero di diplomati di master17527148
Hanno compilato il questionario17427147
Tasso di compilazione99,4100,099,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Genere (%)
Uomini33,125,934,5
Donne66,974,165,5
Età al diploma di master (%) 1 
Meno di 27 anni4,6-5,4
27-30 anni16,6-19,6
31-40 anni26,929,626,4
41 anni e oltre52,070,448,6
Età al diploma di master (medie, in anni)41,645,940,9
Cittadini stranieri (%) 2 0,6-0,7
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 
Stessa provincia della sede del master69,577,868,0
Altra provincia della stessa regione21,822,221,8
Altra regione8,0-9,5
Estero0,6-0,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Titolo di studio dei genitori (%) 4 
Almeno un genitore laureato20,7-24,5
Entrambi con laurea7,5-8,8
Uno solo con laurea13,2-15,6
Nessun genitore laureato77,6100,073,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado35,118,538,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo42,581,535,4
Classe sociale (%) 5 
Classe elevata15,53,717,7
Classe media impiegatizia31,618,534,0
Classe media autonoma19,522,219,0
Classe del lavoro esecutivo29,351,925,2
3. PRIMA DEL MASTERCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 
Laurea di primo livello9,863,0-
Laurea magistrale biennale35,622,238,1
Laurea magistrale a ciclo unico23,0-27,2
Laurea pre-riforma28,214,830,6
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%)
Stesso Ateneo del master75,372,075,9
Altro Ateneo italiano21,816,022,8
Ateneo estero1,2-1,4
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 
Artistica, Letteraria ed Educazione2,9-3,4
Economica, Giuridica e Sociale35,94,041,4
Sanitaria e Agro-Veterinaria46,592,038,6
STEM14,74,016,6
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%)
Possibilità di acquisire competenze professionali92,0100,090,5
Approfondimento di interessi culturali72,477,871,4
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro52,951,953,1
Miglioramento della propria situazione lavorativa74,170,474,8
Sostenibilità del costo dell'iscrizione48,948,149,0
Possibilità di beneficiare della borsa di studio32,214,835,4
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni36,233,336,7
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master53,451,953,7
Comodità rispetto all'abitazione41,448,140,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%)48,970,444,9
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese12,611,112,9
A copertura totale del solo costo di iscrizione8,67,48,8
A copertura parziale del costo di iscrizione27,651,923,1
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio50,629,654,4
Ente erogante (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 
Università3,55,33,0
Ente pubblico74,189,569,7
Ente privato22,45,327,3
Ritengono il finanziamento adeguato (%)
(per 100 che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì72,984,269,7
Più sì che no18,810,521,2
Più no che sì8,25,39,1
Decisamente no---
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 89,1100,087,1
Lavoratori-studenti71,896,367,3
Studenti-lavoratori17,23,719,7
Nessuna esperienza di lavoro10,9-12,9
5. STAGECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 80,574,181,6
Stage svolto durante il master35,633,336,1
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative)44,840,745,6
Nessuna esperienza di stage o project work19,025,917,7
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
21,0-24,5
Valutazione dello stage: decisamente sì (%)
(per 100 che hanno svolto lo stage durante il master)
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati64,566,764,2
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata46,844,447,2
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata50,044,450,9
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato46,844,447,2
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master54,844,456,6
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%)
Decisamente sì48,948,149,0
Più sì che no44,344,444,2
Più no che sì5,77,45,4
Decisamente no0,6-0,7
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%)
Decisamente sì43,140,743,5
Più sì che no42,540,742,9
Più no che sì9,814,88,8
Decisamente no3,43,73,4
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%)
Decisamente sì31,618,534,0
Più sì che no33,333,333,3
Più no che sì25,329,624,5
Decisamente no9,218,57,5
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%)
Decisamente sì50,029,653,7
Più sì che no40,244,439,5
Più no che sì7,518,55,4
Decisamente no2,37,41,4
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%)
Decisamente sì33,933,334,0
Più sì che no47,748,147,6
Più no che sì13,818,512,9
Decisamente no3,4-4,1
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì43,748,142,9
Più sì che no40,837,041,5
Più no che sì13,814,813,6
Decisamente no1,7-2,0
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%)
Decisamente sì50,644,451,7
Più sì che no42,048,140,8
Più no che sì6,37,46,1
Decisamente no0,6-0,7
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%)
Decisamente sì49,448,149,7
Più sì che no42,529,644,9
Più no che sì7,522,24,8
Decisamente no0,6-0,7
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%)
Decisamente sì37,933,338,8
Più sì che no36,833,337,4
Più no che sì20,729,619,0
Decisamente no4,03,74,1
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%)
Decisamente sì37,437,037,4
Più sì che no42,033,343,5
Più no che sì17,225,915,6
Decisamente no2,93,72,7
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%)
Decisamente sì41,440,741,5
Più sì che no44,833,346,9
Più no che sì9,218,57,5
Decisamente no4,03,74,1
Hanno utilizzato le aule (%)93,1100,091,8
Sono soddisfatti delle aule (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì36,451,933,3
Più sì che no42,037,043,0
Più no che sì15,411,116,3
Decisamente no6,2-7,4
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)94,8100,093,9
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì36,444,434,8
Più sì che no50,344,451,4
Più no che sì9,711,19,4
Decisamente no3,6-4,3
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)86,277,887,8
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì35,342,934,1
Più sì che no44,733,346,5
Più no che sì16,723,815,5
Decisamente no3,3-3,9
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%)94,3100,093,2
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%)
(per 100 fruitori)
Decisamente sì59,151,960,6
Più sì che no32,337,031,4
Più no che sì5,511,14,4
Decisamente no3,0-3,6
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTERCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
tipo di master
master di primo livellomaster di secondo livello
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%)
Decisamente sì54,051,954,4
Più sì che no39,744,438,8
Più no che sì5,23,75,4
Decisamente no0,6-0,7
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%)
Decisamente sì40,229,642,2
Più sì che no35,640,734,7
Più no che sì17,818,517,7
Decisamente no6,311,15,4
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%)
Decisamente sì43,737,044,9
Più sì che no39,744,438,8
Più no che sì12,111,112,2
Decisamente no4,67,44,1
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%)
Decisamente sì40,833,342,2
Più sì che no44,848,144,2
Più no che sì9,811,19,5
Decisamente no4,07,43,4
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%)
Decisamente sì45,437,046,9
Più sì che no34,548,132,0
Più no che sì14,411,115,0
Decisamente no5,73,76,1
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%)
Decisamente sì44,837,046,3
Più sì che no33,337,032,7
Più no che sì14,411,115,0
Decisamente no7,514,86,1
Costo del master (%)
Alto per la qualità delle attività svolte16,125,914,3
Adeguato alla qualità delle attività svolte67,255,669,4
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte16,118,515,6
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%)
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo69,555,672,1
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo2,3-2,7
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano18,440,714,3
Sì, ma ad un master all’estero3,4-4,1
Non si iscriverebbero più ad un master5,23,75,4

1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti.
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino.
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”.
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti.
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR.
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”.
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master.
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche.