Collettivo Selezionatoanno di master: 2023 tipo di master: qualsiasi Ateneo: Roma Sapienza area disciplinare: qualsiasi corso di master: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Numero di diplomati di master | 2.559 | 796 | 1.763 |
Hanno compilato il questionario | 2.477 | 791 | 1.686 |
Tasso di compilazione | 96,8 | 99,4 | 95,6 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Genere (%) | |||
Uomini | 40,0 | 31,4 | 43,8 |
Donne | 60,0 | 68,6 | 56,2 |
Età al diploma di master (%) 1 | |||
Meno di 27 anni | 21,1 | 41,5 | 11,9 |
27-30 anni | 25,4 | 23,6 | 26,3 |
31-40 anni | 31,4 | 21,9 | 35,7 |
41 anni e oltre | 22,1 | 13,1 | 26,2 |
Età al diploma di master (medie, in anni) | 34,8 | 31,4 | 36,4 |
Cittadini stranieri (%) 2 | 7,4 | 6,8 | 7,7 |
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 3 | |||
Stessa provincia della sede del master | 43,5 | 47,0 | 41,8 |
Altra provincia della stessa regione | 7,8 | 8,3 | 7,5 |
Altra regione | 47,0 | 43,7 | 48,5 |
Estero | 1,7 | 0,8 | 2,1 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
|
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master di primo livello | master di secondo livello | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 4 | |||
Almeno un genitore laureato | 42,0 | 31,1 | 47,2 |
Entrambi con laurea | 20,5 | 11,9 | 24,6 |
Uno solo con laurea | 21,5 | 19,2 | 22,5 |
Nessun genitore laureato | 56,4 | 67,6 | 51,1 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 37,1 | 45,3 | 33,3 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 19,3 | 22,4 | 17,8 |
Classe sociale (%) 5 | |||
Classe elevata | 32,9 | 25,5 | 36,3 |
Classe media impiegatizia | 32,3 | 29,2 | 33,7 |
Classe media autonoma | 18,2 | 20,6 | 17,0 |
Classe del lavoro esecutivo | 14,7 | 23,1 | 10,7 |
3. PRIMA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 6 | |||
Laurea di primo livello | 24,5 | 76,6 | - |
Laurea magistrale biennale | 27,7 | 15,0 | 33,6 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 30,6 | 3,4 | 43,4 |
Laurea pre-riforma | 12,8 | 4,6 | 16,7 |
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) | |||
Stesso Ateneo del master | 31,7 | 40,1 | 27,8 |
Altro Ateneo italiano | 64,9 | 57,2 | 68,5 |
Ateneo estero | 2,5 | 1,3 | 3,0 |
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 | |||
Artistica, Letteraria ed Educazione | 6,2 | 11,1 | 4,0 |
Economica, Giuridica e Sociale | 34,3 | 17,5 | 42,1 |
Sanitaria e Agro-Veterinaria | 44,1 | 65,7 | 34,0 |
STEM | 15,2 | 5,8 | 19,6 |
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%) | |||
Possibilità di acquisire competenze professionali | 86,8 | 91,0 | 84,9 |
Approfondimento di interessi culturali | 72,2 | 72,3 | 72,1 |
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro | 47,8 | 56,4 | 43,7 |
Miglioramento della propria situazione lavorativa | 59,7 | 64,7 | 57,3 |
Sostenibilità del costo dell'iscrizione | 28,7 | 26,9 | 29,6 |
Possibilità di beneficiare della borsa di studio | 15,1 | 11,8 | 16,7 |
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni | 37,4 | 38,2 | 37,1 |
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master | 56,8 | 54,7 | 57,8 |
Comodità rispetto all'abitazione | 36,7 | 36,8 | 36,7 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%) | 19,9 | 6,6 | 26,1 |
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese | 7,5 | 1,9 | 10,1 |
A copertura totale del solo costo di iscrizione | 7,4 | 2,7 | 9,6 |
A copertura parziale del costo di iscrizione | 5,0 | 2,0 | 6,3 |
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio | 79,9 | 93,2 | 73,7 |
Ente erogante (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 8 | |||
Università | 16,9 | 9,6 | 17,7 |
Ente pubblico | 56,9 | 42,3 | 58,6 |
Ente privato | 24,4 | 46,2 | 21,8 |
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | |||
Decisamente sì | 74,2 | 75,0 | 74,1 |
Più sì che no | 18,1 | 13,5 | 18,6 |
Più no che sì | 6,3 | 5,8 | 6,4 |
Decisamente no | 1,2 | 3,8 | 0,9 |
Hanno esperienze di lavoro (%) 9 | 90,4 | 89,8 | 90,7 |
Lavoratori-studenti | 67,1 | 61,8 | 69,6 |
Studenti-lavoratori | 23,3 | 27,9 | 21,1 |
Nessuna esperienza di lavoro | 9,4 | 10,1 | 9,1 |
5. STAGE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
|
---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 10 | 39,5 | 47,8 | 35,6 |
Stage svolto durante il master | 26,0 | 34,8 | 21,9 |
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative) | 13,5 | 13,0 | 13,7 |
Nessuna esperienza di stage o project work | 60,0 | 51,7 | 63,9 |
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | 4,0 | 4,4 | 3,8 |
Valutazione dello stage: decisamente sì (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | |||
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati | 59,2 | 53,8 | 63,1 |
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata | 50,0 | 43,6 | 54,7 |
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata | 51,7 | 46,2 | 55,8 |
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato | 54,2 | 52,4 | 55,6 |
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master | 58,9 | 57,8 | 59,6 |
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%) | |||
Decisamente sì | 52,4 | 47,3 | 54,7 |
Più sì che no | 35,6 | 37,7 | 34,6 |
Più no che sì | 8,0 | 9,4 | 7,4 |
Decisamente no | 3,8 | 5,6 | 2,9 |
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%) | |||
Decisamente sì | 50,5 | 44,6 | 53,3 |
Più sì che no | 35,3 | 36,9 | 34,5 |
Più no che sì | 10,1 | 12,4 | 9,1 |
Decisamente no | 3,6 | 5,7 | 2,6 |
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%) | |||
Decisamente sì | 54,9 | 45,4 | 59,4 |
Più sì che no | 34,5 | 39,4 | 32,2 |
Più no che sì | 7,1 | 10,4 | 5,5 |
Decisamente no | 2,9 | 4,4 | 2,3 |
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%) | |||
Decisamente sì | 59,5 | 54,2 | 61,9 |
Più sì che no | 34,4 | 38,1 | 32,7 |
Più no che sì | 4,2 | 5,6 | 3,6 |
Decisamente no | 1,6 | 1,9 | 1,4 |
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%) | |||
Decisamente sì | 53,1 | 49,6 | 54,8 |
Più sì che no | 38,1 | 40,1 | 37,1 |
Più no che sì | 6,6 | 6,7 | 6,6 |
Decisamente no | 1,7 | 3,2 | 1,1 |
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%) | |||
Decisamente sì | 54,0 | 54,4 | 53,8 |
Più sì che no | 35,3 | 34,0 | 35,9 |
Più no che sì | 8,6 | 9,2 | 8,3 |
Decisamente no | 1,8 | 2,3 | 1,5 |
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%) | |||
Decisamente sì | 62,7 | 62,5 | 62,8 |
Più sì che no | 32,5 | 31,5 | 33,0 |
Più no che sì | 3,6 | 4,4 | 3,1 |
Decisamente no | 0,8 | 1,4 | 0,5 |
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%) | |||
Decisamente sì | 66,1 | 62,7 | 67,7 |
Più sì che no | 30,6 | 33,2 | 29,4 |
Più no che sì | 2,2 | 2,7 | 2,0 |
Decisamente no | 0,6 | 1,1 | 0,3 |
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%) | |||
Decisamente sì | 41,5 | 44,6 | 40,0 |
Più sì che no | 34,8 | 34,0 | 35,1 |
Più no che sì | 16,8 | 14,9 | 17,7 |
Decisamente no | 6,5 | 6,2 | 6,6 |
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%) | |||
Decisamente sì | 45,4 | 41,3 | 47,3 |
Più sì che no | 37,5 | 39,4 | 36,7 |
Più no che sì | 11,5 | 13,0 | 10,8 |
Decisamente no | 5,1 | 5,9 | 4,7 |
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%) | |||
Decisamente sì | 43,6 | 38,7 | 45,8 |
Più sì che no | 35,5 | 37,4 | 34,6 |
Più no che sì | 13,4 | 14,5 | 12,9 |
Decisamente no | 7,0 | 9,0 | 6,1 |
Hanno utilizzato le aule (%) | 73,4 | 76,5 | 72,0 |
Sono soddisfatti delle aule (%) (per 100 fruitori) | |||
Decisamente sì | 48,9 | 42,1 | 52,3 |
Più sì che no | 37,4 | 39,3 | 36,5 |
Più no che sì | 9,5 | 11,4 | 8,5 |
Decisamente no | 4,2 | 7,1 | 2,7 |
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%) | 78,0 | 78,8 | 77,7 |
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%) (per 100 fruitori) | |||
Decisamente sì | 47,0 | 38,5 | 51,0 |
Più sì che no | 38,9 | 40,8 | 38,0 |
Più no che sì | 10,7 | 14,9 | 8,6 |
Decisamente no | 3,5 | 5,8 | 2,4 |
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%) | 67,0 | 69,7 | 65,7 |
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%) (per 100 fruitori) | |||
Decisamente sì | 44,8 | 37,4 | 48,5 |
Più sì che no | 39,0 | 40,8 | 38,1 |
Più no che sì | 11,9 | 14,3 | 10,6 |
Decisamente no | 4,3 | 7,4 | 2,8 |
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%) | 83,0 | 86,0 | 81,6 |
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%) (per 100 fruitori) | |||
Decisamente sì | 52,7 | 47,2 | 55,5 |
Più sì che no | 32,9 | 34,4 | 32,1 |
Più no che sì | 9,3 | 11,2 | 8,4 |
Decisamente no | 5,0 | 7,2 | 3,9 |
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per tipo di master |
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---|---|---|---|
master di primo livello | master di secondo livello | ||
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%) | |||
Decisamente sì | 54,1 | 51,1 | 55,6 |
Più sì che no | 37,5 | 37,8 | 37,3 |
Più no che sì | 6,9 | 9,1 | 5,8 |
Decisamente no | 1,0 | 1,8 | 0,7 |
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%) | |||
Decisamente sì | 47,8 | 47,2 | 48,0 |
Più sì che no | 38,0 | 37,4 | 38,3 |
Più no che sì | 9,7 | 9,7 | 9,7 |
Decisamente no | 3,9 | 5,4 | 3,2 |
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%) | |||
Decisamente sì | 49,5 | 49,8 | 49,3 |
Più sì che no | 37,7 | 36,3 | 38,3 |
Più no che sì | 9,6 | 9,6 | 9,5 |
Decisamente no | 2,8 | 3,9 | 2,3 |
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%) | |||
Decisamente sì | 42,5 | 44,0 | 41,8 |
Più sì che no | 41,8 | 40,8 | 42,2 |
Più no che sì | 12,0 | 10,6 | 12,6 |
Decisamente no | 3,4 | 4,2 | 3,0 |
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%) | |||
Decisamente sì | 38,1 | 35,1 | 39,5 |
Più sì che no | 34,2 | 35,0 | 33,7 |
Più no che sì | 20,5 | 20,4 | 20,5 |
Decisamente no | 6,8 | 9,2 | 5,7 |
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%) | |||
Decisamente sì | 42,7 | 40,6 | 43,7 |
Più sì che no | 36,1 | 35,1 | 36,5 |
Più no che sì | 13,2 | 13,7 | 12,9 |
Decisamente no | 7,7 | 10,4 | 6,5 |
Costo del master (%) | |||
Alto per la qualità delle attività svolte | 30,2 | 38,8 | 26,1 |
Adeguato alla qualità delle attività svolte | 64,2 | 57,3 | 67,4 |
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte | 5,2 | 3,8 | 5,9 |
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%) | |||
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo | 69,2 | 64,5 | 71,5 |
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo | 5,4 | 4,7 | 5,8 |
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano | 13,1 | 17,8 | 10,9 |
Sì, ma ad un master all’estero | 5,4 | 5,4 | 5,3 |
Non si iscriverebbero più ad un master | 6,0 | 6,8 | 5,6 |
1. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti. |
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino. |
3. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”. |
4. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
5. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
6. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti. |
7. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
8. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”. |
9. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master. |
10. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche. |