Collettivo Selezionatoanno di master: 2023 tipo di master: qualsiasi Ateneo: Trieste area disciplinare: qualsiasi corso di master: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 diplomati Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DIPLOMATI DI MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Numero di diplomati di master | 188 | 8 | 5 | 6 | 11 | 23 | 9 | 5 | 12 | 21 | 11 | 28 | 8 | 4 | 8 | 8 | 21 |
Hanno compilato il questionario | 172 | 8 | 5 | 6 | 11 | 23 | 9 | 5 | 10 | 21 | 11 | 27 | 2 | 3 | 8 | 6 | 17 |
Tasso di compilazione | 91,5 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 83,3 | 100,0 | 100,0 | 96,4 | 25,0 | 75,0 | 100,0 | 75,0 | 81,0 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Genere (%) | |||||||||||||||||
Uomini | 44,7 | - | 40,0 | 33,3 | 81,8 | 52,2 | - | 20,0 | 8,3 | 52,4 | 81,8 | 75,0 | 37,5 | - | 37,5 | 50,0 | 28,6 |
Donne | 55,3 | 100,0 | 60,0 | 66,7 | 18,2 | 47,8 | 100,0 | 80,0 | 91,7 | 47,6 | 18,2 | 25,0 | 62,5 | 100,0 | 62,5 | 50,0 | 71,4 |
Età al diploma di master (%) 2 | |||||||||||||||||
Meno di 27 anni | 23,4 | 12,5 | - | 33,3 | - | 17,4 | 88,9 | 60,0 | 8,3 | 57,1 | - | 7,1 | 50,0 | 75,0 | - | 25,0 | 9,5 |
27-30 anni | 26,1 | 12,5 | - | 33,3 | 27,3 | 17,4 | - | 20,0 | 8,3 | 23,8 | 36,4 | 42,9 | 12,5 | - | 37,5 | 50,0 | 38,1 |
31-40 anni | 32,4 | 25,0 | 20,0 | 33,3 | 45,5 | 52,2 | 11,1 | 20,0 | 25,0 | 14,3 | 63,6 | 39,3 | - | - | 62,5 | 12,5 | 33,3 |
41 anni e oltre | 18,1 | 50,0 | 80,0 | - | 27,3 | 13,0 | - | - | 58,3 | 4,8 | - | 10,7 | 37,5 | 25,0 | - | 12,5 | 19,0 |
Età al diploma di master (medie, in anni) | 33,6 | 42,3 | 46,8 | 29,8 | 36,6 | 33,5 | 25,4 | 28,6 | 42,2 | 28,1 | 33,8 | 32,6 | 37,6 | 29,9 | 33,3 | 31,9 | 33,0 |
Cittadini stranieri (%) 3 | 47,9 | - | - | - | 9,1 | 91,3 | 11,1 | - | 8,3 | 47,6 | 45,5 | 100,0 | 12,5 | - | - | 87,5 | 71,4 |
Domicilio prima della partecipazione al master (%) 4 | |||||||||||||||||
Stessa provincia della sede del master | 15,1 | 12,5 | - | 100,0 | 27,3 | 4,3 | 11,1 | - | 60,0 | 23,8 | - | - | - | - | 12,5 | 16,7 | 5,9 |
Altra provincia della stessa regione | 8,7 | 50,0 | 60,0 | - | - | - | 33,3 | 20,0 | 10,0 | 4,8 | 9,1 | - | 50,0 | - | - | - | - |
Altra regione | 28,5 | 37,5 | 40,0 | - | 72,7 | 4,3 | 55,6 | 80,0 | 30,0 | 19,0 | 27,3 | - | 50,0 | 100,0 | 87,5 | 16,7 | 23,5 |
Estero | 47,7 | - | - | - | - | 91,3 | - | - | - | 52,4 | 63,6 | 100,0 | - | - | - | 66,7 | 70,6 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 5 | |||||||||||||||||
Almeno un genitore laureato | 47,7 | 25,0 | 60,0 | 50,0 | 36,4 | 69,6 | 44,4 | 60,0 | 20,0 | 42,9 | 81,8 | 33,3 | 50,0 | 33,3 | 62,5 | 66,7 | 41,2 |
Entrambi con laurea | 23,8 | 12,5 | 60,0 | - | 18,2 | 47,8 | 11,1 | - | - | 28,6 | 36,4 | 14,8 | - | - | 37,5 | 50,0 | 17,6 |
Uno solo con laurea | 23,8 | 12,5 | - | 50,0 | 18,2 | 21,7 | 33,3 | 60,0 | 20,0 | 14,3 | 45,5 | 18,5 | 50,0 | 33,3 | 25,0 | 16,7 | 23,5 |
Nessun genitore laureato | 50,0 | 62,5 | 40,0 | 50,0 | 63,6 | 30,4 | 55,6 | 40,0 | 60,0 | 57,1 | 18,2 | 66,7 | 50,0 | 66,7 | 37,5 | 33,3 | 52,9 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 23,3 | 37,5 | 20,0 | 33,3 | 36,4 | 13,0 | 44,4 | 20,0 | 20,0 | 42,9 | 9,1 | 11,1 | - | 33,3 | 12,5 | 33,3 | 17,6 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 26,7 | 25,0 | 20,0 | 16,7 | 27,3 | 17,4 | 11,1 | 20,0 | 40,0 | 14,3 | 9,1 | 55,6 | 50,0 | 33,3 | 25,0 | - | 35,3 |
Classe sociale (%) 6 | |||||||||||||||||
Classe elevata | 30,8 | 37,5 | 60,0 | 16,7 | 27,3 | 39,1 | 11,1 | 20,0 | 30,0 | 42,9 | 45,5 | 18,5 | 50,0 | - | 37,5 | 16,7 | 29,4 |
Classe media impiegatizia | 32,0 | 12,5 | 20,0 | 50,0 | 45,5 | 26,1 | 55,6 | 60,0 | 20,0 | 19,0 | 9,1 | 33,3 | - | 66,7 | 50,0 | 66,7 | 29,4 |
Classe media autonoma | 22,1 | 37,5 | - | 16,7 | 27,3 | 34,8 | - | - | 10,0 | 14,3 | 27,3 | 33,3 | - | 33,3 | 12,5 | 16,7 | 23,5 |
Classe del lavoro esecutivo | 11,0 | - | 20,0 | 16,7 | - | - | 33,3 | 20,0 | 20,0 | 23,8 | 18,2 | 3,7 | 50,0 | - | - | - | 11,8 |
3. PRIMA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 7 | |||||||||||||||||
Laurea di primo livello | 32,6 | 37,5 | - | 83,3 | - | 73,9 | 88,9 | 100,0 | - | 57,1 | 18,2 | - | 50,0 | 100,0 | - | - | - |
Laurea magistrale biennale | 40,7 | 25,0 | - | 16,7 | - | 26,1 | 11,1 | - | 20,0 | 38,1 | 54,5 | 77,8 | - | - | 100,0 | 66,7 | 64,7 |
Laurea magistrale a ciclo unico | 9,3 | - | 40,0 | - | 90,9 | - | - | - | 10,0 | 4,8 | 9,1 | 3,7 | - | - | - | - | - |
Laurea pre-riforma | 9,3 | 37,5 | 60,0 | - | - | - | - | - | 60,0 | - | 9,1 | 3,7 | 50,0 | - | - | - | 5,9 |
Ateneo di conseguimento del titolo posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) | |||||||||||||||||
Stesso Ateneo del master | 11,2 | 12,5 | 20,0 | 66,7 | 27,3 | - | 11,1 | - | 30,0 | 9,5 | - | 4,5 | - | - | 12,5 | - | 6,3 |
Altro Ateneo italiano | 43,5 | 87,5 | 80,0 | 33,3 | 72,7 | 9,5 | 88,9 | 100,0 | 60,0 | 38,1 | 40,0 | - | 100,0 | 100,0 | 87,5 | - | 25,0 |
Ateneo estero | 42,9 | - | - | - | - | 85,7 | - | - | 10,0 | 52,4 | 60,0 | 86,4 | - | - | - | 100,0 | 62,5 |
Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master (%) 8 | |||||||||||||||||
Artistica, Letteraria ed Educazione | 13,0 | 87,5 | - | 16,7 | - | 9,5 | - | - | 80,0 | 4,8 | - | 4,5 | - | - | - | 25,0 | - |
Economica, Giuridica e Sociale | 21,1 | 12,5 | - | - | - | 23,8 | - | - | - | 76,2 | 70,0 | - | - | - | - | - | 31,3 |
Sanitaria e Agro-Veterinaria | 30,4 | - | 100,0 | 83,3 | 100,0 | 38,1 | 100,0 | 100,0 | - | - | - | - | 100,0 | 100,0 | - | 25,0 | - |
STEM | 35,4 | - | - | - | - | 28,6 | - | - | 20,0 | 19,0 | 30,0 | 95,5 | - | - | 100,0 | 50,0 | 68,8 |
Motivazioni importanti nella scelta di svolgere il master: decisamente sì (%) | |||||||||||||||||
Possibilità di acquisire competenze professionali | 91,3 | 100,0 | 100,0 | 83,3 | 90,9 | 100,0 | 88,9 | 100,0 | 100,0 | 76,2 | 72,7 | 96,3 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 83,3 | 88,2 |
Approfondimento di interessi culturali | 58,7 | 100,0 | 80,0 | 50,0 | 63,6 | 65,2 | 77,8 | 100,0 | 70,0 | 28,6 | 36,4 | 48,1 | 100,0 | 33,3 | 37,5 | 66,7 | 70,6 |
Prospettive di diretto inserimento nel mondo del lavoro | 49,4 | 25,0 | 20,0 | 66,7 | 63,6 | 43,5 | 44,4 | 20,0 | 50,0 | 61,9 | 36,4 | 66,7 | - | 66,7 | 37,5 | 50,0 | 47,1 |
Miglioramento della propria situazione lavorativa | 64,5 | 62,5 | 40,0 | 66,7 | 72,7 | 65,2 | 44,4 | 40,0 | 50,0 | 66,7 | 45,5 | 81,5 | - | 66,7 | 75,0 | 66,7 | 76,5 |
Sostenibilità del costo dell'iscrizione | 37,8 | 37,5 | - | 50,0 | 27,3 | 43,5 | - | 20,0 | 30,0 | 23,8 | 27,3 | 63,0 | 50,0 | - | 25,0 | 83,3 | 52,9 |
Possibilità di beneficiare della borsa di studio | 40,1 | - | - | 66,7 | 9,1 | 60,9 | - | 20,0 | 10,0 | 57,1 | 27,3 | 66,7 | - | - | 12,5 | 50,0 | 64,7 |
Calendario (giorni della settimana) e orari delle lezioni | 37,2 | 62,5 | - | 16,7 | 45,5 | 43,5 | 33,3 | 20,0 | 20,0 | 9,5 | 9,1 | 44,4 | 50,0 | 66,7 | 37,5 | 66,7 | 70,6 |
Competenza dei docenti indicati nella presentazione del master | 58,7 | 25,0 | 100,0 | 66,7 | 81,8 | 60,9 | 33,3 | 40,0 | 30,0 | 61,9 | 9,1 | 81,5 | 100,0 | 66,7 | 37,5 | 50,0 | 76,5 |
Comodità rispetto all'abitazione | 25,0 | 25,0 | 20,0 | 50,0 | 36,4 | 34,8 | 11,1 | 20,0 | 10,0 | 19,0 | 9,1 | 29,6 | - | - | 25,0 | 16,7 | 35,3 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio (%) | 59,9 | 12,5 | 20,0 | 83,3 | 9,1 | 65,2 | - | - | 10,0 | 95,2 | 81,8 | 92,6 | - | - | 75,0 | 83,3 | 82,4 |
A copertura totale del costo di iscrizione e di eventuali altre spese | 27,9 | - | - | - | - | 47,8 | - | - | - | 14,3 | 9,1 | 85,2 | - | - | - | 50,0 | 41,2 |
A copertura totale del solo costo di iscrizione | 12,2 | - | - | 83,3 | - | 4,3 | - | - | - | 23,8 | - | 3,7 | - | - | - | 33,3 | 41,2 |
A copertura parziale del costo di iscrizione | 19,8 | 12,5 | 20,0 | - | 9,1 | 13,0 | - | - | 10,0 | 57,1 | 72,7 | 3,7 | - | - | 75,0 | - | - |
Non hanno usufruito di finanziamenti/borse di studio | 40,1 | 87,5 | 80,0 | 16,7 | 90,9 | 34,8 | 100,0 | 100,0 | 90,0 | 4,8 | 18,2 | 7,4 | 100,0 | 100,0 | 25,0 | 16,7 | 17,6 |
Ente erogante (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) 9 | |||||||||||||||||
Università | 25,2 | - | - | - | - | 13,3 | - | - | - | 40,0 | 55,6 | 12,0 | - | - | 16,7 | 20,0 | 42,9 |
Ente pubblico | 24,3 | - | - | - | 100,0 | - | - | - | 100,0 | 5,0 | 11,1 | 56,0 | - | - | 16,7 | 40,0 | 28,6 |
Ente privato | 42,7 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | - | 86,7 | - | - | - | 55,0 | 33,3 | 12,0 | - | - | 50,0 | 40,0 | 14,3 |
Ritengono il finanziamento adeguato (%) (per 100 che hanno usufruito di un finanziamento) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 62,1 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | - | 93,3 | - | - | 100,0 | 55,0 | 55,6 | 60,0 | - | - | 33,3 | - | 64,3 |
Più sì che no | 31,1 | - | - | - | 100,0 | 6,7 | - | - | - | 35,0 | 33,3 | 36,0 | - | - | 50,0 | 80,0 | 28,6 |
Più no che sì | 6,8 | - | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | 11,1 | 4,0 | - | - | 16,7 | 20,0 | 7,1 |
Decisamente no | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
Hanno esperienze di lavoro (%) 10 | 62,8 | 87,5 | 80,0 | 100,0 | 100,0 | 82,6 | 88,9 | 100,0 | 100,0 | 19,0 | 18,2 | 11,1 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 83,3 | 64,7 |
Lavoratori-studenti | 45,3 | 62,5 | 80,0 | 83,3 | 54,5 | 52,2 | 88,9 | 100,0 | 90,0 | 14,3 | 9,1 | 3,7 | 100,0 | 100,0 | 87,5 | - | 41,2 |
Studenti-lavoratori | 17,4 | 25,0 | - | 16,7 | 45,5 | 30,4 | - | - | 10,0 | 4,8 | 9,1 | 7,4 | - | - | 12,5 | 83,3 | 23,5 |
Nessuna esperienza di lavoro | 36,6 | - | 20,0 | - | - | 17,4 | 11,1 | - | - | 81,0 | 81,8 | 88,9 | - | - | - | 16,7 | 35,3 |
5. STAGE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Hanno svolto uno stage o un project work (%) 11 | 49,4 | 100,0 | - | 33,3 | 18,2 | 43,5 | 55,6 | 80,0 | 80,0 | 42,9 | 27,3 | 77,8 | - | 66,7 | 25,0 | 50,0 | 35,3 |
Stage svolto durante il master | 35,5 | 100,0 | - | 33,3 | 9,1 | 8,7 | 55,6 | 60,0 | 60,0 | 42,9 | 9,1 | 70,4 | - | 66,7 | 12,5 | 16,7 | 5,9 |
Project work (compreso il riconoscimento di attività lavorative) | 14,0 | - | - | - | 9,1 | 34,8 | - | 20,0 | 20,0 | - | 18,2 | 7,4 | - | - | 12,5 | 33,3 | 29,4 |
Nessuna esperienza di stage o project work | 49,4 | - | 100,0 | 50,0 | 81,8 | 56,5 | 44,4 | 20,0 | 20,0 | 57,1 | 72,7 | 18,5 | 100,0 | 33,3 | 75,0 | 50,0 | 64,7 |
Hanno svolto parte o l'intero stage all'estero (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | 32,8 | - | - | - | 100,0 | 100,0 | - | - | - | 55,6 | - | 57,9 | - | - | - | - | 100,0 |
Valutazione dello stage: decisamente sì (%) (per 100 che hanno svolto lo stage durante il master) | |||||||||||||||||
Lo stage si è svolto secondo le modalità e i tempi concordati | 68,9 | 75,0 | - | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 80,0 | 33,3 | 50,0 | 77,8 | - | 63,2 | - | 50,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
L'organizzazione dello stage (reperimento ente/azienda, pratiche convenzione di stage, ecc.) è stata adeguata | 62,3 | 37,5 | - | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 80,0 | 33,3 | 16,7 | 66,7 | - | 73,7 | - | 50,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
La definizione del progetto formativo dello stage è stata adeguata | 62,3 | 37,5 | - | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 80,0 | 66,7 | 50,0 | 44,4 | - | 68,4 | - | 50,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
L'inserimento presso l'ente/azienda è stato adeguato | 55,7 | 50,0 | - | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 60,0 | 33,3 | 50,0 | 33,3 | - | 57,9 | - | 50,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
Lo stage svolto è stato coerente con il progetto formativo del master | 70,5 | 50,0 | - | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 33,3 | 50,0 | 55,6 | 100,0 | 78,9 | - | 50,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
6. VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA, DEI SERVIZI E DELLE STRUTTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
|||||||||||||||
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archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
I servizi amministrativi del master (iscrizione, selezione, pagamento, ecc.) sono stati adeguati (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 65,1 | 50,0 | - | - | 81,8 | 95,7 | 100,0 | 40,0 | 30,0 | 61,9 | 36,4 | 81,5 | 100,0 | 100,0 | 62,5 | 50,0 | 64,7 |
Più sì che no | 26,2 | - | 60,0 | 50,0 | 18,2 | 4,3 | - | 60,0 | 60,0 | 23,8 | 54,5 | 18,5 | - | - | 37,5 | 33,3 | 35,3 |
Più no che sì | 5,8 | 25,0 | 20,0 | 33,3 | - | - | - | - | - | 14,3 | 9,1 | - | - | - | - | 16,7 | - |
Decisamente no | 2,9 | 25,0 | 20,0 | 16,7 | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Gli obiettivi formativi ed il programma del master sono stati chiari fin dall'inizio (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 59,9 | 37,5 | 60,0 | 16,7 | 27,3 | 73,9 | 88,9 | 80,0 | 40,0 | 57,1 | 36,4 | 81,5 | 100,0 | 66,7 | 75,0 | 50,0 | 52,9 |
Più sì che no | 30,8 | 25,0 | 20,0 | 50,0 | 63,6 | 21,7 | 11,1 | 20,0 | 40,0 | 33,3 | 45,5 | 18,5 | - | 33,3 | 25,0 | 33,3 | 41,2 |
Più no che sì | 8,7 | 37,5 | 20,0 | 33,3 | 9,1 | 4,3 | - | - | 10,0 | 9,5 | 18,2 | - | - | - | - | 16,7 | 5,9 |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Il calendario (giorni della settimana) e gli orari coincidevano con quelli previsti all'inizio del corso (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 59,9 | 12,5 | 100,0 | 16,7 | 45,5 | 73,9 | 77,8 | 80,0 | 20,0 | 57,1 | 54,5 | 70,4 | 50,0 | 66,7 | 62,5 | 83,3 | 64,7 |
Più sì che no | 34,3 | 50,0 | - | 33,3 | 54,5 | 21,7 | 22,2 | 20,0 | 60,0 | 38,1 | 45,5 | 29,6 | 50,0 | 33,3 | 37,5 | 16,7 | 35,3 |
Più no che sì | 5,2 | 37,5 | - | 50,0 | - | 4,3 | - | - | 10,0 | 4,8 | - | - | - | - | - | - | - |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Le lezioni sono state tenute dai docenti previsti nel programma iniziale (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 72,1 | 25,0 | 100,0 | 83,3 | 36,4 | 91,3 | 100,0 | 40,0 | 30,0 | 76,2 | 90,9 | 81,5 | 100,0 | 66,7 | 87,5 | 66,7 | 58,8 |
Più sì che no | 23,8 | 62,5 | - | 16,7 | 63,6 | 8,7 | - | 60,0 | 60,0 | 19,0 | 9,1 | 14,8 | - | - | 12,5 | 16,7 | 35,3 |
Più no che sì | 2,3 | 12,5 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 3,7 | - | 33,3 | - | - | 5,9 |
Decisamente no | 1,7 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | 4,8 | - | - | - | - | - | 16,7 | - |
Gli argomenti sono stati trattati dai docenti in modo esauriente ed efficace (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 53,5 | 25,0 | 100,0 | 66,7 | 36,4 | 60,9 | 66,7 | 40,0 | 60,0 | 38,1 | 36,4 | 70,4 | 50,0 | 100,0 | 62,5 | 50,0 | 35,3 |
Più sì che no | 43,6 | 62,5 | - | 33,3 | 63,6 | 39,1 | 33,3 | 60,0 | 30,0 | 57,1 | 54,5 | 29,6 | 50,0 | - | 37,5 | 33,3 | 64,7 |
Più no che sì | 2,3 | 12,5 | - | - | - | - | - | - | - | 4,8 | 9,1 | - | - | - | - | 16,7 | - |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Gli argomenti trattati sono stati utili per il futuro professionale (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 58,7 | 25,0 | 80,0 | 66,7 | 54,5 | 78,3 | 66,7 | 60,0 | 40,0 | 38,1 | 18,2 | 85,2 | 50,0 | 100,0 | 50,0 | 16,7 | 70,6 |
Più sì che no | 37,2 | 50,0 | 20,0 | 33,3 | 45,5 | 13,0 | 33,3 | 40,0 | 50,0 | 61,9 | 81,8 | 14,8 | - | - | 50,0 | 83,3 | 23,5 |
Più no che sì | 2,3 | 12,5 | - | - | - | 8,7 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 5,9 |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Gli argomenti del corso sono stati interessanti (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 67,4 | 37,5 | 80,0 | 100,0 | 54,5 | 78,3 | 77,8 | 60,0 | 50,0 | 61,9 | 27,3 | 85,2 | 100,0 | 100,0 | 75,0 | 16,7 | 76,5 |
Più sì che no | 30,8 | 62,5 | 20,0 | - | 45,5 | 17,4 | 22,2 | 40,0 | 40,0 | 38,1 | 72,7 | 14,8 | - | - | 25,0 | 66,7 | 23,5 |
Più no che sì | 1,2 | - | - | - | - | 4,3 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 16,7 | - |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
La preparazione dei docenti è stata adeguata (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 64,5 | - | 100,0 | 66,7 | 72,7 | 73,9 | 66,7 | 60,0 | 70,0 | 66,7 | 27,3 | 77,8 | 100,0 | 100,0 | 87,5 | 33,3 | 52,9 |
Più sì che no | 32,6 | 100,0 | - | 33,3 | 27,3 | 21,7 | 33,3 | 40,0 | 20,0 | 33,3 | 63,6 | 22,2 | - | - | 12,5 | 50,0 | 41,2 |
Più no che sì | 2,9 | - | - | - | - | 4,3 | - | - | 10,0 | - | 9,1 | - | - | - | - | 16,7 | 5,9 |
Decisamente no | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
Le attività pratiche ed applicative sono state adeguatamente trattate (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 36,0 | 12,5 | 40,0 | 33,3 | 36,4 | 21,7 | 55,6 | 40,0 | 30,0 | 42,9 | 27,3 | 48,1 | 50,0 | 66,7 | 37,5 | 16,7 | 35,3 |
Più sì che no | 44,8 | 87,5 | 40,0 | 33,3 | 54,5 | 47,8 | 44,4 | 20,0 | 60,0 | 42,9 | 36,4 | 37,0 | 50,0 | 33,3 | 50,0 | 33,3 | 41,2 |
Più no che sì | 14,0 | - | 20,0 | 33,3 | 9,1 | 17,4 | - | 40,0 | - | 14,3 | 36,4 | 11,1 | - | - | - | 33,3 | 11,8 |
Decisamente no | 4,7 | - | - | - | - | 13,0 | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | 12,5 | 16,7 | 11,8 |
Il materiale didattico è stato adeguato sotto il profilo dei contenuti per lo studio richiesto (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 53,5 | 12,5 | 40,0 | 33,3 | 63,6 | 69,6 | 66,7 | 60,0 | 40,0 | 42,9 | 45,5 | 77,8 | 50,0 | 33,3 | 50,0 | 33,3 | 47,1 |
Più sì che no | 41,3 | 50,0 | 60,0 | 50,0 | 36,4 | 26,1 | 33,3 | 40,0 | 50,0 | 52,4 | 54,5 | 22,2 | 50,0 | 33,3 | 50,0 | 50,0 | 52,9 |
Più no che sì | 4,7 | 37,5 | - | 16,7 | - | 4,3 | - | - | - | 4,8 | - | - | - | 33,3 | - | 16,7 | - |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Il materiale didattico era disponibile in tempo utile per la frequenza del corso di master (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 63,4 | - | 60,0 | 16,7 | 81,8 | 82,6 | 66,7 | 80,0 | 50,0 | 66,7 | 63,6 | 85,2 | 50,0 | 33,3 | 50,0 | 33,3 | 58,8 |
Più sì che no | 29,7 | 12,5 | 40,0 | 50,0 | 18,2 | 17,4 | 33,3 | 20,0 | 40,0 | 28,6 | 36,4 | 14,8 | 50,0 | 66,7 | 37,5 | 66,7 | 41,2 |
Più no che sì | 5,8 | 75,0 | - | 33,3 | - | - | - | - | - | 4,8 | - | - | - | - | 12,5 | - | - |
Decisamente no | 1,2 | 12,5 | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Hanno utilizzato le aule (%) | 94,8 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 87,0 | 100,0 | 100,0 | 90,0 | 100,0 | 90,9 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 75,0 | 83,3 | 94,1 |
Sono soddisfatti delle aule (%) (per 100 fruitori) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 64,4 | 37,5 | 40,0 | - | 63,6 | 90,0 | 33,3 | 40,0 | 55,6 | 81,0 | 80,0 | 92,6 | 100,0 | 33,3 | 50,0 | 20,0 | 50,0 |
Più sì che no | 30,7 | 62,5 | 40,0 | 50,0 | 36,4 | 10,0 | 55,6 | 60,0 | 44,4 | 19,0 | 20,0 | 7,4 | - | 33,3 | 50,0 | 60,0 | 43,8 |
Più no che sì | 4,9 | - | 20,0 | 50,0 | - | - | 11,1 | - | - | - | - | - | - | 33,3 | - | 20,0 | 6,3 |
Decisamente no | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
Hanno utilizzato le attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%) | 95,9 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 82,6 | 100,0 | 100,0 | 90,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 75,0 | 100,0 | 100,0 |
Sono soddisfatti delle attrezzature (proiettori, lavagne, computer, attrezzature da laboratorio, …) (%) (per 100 fruitori) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 70,3 | 62,5 | 60,0 | - | 45,5 | 94,7 | 44,4 | 40,0 | 77,8 | 90,5 | 81,8 | 92,6 | 100,0 | 33,3 | 66,7 | 66,7 | 47,1 |
Più sì che no | 26,1 | 37,5 | 40,0 | 66,7 | 54,5 | 5,3 | 55,6 | 60,0 | 22,2 | 4,8 | 18,2 | 7,4 | - | 33,3 | 33,3 | 33,3 | 41,2 |
Più no che sì | 3,0 | - | - | 33,3 | - | - | - | - | - | 4,8 | - | - | - | 33,3 | - | - | 5,9 |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 5,9 |
Hanno utilizzato le strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%) | 84,3 | 50,0 | 100,0 | 66,7 | 100,0 | 82,6 | 88,9 | 60,0 | 70,0 | 90,5 | 81,8 | 100,0 | 100,0 | 33,3 | 75,0 | 83,3 | 88,2 |
Sono soddisfatti delle strutture di supporto (laboratori e/o biblioteche) (%) (per 100 fruitori) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 62,8 | 25,0 | 20,0 | - | 54,5 | 94,7 | 37,5 | 66,7 | 42,9 | 84,2 | 88,9 | 81,5 | 100,0 | - | 50,0 | 20,0 | 33,3 |
Più sì che no | 33,8 | 50,0 | 60,0 | 75,0 | 36,4 | 5,3 | 62,5 | 33,3 | 57,1 | 15,8 | 11,1 | 18,5 | - | 100,0 | 50,0 | 80,0 | 60,0 |
Più no che sì | 2,8 | 25,0 | - | 25,0 | 9,1 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 6,7 |
Decisamente no | 0,7 | - | 20,0 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
Hanno utilizzato il servizio di tutorato (%) | 91,3 | 87,5 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 78,3 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 81,0 | 81,8 | 96,3 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 88,2 |
Hanno ritenuto adeguato il servizio di tutorato (%) (per 100 fruitori) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 63,7 | - | 60,0 | - | 63,6 | 94,4 | 77,8 | 40,0 | 40,0 | 70,6 | 55,6 | 80,8 | 100,0 | 33,3 | 50,0 | 66,7 | 73,3 |
Più sì che no | 22,3 | 28,6 | 20,0 | 50,0 | 27,3 | - | 22,2 | 40,0 | 40,0 | 23,5 | 22,2 | 15,4 | - | 33,3 | 25,0 | 33,3 | 20,0 |
Più no che sì | 10,2 | 42,9 | - | 33,3 | 9,1 | 5,6 | - | 20,0 | 10,0 | - | 22,2 | 3,8 | - | 33,3 | 25,0 | - | 6,7 |
Decisamente no | 3,8 | 28,6 | 20,0 | 16,7 | - | - | - | - | 10,0 | 5,9 | - | - | - | - | - | - | - |
7. VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MASTER | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per corso di master |
|||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione (M1) | chirurgia laparoscopica in ginecologia (M2) | disabilità visiva e tiflologia (M1) | ecografia urologica andrologica e nefrologica (M2) | economia e scienza del caffè - coffee economics and science 'Ernesto Illy' (M1) | infermieristica neonatale e pediatrica (M1) | infermieristica per l'emergenza - urgenza neonatale e pediatrica (M1) | insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie (M2) | insurance and risk management (M1) | MBA in international business (M1) | medical physics - fisica medica (M2) | medicina orale e pazienti special needs (M1) 1 | promozione ed implementazione delle cure ostetriche nel percorso nascita - counseling ed ecografia ostetrica (M1) | specialist master of 'management in clinical engineering' (SMMCE) (M2) | sustainable blue economy (M2) | sustainable blue growth (M2) | ||
Le conoscenze pregresse previste nei requisiti di partecipazione erano effettivamente utili/rilevanti per il master (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 64,5 | 50,0 | 80,0 | 33,3 | 54,5 | 82,6 | 77,8 | 60,0 | 50,0 | 47,6 | 54,5 | 92,6 | 100,0 | 66,7 | 37,5 | 33,3 | 64,7 |
Più sì che no | 26,7 | 37,5 | 20,0 | 66,7 | 45,5 | 4,3 | 22,2 | 40,0 | 30,0 | 33,3 | 18,2 | 7,4 | - | 33,3 | 62,5 | 50,0 | 29,4 |
Più no che sì | 7,6 | 12,5 | - | - | - | 13,0 | - | - | 10,0 | 19,0 | 27,3 | - | - | - | - | 16,7 | - |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
I contenuti del master hanno risposto adeguatamente alle attese sotto il profilo formativo (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 59,3 | 25,0 | 80,0 | 33,3 | 54,5 | 73,9 | 77,8 | 40,0 | 30,0 | 47,6 | 27,3 | 85,2 | 100,0 | 66,7 | 87,5 | 33,3 | 58,8 |
Più sì che no | 32,6 | 62,5 | 20,0 | 66,7 | 45,5 | 21,7 | 22,2 | 40,0 | 60,0 | 42,9 | 45,5 | 14,8 | - | 33,3 | 12,5 | 33,3 | 23,5 |
Più no che sì | 6,4 | 12,5 | - | - | - | 4,3 | - | 20,0 | - | 9,5 | 27,3 | - | - | - | - | 33,3 | 5,9 |
Decisamente no | 1,2 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | 5,9 |
Il master ha fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla/e figura/e professionali di riferimento (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 57,6 | 25,0 | 80,0 | 33,3 | 36,4 | 65,2 | 77,8 | 60,0 | 60,0 | 38,1 | 36,4 | 85,2 | 100,0 | 66,7 | 75,0 | 33,3 | 52,9 |
Più sì che no | 34,3 | 62,5 | - | 66,7 | 63,6 | 30,4 | 22,2 | 20,0 | 30,0 | 42,9 | 45,5 | 14,8 | - | 33,3 | 25,0 | 66,7 | 29,4 |
Più no che sì | 6,4 | 12,5 | 20,0 | - | - | 4,3 | - | 20,0 | - | 19,0 | 18,2 | - | - | - | - | - | 5,9 |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Il master faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro, o favorirà un miglioramento della situazione professionale (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 55,8 | 25,0 | 60,0 | 33,3 | 63,6 | 69,6 | 44,4 | 40,0 | 40,0 | 61,9 | 18,2 | 77,8 | 50,0 | - | 62,5 | 50,0 | 64,7 |
Più sì che no | 34,3 | 50,0 | 40,0 | 66,7 | 36,4 | 26,1 | 44,4 | 60,0 | 40,0 | 19,0 | 36,4 | 22,2 | 50,0 | 66,7 | 37,5 | 50,0 | 29,4 |
Più no che sì | 8,7 | 25,0 | - | - | - | 4,3 | 11,1 | - | 10,0 | 19,0 | 45,5 | - | - | 33,3 | - | - | - |
Decisamente no | 0,6 | - | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Il master ha fornito dei contatti utili per il futuro professionale (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 61,0 | 25,0 | 80,0 | 50,0 | 63,6 | 73,9 | 55,6 | 40,0 | 40,0 | 61,9 | 18,2 | 81,5 | 100,0 | 66,7 | 62,5 | 66,7 | 64,7 |
Più sì che no | 24,4 | 50,0 | - | 50,0 | 27,3 | 13,0 | 33,3 | 20,0 | 20,0 | 19,0 | 36,4 | 18,5 | - | - | 37,5 | 33,3 | 29,4 |
Più no che sì | 11,0 | 25,0 | 20,0 | - | 9,1 | 13,0 | 11,1 | 40,0 | 20,0 | 14,3 | 27,3 | - | - | 33,3 | - | - | - |
Decisamente no | 2,9 | - | - | - | - | - | - | - | 20,0 | 4,8 | 18,2 | - | - | - | - | - | - |
Consiglierebbero ad un amico di iscriversi a questo master (%) | |||||||||||||||||
Decisamente sì | 59,3 | 12,5 | 40,0 | - | 36,4 | 78,3 | 77,8 | 40,0 | 40,0 | 61,9 | 27,3 | 92,6 | 100,0 | 33,3 | 62,5 | 50,0 | 70,6 |
Più sì che no | 30,2 | 37,5 | 60,0 | 83,3 | 63,6 | 13,0 | 22,2 | 40,0 | 40,0 | 28,6 | 36,4 | 3,7 | - | 66,7 | 37,5 | 50,0 | 23,5 |
Più no che sì | 8,7 | 37,5 | - | 16,7 | - | 8,7 | - | 20,0 | 10,0 | 9,5 | 36,4 | 3,7 | - | - | - | - | - |
Decisamente no | 1,2 | 12,5 | - | - | - | - | - | - | 10,0 | - | - | - | - | - | - | - | - |
Costo del master (%) | |||||||||||||||||
Alto per la qualità delle attività svolte | 23,8 | 50,0 | 40,0 | 33,3 | 45,5 | 17,4 | 33,3 | 40,0 | 30,0 | 19,0 | 45,5 | 11,1 | - | 33,3 | - | - | 17,6 |
Adeguato alla qualità delle attività svolte | 65,1 | 37,5 | 60,0 | 66,7 | 54,5 | 69,6 | 66,7 | 60,0 | 60,0 | 61,9 | 54,5 | 63,0 | 100,0 | 66,7 | 87,5 | 100,0 | 70,6 |
Vantaggioso rispetto alla qualità delle attività svolte | 9,9 | 12,5 | - | - | - | 13,0 | - | - | 10,0 | 19,0 | - | 22,2 | - | - | 12,5 | - | 5,9 |
Si iscriverebbero di nuovo al master? (%) | |||||||||||||||||
Sì, allo stesso master nello stesso Ateneo | 73,3 | 37,5 | 60,0 | 83,3 | 72,7 | 73,9 | 100,0 | 80,0 | 80,0 | 66,7 | 27,3 | 77,8 | 100,0 | 33,3 | 100,0 | 66,7 | 94,1 |
Sì, ma ad un altro master nello stesso Ateneo | 4,7 | - | - | 16,7 | 9,1 | 4,3 | - | - | - | 4,8 | 18,2 | 3,7 | - | - | - | - | 5,9 |
Sì, ma ad un master in un altro Ateneo italiano | 7,6 | - | 20,0 | - | 9,1 | 4,3 | - | 20,0 | 10,0 | - | 45,5 | 3,7 | - | 66,7 | - | - | - |
Sì, ma ad un master all’estero | 5,8 | 12,5 | - | - | - | 8,7 | - | - | - | 23,8 | - | - | - | - | - | 33,3 | - |
Non si iscriverebbero più ad un master | 6,4 | 25,0 | 20,0 | - | - | 4,3 | - | - | 10,0 | 4,8 | 9,1 | 14,8 | - | - | - | - | - |
1. Tasso di compilazione inferiore al 50%. Cautela nell'interpretazione dei risultati |
2. Età al diploma di master : Il calcolo dell'età media al diploma di master tiene conto della data di nascita e della data di diploma di master. Nelle distribuzioni percentuali per età al diploma di master l'età è in anni compiuti. |
3. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i diplomati di master cittadini della Repubblica di San Marino. |
4. Domicilio prima della partecipazione al master: L'informazione proviene da una variabile di questionario e non da fonte amministrativa come avviene per il resto della sezione “Caratteristiche anagrafiche”. |
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
7. Titolo di studio più elevato posseduto al momento dell'iscrizione al master: Tra le lauree magistrali sono comprese anche le lauree specialistiche dell'ordinamento D.M. n. 509/1999. Non è riportata la modalità "dottorato di ricerca"; a partire dai diplomati di master del 2021, le modalità "diploma di mediatore linguistico o altro titolo equipollente a un titolo universitario" sono state ricondotte ai titoli universitari equipollenti. |
8. Area disciplinare del titolo universitario posseduto al momento dell'iscrizione al master: Rappresenta l'aggregazione dei gruppi disciplinari della laurea adottata dal MUR. |
9. Ente erogante : Non è riportata la modalità “altro”. |
10. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i diplomati di master che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del master. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri diplomati di master che hanno compiuto esperienze di lavoro durante il master. |
11. Hanno svolto uno stage o un project work: Per la definizione; della variabile cfr. le Note metodologiche. |