Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2021 Ateneo: qualsiasi area disciplinare: scienze della vita corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
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Uomini | Donne | ||
Numero di dottori di ricerca | 1.186 | 436 | 750 |
Hanno compilato il questionario | 1.104 | 400 | 704 |
Tasso di compilazione | 93,1 | 91,7 | 93,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
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Uomini | Donne | ||
Genere (%) | |||
Uomini | 36,8 | 100,0 | - |
Donne | 63,2 | - | 100,0 |
Età al dottorato (%) 1 | |||
Meno di 29 anni | 17,5 | 12,6 | 20,3 |
29-30 | 23,1 | 22,2 | 23,6 |
31-35 | 37,9 | 39,7 | 36,8 |
36 anni e oltre | 21,6 | 25,5 | 19,3 |
Età al dottorato (medie, in anni) | 33,3 | 33,9 | 33,0 |
Cittadini stranieri (%) 2 | 15,0 | 17,4 | 13,6 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
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Uomini | Donne | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 3 | |||
Almeno un genitore laureato | 44,7 | 46,8 | 43,6 |
Entrambi con laurea | 21,8 | 24,3 | 20,5 |
Uno solo con laurea | 22,9 | 22,5 | 23,2 |
Nessun genitore laureato | 53,6 | 52,0 | 54,5 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 34,7 | 30,3 | 37,2 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 18,8 | 21,8 | 17,2 |
Classe sociale (%) 4 | |||
Classe elevata | 31,6 | 31,0 | 32,0 |
Classe media impiegatizia | 32,8 | 35,0 | 31,5 |
Classe media autonoma | 18,6 | 16,8 | 19,6 |
Classe del lavoro esecutivo | 14,8 | 14,8 | 14,8 |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
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Uomini | Donne | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | |||
Stesso Ateneo del dottorato | 57,5 | 56,5 | 58,1 |
Altro Ateneo italiano | 31,1 | 30,3 | 31,5 |
Ateneo estero | 11,1 | 12,8 | 10,2 |
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | |||
110 e lode | 68,8 | 65,9 | 70,4 |
110 | 7,7 | 7,7 | 7,8 |
105-109 | 14,6 | 16,3 | 13,6 |
Inferiore a 105 | 7,2 | 8,3 | 6,6 |
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | |||
Decisamente sì | 46,4 | 47,0 | 46,0 |
Più sì che no | 31,5 | 31,5 | 31,5 |
Più no che sì | 17,1 | 17,3 | 17,0 |
Decisamente no | 4,9 | 4,0 | 5,4 |
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | |||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 84,2 | 83,5 | 84,7 |
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 53,0 | 56,8 | 50,9 |
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 38,5 | 40,0 | 37,6 |
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 45,8 | 46,5 | 45,5 |
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 36,2 | 37,8 | 35,4 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
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Uomini | Donne | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 75,1 | 70,3 | 77,8 |
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 9,2 | 9,5 | 9,1 |
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 5 | 15,6 | 20,0 | 13,1 |
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | |||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 85,6 | 84,7 | 86,1 |
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 10,7 | 11,7 | 10,2 |
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 2,2 | 1,4 | 2,6 |
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 5,8 | 6,0 | 5,7 |
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | |||
Decisamente sì | 12,9 | 12,1 | 13,3 |
Più sì che no | 34,7 | 35,6 | 34,3 |
Più no che sì | 34,5 | 35,2 | 34,1 |
Decisamente no | 17,7 | 17,1 | 18,1 |
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 12,0 | 12,0 | 12,1 |
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 5,3 | 3,5 | 6,4 |
Hanno esperienze di lavoro (%) 6 | 41,3 | 47,0 | 38,1 |
Lavoratori-studenti | 14,3 | 18,3 | 12,1 |
Studenti-lavoratori | 27,0 | 28,8 | 26,0 |
Nessuna esperienza di lavoro | 56,2 | 50,8 | 59,2 |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
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Uomini | Donne | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 78,7 | 74,0 | 81,4 |
Nel corso del primo anno | 75,5 | 70,8 | 78,1 |
Nel corso del secondo anno | 67,4 | 63,5 | 69,6 |
Nel corso del terzo anno | 49,9 | 49,3 | 50,3 |
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | |||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 91,7 | 91,9 | 91,6 |
Docenti di altre università italiane | 67,9 | 71,6 | 66,0 |
Docenti di università straniere | 63,1 | 65,2 | 62,0 |
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 33,0 | 30,1 | 34,6 |
Altri esperti esterni | 42,8 | 43,9 | 42,2 |
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | |||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,5 | 7,7 | 7,4 |
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,4 | 7,6 | 7,3 |
Competenza dei docenti | 8,3 | 8,3 | 8,3 |
Addestramento alla ricerca | 7,2 | 7,4 | 7,1 |
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 7,4 | 7,5 | 7,4 |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
Uomini | Donne | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 36,0 | 39,0 | 34,2 |
Obbligatorio | 10,6 | 10,5 | 10,7 |
Non obbligatorio | 25,4 | 28,5 | 23,6 |
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 63,6 | 60,3 | 65,5 |
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 7 | |||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 65,4 | 70,2 | 62,0 |
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | 5,0 | 3,5 | 6,0 |
Elaborazione della tesi di dottorato | 8,9 | 7,0 | 10,2 |
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | - | - | - |
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 16,4 | 15,8 | 16,9 |
Miglioramento delle competenze linguistiche | 3,2 | 2,6 | 3,6 |
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | |||
Regno Unito | 14,1 | 14,1 | 14,1 |
Stati Uniti d'America | 20,2 | 22,4 | 18,7 |
Francia | 10,1 | 11,5 | 9,1 |
Germania | 8,6 | 7,1 | 9,5 |
Altri paesi | 46,6 | 44,9 | 47,7 |
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | |||
Inferiore a 1 mese | 4,3 | 3,2 | 5,0 |
1-3 mesi | 26,7 | 31,4 | 23,7 |
4-6 mesi | 31,5 | 28,2 | 33,6 |
7-12 mesi | 19,1 | 21,8 | 17,4 |
Oltre 12 mesi | 18,1 | 15,4 | 19,9 |
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,7 | 8,9 | 8,7 |
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | |||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,6 | 8,8 | 8,5 |
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 7,8 | 7,8 | 7,7 |
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,6 | 8,6 | 8,6 |
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,4 | 8,5 | 8,2 |
Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,6 | 8,7 | 8,6 |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
Uomini | Donne | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | |||
Fino a 20 ore | 21,6 | 24,0 | 20,2 |
21-30 ore | 21,8 | 21,3 | 22,2 |
31-40 ore | 23,1 | 22,8 | 23,3 |
41-50 ore | 24,5 | 22,3 | 25,9 |
Oltre 50 ore | 8,6 | 9,3 | 8,2 |
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 8 | 88,5 | 87,5 | 89,1 |
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 88,3 | 91,3 | 86,6 |
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | |||
Lavoro presentato a convegno | 61,6 | 66,6 | 58,7 |
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 35,4 | 38,6 | 33,4 |
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 11,8 | 14,5 | 10,2 |
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 1,9 | 2,7 | 1,5 |
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 15,6 | 17,3 | 14,6 |
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 6,3 | 7,4 | 5,6 |
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 87,7 | 91,2 | 85,6 |
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 4,6 | 6,0 | 3,8 |
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 39,5 | 40,5 | 38,9 |
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 9,3 | 10,7 | 8,5 |
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 5,5 | 8,5 | 3,8 |
(Co-)curatèla di atti di convegni | 3,0 | 4,4 | 2,1 |
Recensioni su riviste specializzate | 5,6 | 8,8 | 3,8 |
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 2,6 | 3,0 | 2,3 |
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | 99,0 | 99,2 | 98,9 |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
Uomini | Donne | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 9 | 69,0 | 70,5 | 68,2 |
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività) | |||
Ricevimento studenti | 18,9 | 22,3 | 16,9 |
Tutoring per tesisti/laureandi | 69,4 | 67,0 | 70,8 |
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 29,9 | 33,7 | 27,7 |
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 22,6 | 25,9 | 20,6 |
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 35,7 | 40,8 | 32,7 |
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 61,5 | 61,0 | 61,9 |
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 7,8 | 8,0 | 7,7 |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
Uomini | Donne | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | |||
Qualità della ricerca di base | 7,5 | 7,6 | 7,5 |
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,9 | 7,9 | 7,9 |
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 8,1 | 8,1 | 8,0 |
Approfondimento di contenuti teorici | 7,7 | 7,7 | 7,7 |
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,5 | 6,8 | 6,4 |
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,3 | 8,4 | 8,3 |
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,8 | 7,9 | 7,7 |
Prospettive di carriera | 6,9 | 6,9 | 6,8 |
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 6,8 | 7,0 | 6,7 |
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,6 | 7,7 | 7,5 |
Attrezzature specifiche per la ricerca | 7,1 | 7,1 | 7,1 |
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | |||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 66,5 | 68,3 | 65,5 |
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 3,0 | 2,5 | 3,3 |
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 6,3 | 6,0 | 6,5 |
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 15,9 | 16,5 | 15,6 |
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 7,6 | 6,0 | 8,5 |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per genere |
|
---|---|---|---|
Uomini | Donne | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 10 | |||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 30,5 | 35,0 | 28,0 |
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 8,1 | 9,3 | 7,4 |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 11,8 | 9,0 | 13,4 |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 4,8 | 4,5 | 5,0 |
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 10,1 | 10,8 | 9,8 |
Intraprendere un'attività autonoma | 2,4 | 3,3 | 1,8 |
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 13,9 | 11,8 | 15,2 |
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 8,4 | 7,3 | 9,1 |
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 4,9 | 5,3 | 4,7 |
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | |||
Possibilità di guadagno | 57,2 | 55,3 | 58,4 |
Possibilità di carriera | 63,9 | 63,8 | 64,1 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 63,9 | 59,5 | 66,3 |
Acquisizione di professionalità | 77,9 | 72,8 | 80,8 |
Coerenza con gli studi | 54,6 | 52,5 | 55,8 |
Rispondenza ai propri interessi culturali | 51,0 | 50,5 | 51,3 |
Indipendenza o autonomia | 61,9 | 61,8 | 61,9 |
Tempo libero | 36,1 | 35,5 | 36,5 |
Utilità sociale del lavoro | 45,2 | 45,0 | 45,3 |
Prestigio che riceve dal lavoro | 35,3 | 36,0 | 34,9 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 48,5 | 52,3 | 46,3 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 38,8 | 40,8 | 37,6 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 54,8 | 52,5 | 56,1 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 41,9 | 43,3 | 41,2 |
Opportunità di contatti con l’estero | 48,0 | 54,3 | 44,5 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 55,6 | 55,0 | 56,0 |
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | |||
In Italia | 8,4 | 10,8 | 7,1 |
All'estero | 67,8 | 63,8 | 70,0 |
Non fa differenza | 23,2 | 24,8 | 22,3 |
1. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
3. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
4. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
5. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
6. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
7. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
8. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
9. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
10. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |