Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2021

Ateneo: Cassino e Lazio Meridionale

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Numero di dottori di ricerca32131117
Hanno compilato il questionario32131117
Tasso di compilazione100,0100,0100,0100,0100,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Genere (%)
Uomini46,976,9*36,414,3
Donne53,123,1*63,685,7
Età al dottorato (%) 3 
Meno di 29 anni21,938,5*-28,6
29-3025,038,5*27,3-
31-3528,115,4*27,357,1
36 anni e oltre25,07,7*45,514,3
Età al dottorato (medie, in anni)33,430,6*35,734,4
Cittadini stranieri (%) 4 15,67,7*18,214,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato53,138,5*63,657,1
Entrambi con laurea34,423,1*45,528,6
Uno solo con laurea18,815,4*18,228,6
Nessun genitore laureato46,961,5*36,442,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado40,653,8*36,428,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo6,37,7*-14,3
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata31,37,7*45,557,1
Classe media impiegatizia40,661,5*27,328,6
Classe media autonoma25,030,8*18,214,3
Classe del lavoro esecutivo3,1-*9,1-
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato59,484,6*27,357,1
Altro Ateneo italiano34,47,7*63,642,9
Ateneo estero6,37,7*9,1-
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode80,091,7*60,085,7
1106,7-*10,014,3
105-109--*--
Inferiore a 10513,38,3*30,0-
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì53,146,2*54,557,1
Più sì che no31,346,2*27,314,3
Più no che sì9,4-*18,214,3
Decisamente no6,37,7*-14,3
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale90,692,3*81,8100,0
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico46,938,5*54,557,1
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 40,653,8*36,428,6
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente40,630,8*45,557,1
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)25,023,1*9,157,1
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)71,984,6*63,657,1
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda9,47,7*18,2-
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 7 18,87,7*18,242,9
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)95,790,9*100,0100,0
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)4,3-*14,3-
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 4,39,1*--
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento--*--
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì4,3-*14,3-
Più sì che no65,245,5*71,4100,0
Più no che sì26,145,5*14,3-
Decisamente no4,39,1*--
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)15,67,7*18,228,6
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)6,315,4*--
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 34,423,1*36,442,9
Lavoratori-studenti--*--
Studenti-lavoratori34,423,1*36,442,9
Nessuna esperienza di lavoro53,169,2*45,542,9
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)93,884,6*100,0100,0
Nel corso del primo anno90,676,9*100,0100,0
Nel corso del secondo anno87,576,9*100,0100,0
Nel corso del terzo anno59,430,8*81,885,7
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato90,0100,0*81,885,7
Docenti di altre università italiane86,790,9*90,971,4
Docenti di università straniere70,054,5*81,871,4
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca10,0-*18,214,3
Altri esperti esterni40,027,3*54,528,6
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti8,28,1*8,28,4
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca8,17,6*8,38,4
Competenza dei docenti8,88,8*8,98,7
Addestramento alla ricerca8,07,5*8,18,3
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato7,66,9*8,07,7
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)59,461,5*45,571,4
Obbligatorio18,87,7*18,242,9
Non obbligatorio40,653,8*27,328,6
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero40,638,5*54,528,6
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 9 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)53,842,9*66,750,0
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi7,714,3*--
Elaborazione della tesi di dottorato23,114,3*33,350,0
Consultazione di biblioteche, archivi, ...--*--
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...--*--
Miglioramento delle competenze linguistiche7,714,3*--
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito--*--
Stati Uniti d'America5,312,5*--
Francia10,5-*40,0-
Germania31,625,0*-60,0
Altri paesi52,662,5*60,040,0
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese10,512,5*20,0-
1-3 mesi47,425,0*60,080,0
4-6 mesi36,862,5*-20,0
7-12 mesi5,3-*20,0-
Oltre 12 mesi--*--
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)9,08,6*9,49,0
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca8,48,3*9,07,6
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca7,17,1*7,56,8
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca8,58,0*8,88,6
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)8,28,3*8,67,6
Rapporti con il gruppo di ricerca8,99,0*9,08,5
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore12,515,4*18,2-
21-30 ore31,330,8*36,414,3
31-40 ore21,923,1*9,142,9
41-50 ore25,015,4*36,428,6
Oltre 50 ore6,315,4*--
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 10 59,484,6*45,528,6
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)90,6100,0*81,885,7
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno69,076,9*44,4100,0
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno65,569,2*33,3100,0
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)17,230,8*11,1-
Articolo a firma singola su rivista nazionale24,1-*33,366,7
Articolo a firma multipla su rivista nazionale17,223,1*22,2-
Articolo a firma singola su rivista internazionale10,37,7*22,2-
Articolo a firma multipla su rivista internazionale51,776,9*33,316,7
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)13,8-*11,133,3
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)24,130,8*11,133,3
Capitolo su volume con raccolta di saggi24,115,4*55,6-
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)3,4-*-16,7
(Co-)curatèla di atti di convegni--*--
Recensioni su riviste specializzate3,4-*-16,7
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)--*--
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)69,0100,0*44,433,3
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 11 90,6100,0*90,971,4
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti55,246,2*90,020,0
Tutoring per tesisti/laureandi72,492,3*80,020,0
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale41,430,8*60,020,0
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami51,738,5*80,040,0
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale41,430,8*50,060,0
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)75,984,6*70,060,0
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)8,68,2*9,08,4
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base8,28,2*7,98,7
Padronanza di tecniche di ricerca8,37,8*8,58,7
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche8,78,6*8,59,0
Approfondimento di contenuti teorici8,78,6*8,78,6
Padronanza di tecniche per la didattica8,27,8*8,48,4
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi9,49,3*9,59,3
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...8,78,8*9,37,6
Prospettive di carriera7,87,7*8,17,1
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)7,57,6*7,96,9
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...7,67,8*7,67,5
Attrezzature specifiche per la ricerca7,17,8*6,66,0
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo90,684,6*100,085,7
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo6,37,7*-14,3
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano--*--
Sì, ma ad un dottorato all'estero3,17,7*--
Non si iscriverebbero più ad un dottorato--*--
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneriascienze della vita 1 scienze di base 2 scienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Intenzioni dopo il dottorato (%) 12 
Intraprendere la carriera accademica in Italia34,423,1*54,528,6
Intraprendere la carriera accademica all'estero3,1-*9,1-
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia6,37,7*-14,3
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero3,1-*9,1-
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato--*--
Intraprendere un'attività autonoma3,17,7*--
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato28,123,1*27,328,6
Proseguire l'attuale attività lavorativa--*--
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future9,423,1*--
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno59,469,2*45,557,1
Possibilità di carriera68,869,2*63,671,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro75,076,9*72,771,4
Acquisizione di professionalità87,584,6*81,8100,0
Coerenza con gli studi50,038,5*54,557,1
Rispondenza ai propri interessi culturali40,623,1*45,571,4
Indipendenza o autonomia62,569,2*72,742,9
Tempo libero43,861,5*45,514,3
Utilità sociale del lavoro25,023,1*27,314,3
Prestigio che riceve dal lavoro43,838,5*45,557,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali40,638,5*45,542,9
Flessibilità dell’orario di lavoro34,453,8*36,4-
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro53,161,5*54,528,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)34,430,8*36,428,6
Opportunità di contatti con l’estero37,538,5*45,528,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso62,561,5*72,757,1
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia9,47,7*18,2-
All'estero59,476,9*36,471,4
Non fa differenza31,315,4*45,528,6

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Dati non disponibili per il collettivo selezionato.
3. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
4. Cittadini stranieri: Nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
9. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
10. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
11. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
12. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.