Collettivo Selezionatoanno di dottorato: 2021 Ateneo: Roma Sapienza area disciplinare: qualsiasi corso di dottorato: qualsiasi ciclo di dottorato: qualsiasi |
Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte |
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Numero di dottori di ricerca | 842 | 175 | 243 | 110 | 133 | 181 |
Hanno compilato il questionario | 791 | 165 | 243 | 99 | 121 | 163 |
Tasso di compilazione | 93,9 | 94,3 | 100,0 | 90,0 | 91,0 | 90,1 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Genere (%) | ||||||
Uomini | 45,4 | 53,7 | 35,4 | 60,9 | 45,9 | 40,9 |
Donne | 54,6 | 46,3 | 64,6 | 39,1 | 54,1 | 59,1 |
Età al dottorato (%) 1 | ||||||
Meno di 29 anni | 18,1 | 15,4 | 15,2 | 38,2 | 17,3 | 12,7 |
29-30 | 23,6 | 24,6 | 18,5 | 30,0 | 24,1 | 25,4 |
31-35 | 35,5 | 40,0 | 34,2 | 28,2 | 40,6 | 33,7 |
36 anni e oltre | 22,8 | 20,0 | 32,1 | 3,6 | 18,0 | 28,2 |
Età al dottorato (medie, in anni) | 33,8 | 33,6 | 34,5 | 30,2 | 33,7 | 35,0 |
Cittadini stranieri (%) 2 | 14,4 | 17,1 | 11,1 | 17,3 | 18,0 | 11,6 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Titolo di studio dei genitori (%) 3 | ||||||
Almeno un genitore laureato | 49,3 | 53,3 | 51,0 | 46,5 | 49,6 | 44,2 |
Entrambi con laurea | 25,2 | 23,6 | 26,7 | 21,2 | 29,8 | 23,3 |
Uno solo con laurea | 24,1 | 29,7 | 24,3 | 25,3 | 19,8 | 20,9 |
Nessun genitore laureato | 49,9 | 46,7 | 47,7 | 53,5 | 50,4 | 54,0 |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado | 34,8 | 30,9 | 31,7 | 41,4 | 34,7 | 39,3 |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo | 15,2 | 15,8 | 16,0 | 12,1 | 15,7 | 14,7 |
Classe sociale (%) 4 | ||||||
Classe elevata | 36,8 | 37,6 | 40,7 | 24,2 | 45,5 | 31,3 |
Classe media impiegatizia | 30,0 | 27,9 | 27,6 | 42,4 | 24,8 | 31,9 |
Classe media autonoma | 18,0 | 20,6 | 11,9 | 20,2 | 19,8 | 21,5 |
Classe del lavoro esecutivo | 14,4 | 13,3 | 18,1 | 13,1 | 9,1 | 14,7 |
3. PRIMA DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ateneo di conseguimento della laurea (%) | ||||||
Stesso Ateneo del dottorato | 69,4 | 71,5 | 72,8 | 66,7 | 62,8 | 68,7 |
Altro Ateneo italiano | 21,9 | 18,8 | 20,2 | 17,2 | 30,6 | 23,9 |
Ateneo estero | 8,3 | 9,1 | 6,6 | 15,2 | 6,6 | 7,4 |
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano) | ||||||
110 e lode | 72,3 | 52,7 | 77,5 | 66,7 | 73,5 | 86,1 |
110 | 8,3 | 14,7 | 4,4 | 15,5 | 8,8 | 3,3 |
105-109 | 13,2 | 21,3 | 11,9 | 14,3 | 12,4 | 7,3 |
Inferiore a 105 | 5,5 | 10,7 | 4,8 | 2,4 | 5,3 | 3,3 |
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%) | ||||||
Decisamente sì | 45,1 | 32,7 | 55,6 | 61,6 | 35,5 | 39,3 |
Più sì che no | 34,4 | 36,4 | 32,5 | 21,2 | 44,6 | 35,6 |
Più no che sì | 15,3 | 22,4 | 9,9 | 11,1 | 13,2 | 20,2 |
Decisamente no | 5,1 | 8,5 | 2,1 | 6,1 | 5,8 | 4,9 |
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%) | ||||||
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale | 84,2 | 81,8 | 84,8 | 86,9 | 84,3 | 84,0 |
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico | 50,8 | 35,2 | 56,4 | 57,6 | 47,9 | 56,4 |
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico | 34,3 | 35,8 | 39,9 | 29,3 | 24,8 | 34,4 |
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente | 42,1 | 43,6 | 44,0 | 31,3 | 45,5 | 41,7 |
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …) | 34,3 | 29,7 | 33,3 | 41,4 | 28,1 | 40,5 |
4. CONDIZIONI DI STUDIO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%) | 72,3 | 77,6 | 65,8 | 88,9 | 63,6 | 73,0 |
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda | 10,9 | 9,1 | 12,8 | 6,1 | 12,4 | 11,7 |
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 5 | 16,8 | 13,3 | 21,4 | 5,1 | 24,0 | 15,3 |
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso) | 84,8 | 79,7 | 81,9 | 90,9 | 88,3 | 87,4 |
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso) | 11,2 | 16,4 | 16,9 | 9,1 | 5,2 | 3,4 |
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato | 1,0 | 2,3 | 0,6 | 1,1 | 1,3 | - |
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento | 9,4 | 7,8 | 4,4 | 14,8 | 7,8 | 15,1 |
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento) | ||||||
Decisamente sì | 15,2 | 10,2 | 15,0 | 17,0 | 19,5 | 16,8 |
Più sì che no | 38,5 | 33,6 | 31,9 | 39,8 | 42,9 | 48,7 |
Più no che sì | 31,1 | 37,5 | 35,6 | 28,4 | 23,4 | 25,2 |
Decisamente no | 15,2 | 18,8 | 17,5 | 14,8 | 14,3 | 9,2 |
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%) | 11,5 | 6,1 | 15,6 | 15,2 | 5,8 | 12,9 |
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%) | 2,5 | 7,9 | 1,2 | 2,0 | 0,8 | 0,6 |
Hanno esperienze di lavoro (%) 6 | 50,9 | 56,4 | 52,3 | 27,3 | 65,3 | 47,2 |
Lavoratori-studenti | 12,6 | 12,1 | 18,5 | 4,0 | 22,3 | 2,5 |
Studenti-lavoratori | 38,3 | 44,2 | 33,7 | 23,2 | 43,0 | 44,8 |
Nessuna esperienza di lavoro | 44,6 | 40,6 | 45,7 | 67,7 | 30,6 | 43,6 |
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%) | 85,5 | 84,2 | 82,7 | 85,9 | 90,9 | 86,5 |
Nel corso del primo anno | 83,4 | 81,8 | 80,2 | 84,8 | 89,3 | 84,7 |
Nel corso del secondo anno | 67,5 | 62,4 | 75,3 | 48,5 | 64,5 | 74,8 |
Nel corso del terzo anno | 44,8 | 39,4 | 56,8 | 24,2 | 45,5 | 44,2 |
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato | 94,5 | 96,4 | 94,0 | 92,9 | 95,5 | 93,6 |
Docenti di altre università italiane | 73,5 | 72,7 | 67,2 | 68,2 | 77,3 | 83,7 |
Docenti di università straniere | 70,7 | 66,2 | 64,2 | 75,3 | 75,5 | 78,0 |
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca | 34,2 | 30,9 | 41,3 | 54,1 | 25,5 | 22,0 |
Altri esperti esterni | 40,8 | 45,3 | 43,3 | 37,6 | 41,8 | 34,0 |
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative) | ||||||
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti | 7,6 | 7,5 | 7,9 | 7,5 | 7,5 | 7,4 |
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca | 7,5 | 7,4 | 7,9 | 7,5 | 7,2 | 7,3 |
Competenza dei docenti | 8,5 | 8,5 | 8,6 | 8,6 | 8,5 | 8,4 |
Addestramento alla ricerca | 7,1 | 7,1 | 7,7 | 7,3 | 6,6 | 6,5 |
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato | 7,6 | 7,6 | 8,1 | 7,3 | 7,4 | 7,0 |
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTERO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
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ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) | 38,7 | 44,8 | 26,3 | 53,5 | 40,5 | 40,5 |
Obbligatorio | 5,8 | 4,8 | 3,3 | 7,1 | 5,8 | 9,8 |
Non obbligatorio | 32,9 | 40,0 | 23,0 | 46,5 | 34,7 | 30,7 |
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero | 61,3 | 55,2 | 73,7 | 46,5 | 59,5 | 59,5 |
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 7 | ||||||
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …) | 53,8 | 65,2 | 58,9 | 63,0 | 42,9 | 34,0 |
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi | 7,3 | 4,5 | 7,1 | 10,9 | 14,3 | 2,0 |
Elaborazione della tesi di dottorato | 14,2 | 13,6 | 12,5 | 4,3 | 21,4 | 20,0 |
Consultazione di biblioteche, archivi, ... | 9,2 | 3,0 | - | - | 16,7 | 30,0 |
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ... | 10,0 | 9,1 | 17,9 | 13,0 | 2,4 | 6,0 |
Miglioramento delle competenze linguistiche | 2,7 | - | 3,6 | 4,3 | - | 6,0 |
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Regno Unito | 14,4 | 13,5 | 23,4 | 3,8 | 10,2 | 18,2 |
Stati Uniti d'America | 15,7 | 20,3 | 26,6 | 11,3 | 8,2 | 9,1 |
Francia | 10,1 | 9,5 | 6,3 | 9,4 | 10,2 | 15,2 |
Germania | 10,5 | 10,8 | 3,1 | 15,1 | 8,2 | 15,2 |
Altri paesi | 49,3 | 45,9 | 40,6 | 60,4 | 63,3 | 42,4 |
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Inferiore a 1 mese | 6,2 | 6,8 | 4,7 | 3,8 | 6,1 | 9,1 |
1-3 mesi | 30,1 | 27,0 | 31,3 | 37,7 | 20,4 | 33,3 |
4-6 mesi | 30,1 | 28,4 | 25,0 | 30,2 | 38,8 | 30,3 |
7-12 mesi | 19,0 | 25,7 | 18,8 | 15,1 | 22,4 | 12,1 |
Oltre 12 mesi | 14,4 | 12,2 | 18,8 | 13,2 | 12,2 | 15,2 |
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | 8,9 | 9,0 | 8,9 | 8,8 | 9,1 | 8,8 |
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero) | ||||||
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca | 8,5 | 8,5 | 8,6 | 8,5 | 8,8 | 8,3 |
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca | 7,3 | 6,9 | 8,1 | 7,5 | 7,1 | 6,7 |
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca | 8,3 | 8,2 | 8,9 | 8,1 | 8,2 | 8,2 |
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali) | 8,3 | 8,7 | 8,4 | 8,5 | 8,3 | 7,8 |
Rapporti con il gruppo di ricerca | 8,4 | 8,9 | 8,7 | 8,6 | 8,2 | 7,5 |
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%) | ||||||
Fino a 20 ore | 21,1 | 15,2 | 30,9 | 7,1 | 32,2 | 12,9 |
21-30 ore | 25,8 | 29,7 | 21,4 | 19,2 | 25,6 | 32,5 |
31-40 ore | 23,1 | 20,6 | 19,8 | 35,4 | 21,5 | 24,5 |
41-50 ore | 19,7 | 20,6 | 20,6 | 26,3 | 14,0 | 17,8 |
Oltre 50 ore | 9,7 | 13,9 | 7,0 | 12,1 | 4,1 | 12,3 |
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 8 | 73,6 | 81,2 | 84,4 | 91,9 | 52,9 | 54,0 |
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%) | 86,5 | 91,5 | 88,5 | 89,9 | 81,8 | 79,8 |
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | ||||||
Lavoro presentato a convegno | 63,0 | 76,8 | 60,5 | 64,0 | 47,5 | 62,3 |
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno | 52,8 | 80,8 | 35,8 | 49,4 | 35,4 | 63,8 |
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...) | 18,0 | 31,1 | 10,2 | 20,2 | 23,2 | 10,0 |
Articolo a firma singola su rivista nazionale | 17,1 | 13,9 | 1,4 | 1,1 | 48,5 | 33,8 |
Articolo a firma multipla su rivista nazionale | 18,3 | 21,2 | 19,1 | 11,2 | 18,2 | 18,5 |
Articolo a firma singola su rivista internazionale | 10,4 | 6,6 | 5,6 | 6,7 | 11,1 | 24,6 |
Articolo a firma multipla su rivista internazionale | 58,9 | 52,3 | 87,0 | 82,0 | 26,3 | 29,2 |
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 6,7 | 9,3 | 4,2 | 1,1 | 7,1 | 11,5 |
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla) | 29,2 | 27,2 | 36,3 | 44,9 | 17,2 | 18,5 |
Capitolo su volume con raccolta di saggi | 22,1 | 25,8 | 9,3 | 5,6 | 38,4 | 37,7 |
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico) | 7,9 | 6,6 | 7,9 | 1,1 | 11,1 | 11,5 |
(Co-)curatèla di atti di convegni | 4,7 | 6,0 | 3,7 | - | 2,0 | 10,0 |
Recensioni su riviste specializzate | 11,4 | 7,3 | 6,5 | 5,6 | 15,2 | 25,4 |
Brevetto (depositato in Italia o all’estero) | 1,0 | 1,3 | 1,9 | - | 1,0 | - |
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni) | 82,2 | 91,4 | 99,5 | 100,0 | 55,6 | 50,8 |
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICA | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 9 | 68,4 | 77,6 | 64,6 | 64,6 | 68,6 | 66,9 |
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività) | ||||||
Ricevimento studenti | 31,2 | 45,3 | 17,8 | 23,4 | 51,8 | 22,9 |
Tutoring per tesisti/laureandi | 57,9 | 68,0 | 70,1 | 53,1 | 50,6 | 36,7 |
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale | 35,3 | 35,2 | 40,8 | 18,8 | 42,2 | 32,1 |
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami | 39,7 | 42,2 | 30,6 | 14,1 | 66,3 | 45,0 |
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale | 47,9 | 53,1 | 34,4 | 26,6 | 62,7 | 62,4 |
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami) | 67,1 | 78,9 | 59,2 | 82,8 | 59,0 | 61,5 |
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10) | 7,9 | 7,9 | 7,9 | 7,6 | 8,1 | 8,1 |
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATO | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10) | ||||||
Qualità della ricerca di base | 7,8 | 7,7 | 7,7 | 8,1 | 7,7 | 7,7 |
Padronanza di tecniche di ricerca | 7,9 | 7,9 | 8,0 | 8,0 | 7,8 | 7,6 |
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche | 8,2 | 8,5 | 8,1 | 8,3 | 8,1 | 7,9 |
Approfondimento di contenuti teorici | 8,0 | 8,2 | 8,0 | 7,7 | 8,2 | 7,9 |
Padronanza di tecniche per la didattica | 6,7 | 7,0 | 6,9 | 6,2 | 6,8 | 6,3 |
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi | 8,5 | 8,4 | 8,7 | 8,8 | 8,1 | 8,3 |
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ... | 7,9 | 7,9 | 8,2 | 7,8 | 7,6 | 7,6 |
Prospettive di carriera | 6,8 | 6,8 | 7,2 | 7,1 | 6,6 | 6,2 |
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …) | 6,3 | 6,5 | 6,9 | 6,8 | 5,8 | 5,5 |
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ... | 7,1 | 7,2 | 7,6 | 7,5 | 6,6 | 6,6 |
Attrezzature specifiche per la ricerca | 6,5 | 6,3 | 7,1 | 6,6 | 6,1 | 5,8 |
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%) | ||||||
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo | 72,6 | 69,7 | 77,4 | 71,7 | 68,6 | 71,8 |
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo | 2,8 | 2,4 | 2,5 | 5,1 | 4,1 | 1,2 |
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano | 3,9 | 4,2 | 2,5 | 3,0 | 6,6 | 4,3 |
Sì, ma ad un dottorato all'estero | 16,3 | 20,0 | 13,2 | 18,2 | 14,9 | 17,2 |
Non si iscriverebbero più ad un dottorato | 4,2 | 3,6 | 4,5 | 2,0 | 5,8 | 4,3 |
10. PROSPETTIVE FUTURE | Collettivo Selezionato | Collettivo selezionato disaggregato per area disciplinare |
||||
---|---|---|---|---|---|---|
ingegneria | scienze della vita | scienze di base | scienze economiche, giuridiche e sociali | scienze umane | ||
Intenzioni dopo il dottorato (%) 10 | ||||||
Intraprendere la carriera accademica in Italia | 30,0 | 22,4 | 34,6 | 22,2 | 34,7 | 31,9 |
Intraprendere la carriera accademica all'estero | 7,1 | 7,3 | 4,5 | 11,1 | 8,3 | 7,4 |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia | 9,7 | 9,1 | 13,2 | 17,2 | 2,5 | 6,1 |
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero | 4,8 | 6,1 | 3,3 | 8,1 | 4,1 | 4,3 |
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato | 9,5 | 8,5 | 9,9 | 11,1 | 5,0 | 12,3 |
Intraprendere un'attività autonoma | 4,8 | 8,5 | 1,6 | 2,0 | 5,8 | 6,7 |
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato | 15,9 | 18,2 | 14,4 | 15,2 | 24,8 | 9,8 |
Proseguire l'attuale attività lavorativa | 8,3 | 7,9 | 10,3 | 4,0 | 9,9 | 7,4 |
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future | 5,8 | 7,9 | 4,9 | 5,1 | 1,7 | 8,6 |
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto) | ||||||
Possibilità di guadagno | 56,1 | 56,4 | 59,3 | 60,6 | 52,9 | 50,9 |
Possibilità di carriera | 62,8 | 63,6 | 64,2 | 66,7 | 66,9 | 54,6 |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro | 60,2 | 60,6 | 63,0 | 62,6 | 51,2 | 60,7 |
Acquisizione di professionalità | 74,1 | 69,1 | 81,1 | 64,6 | 74,4 | 74,2 |
Coerenza con gli studi | 54,1 | 44,2 | 64,2 | 44,4 | 51,2 | 57,1 |
Rispondenza ai propri interessi culturali | 58,3 | 58,2 | 55,6 | 45,5 | 62,0 | 67,5 |
Indipendenza o autonomia | 60,7 | 56,4 | 67,1 | 53,5 | 62,8 | 58,3 |
Tempo libero | 37,2 | 44,8 | 34,2 | 36,4 | 36,4 | 35,0 |
Utilità sociale del lavoro | 44,4 | 38,2 | 50,6 | 39,4 | 52,1 | 38,7 |
Prestigio che riceve dal lavoro | 36,8 | 33,3 | 42,0 | 34,3 | 47,9 | 25,8 |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali | 45,3 | 51,5 | 52,7 | 33,3 | 47,9 | 33,1 |
Flessibilità dell’orario di lavoro | 40,5 | 45,5 | 36,2 | 45,5 | 42,1 | 37,4 |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro | 51,8 | 57,0 | 54,3 | 57,6 | 47,1 | 42,9 |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) | 39,9 | 44,2 | 43,6 | 42,4 | 36,4 | 31,3 |
Opportunità di contatti con l’estero | 47,9 | 51,5 | 52,3 | 43,4 | 49,6 | 39,3 |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso | 58,0 | 55,8 | 65,4 | 54,5 | 56,2 | 52,8 |
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%) | ||||||
In Italia | 9,5 | 6,1 | 8,2 | 5,1 | 17,4 | 11,7 |
All'estero | 66,5 | 67,9 | 69,1 | 77,8 | 53,7 | 63,8 |
Non fa differenza | 23,8 | 26,1 | 22,6 | 17,2 | 28,1 | 23,9 |
1. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti. |
2. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino. |
3. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche. |
4. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche. |
5. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta. |
6. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”. |
7. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”. |
8. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi. |
9. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente. |
10. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche. |