Collettivo Selezionato

anno di dottorato: 2021

Ateneo: Venezia Ca’ Foscari

area disciplinare: qualsiasi

corso di dottorato: qualsiasi

ciclo di dottorato: qualsiasi

Legenda:
* dato non visualizzato perché riferito ad un collettivo con meno di 3 dottori

Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche
Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI DOTTORI DI RICERCA Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 1 scienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Numero di dottori di ricerca674181440
Hanno compilato il questionario614171237
Tasso di compilazione91,0100,0100,087,585,792,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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ingegneria 2 scienze della vita 1 scienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Genere (%)
Uomini43,3**75,078,625,0
Donne56,7**25,021,475,0
Età al dottorato (%) 3 
Meno di 29 anni13,4**-28,612,5
29-3031,3**37,542,925,0
31-3538,8**25,021,447,5
36 anni e oltre16,4**37,57,115,0
Età al dottorato (medie, in anni)32,9**36,730,532,9
Cittadini stranieri (%) 4 22,4**12,542,915,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Titolo di studio dei genitori (%) 5 
Almeno un genitore laureato42,6**42,966,732,4
Entrambi con laurea24,6**28,633,321,6
Uno solo con laurea18,0**14,333,310,8
Nessun genitore laureato54,1**57,125,064,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado19,7**14,3-27,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo34,4**42,925,037,8
Classe sociale (%) 6 
Classe elevata34,4**14,316,745,9
Classe media impiegatizia31,1**71,433,318,9
Classe media autonoma13,1**-16,713,5
Classe del lavoro esecutivo14,8**14,316,716,2
3. PRIMA DEL DOTTORATO Collettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ateneo di conseguimento della laurea (%)
Stesso Ateneo del dottorato37,7**42,933,335,1
Altro Ateneo italiano41,0**42,941,745,9
Ateneo estero19,7**14,325,018,9
Voto di laurea (%) (per 100 dottori che hanno ottenuto una laurea in un Ateneo italiano)
110 e lode85,7**66,788,990,0
1104,1**--6,7
105-1096,1**33,3-3,3
Inferiore a 1052,0**-11,1-
Avevano intenzione di iscriversi al dottorato già al momento della laurea (%)
Decisamente sì44,3**42,941,743,2
Più sì che no26,2**-16,735,1
Più no che sì21,3**42,933,316,2
Decisamente no8,2**14,38,35,4
Motivazioni importanti nella decisione di iscriversi al dottorato: decisamente sì (%)
Miglioramento della propria formazione culturale e scientifica, da un punto di vista personale83,6**85,775,083,8
Preparazione alla carriera accademica e svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito accademico52,5**28,650,059,5
Svolgimento di attività di ricerca e studio in ambito non accademico 34,4**71,425,029,7
Miglioramento della possibilità di trovare lavoro o assenza di una proposta di lavoro soddisfacente44,3**71,450,035,1
Ottenimento di un finanziamento (borsa, assegno di ricerca, …)52,5**28,683,351,4
4. CONDIZIONI DI STUDIOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno usufruito di finanziamenti per la frequenza del dottorato (%)96,7**85,7100,097,3
Non hanno usufruito di finanziamenti in quanto dipendenti di un ente/azienda1,6**14,3--
Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi 7 1,6**--2,7
Tipo di finanziamento (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Borsa di studio di dottorato (ovvero per l’intera durata del corso)88,1**83,383,394,4
Borsa/assegno di ricerca (a copertura parziale o totale del corso)3,4**-8,3-
Finanziamento erogato nell’ambito di un dottorato industriale o in alto apprendistato 3,4**16,7--
Altro tipo di borsa o rimborso o finanziamento8,5**-16,78,3
Ritengono il finanziamento adeguato? (%) (per 100 dottori che hanno usufruito di un finanziamento)
Decisamente sì27,1**16,725,030,6
Più sì che no45,8**50,041,752,8
Più no che sì18,6**33,333,38,3
Decisamente no8,5**--8,3
Hanno ottenuto un titolo congiunto (joint degree) o un titolo doppio/multiplo (double/multiple degree) (%)31,1**28,641,724,3
Hanno svolto un dottorato in collaborazione con imprese (dottorato industriale/ dottorato in alto apprendistato) (%)8,2**42,9-2,7
Hanno esperienze di lavoro (%) 8 49,2**57,18,356,8
Lavoratori-studenti6,6**42,9--
Studenti-lavoratori42,6**14,38,356,8
Nessuna esperienza di lavoro49,2**42,983,343,2
5. ATTIVITÀ FORMATIVE STRUTTURATECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno partecipato abitualmente per un anno ad almeno un'attività formativa strutturata (corsi, lezioni, seminari, laboratori, ...) (%)82,0**57,1100,083,8
Nel corso del primo anno80,3**57,1100,081,1
Nel corso del secondo anno62,3**42,958,370,3
Nel corso del terzo anno39,3**14,358,343,2
Le attività formative strutturate erano svolte da: (% per ciascuna figura) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Docenti che fanno parte del collegio docenti del dottorato96,0**100,091,796,8
Docenti di altre università italiane74,0**50,091,774,2
Docenti di università straniere78,0**100,083,377,4
Ricercatori del CNR o di altri enti pubblici o privati di ricerca18,0**50,0-19,4
Altri esperti esterni30,0**25,025,032,3
Soddisfazione per alcuni aspetti delle attività formative (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno partecipato abitualmente per almeno un anno ad attività formative)
Livello di approfondimento/aggiornamento degli argomenti7,0**8,08,36,5
Adeguatezza del carico didattico rispetto all'attività di ricerca6,5**7,06,56,5
Competenza dei docenti8,3**8,89,38,0
Addestramento alla ricerca6,3**8,57,36,0
Coerenza con gli obiettivi generali del dottorato7,1**8,87,56,6
6. STUDIO O RICERCA ALL'ESTEROCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto un periodo di studio o di ricerca all'estero (%)70,5**85,791,764,9
Obbligatorio29,5**42,966,716,2
Non obbligatorio41,0**42,925,048,6
Nessun periodo di studio o di ricerca all'estero29,5**14,38,335,1
Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero non obbligatorio) 9 
Collaborazione con altri esperti (docenti, ricercatori, …)44,0**100,033,333,3
Partecipazione a seminari e corsi di rilevanza per i propri studi4,0**--5,6
Elaborazione della tesi di dottorato32,0**-66,733,3
Consultazione di biblioteche, archivi, ...20,0**--27,8
Utilizzo di laboratori, attrezzature specifiche, ...-**---
Miglioramento delle competenze linguistiche-**---
Paese di destinazione (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Regno Unito7,0**-9,18,3
Stati Uniti d'America4,7**-9,14,2
Francia18,6**-18,225,0
Germania9,3**-9,112,5
Altri paesi60,5**100,054,550,0
Durata del periodo di studio o ricerca all'estero (%) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Inferiore a 1 mese2,3**16,7--
1-3 mesi25,6**33,39,129,2
4-6 mesi25,6**16,745,520,8
7-12 mesi34,9**33,336,433,3
Oltre 12 mesi11,6**-9,116,7
Soddisfazione complessiva per l'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)8,7**7,89,19,0
Soddisfazione per alcuni aspetti dell'esperienza di studio o di ricerca all’estero (medie, scala 1-10) (per 100 dottori che hanno svolto un periodo di studio all'estero)
Miglioramento delle proprie competenze di ricerca8,4**8,69,18,2
Disponibilità di risorse finanziarie per i progetti di ricerca7,1**6,09,36,3
Disponibilità di strumenti ed infrastrutture per la ricerca8,2**7,88,98,2
Creazione/ampliamento di una rete di relazioni internazionale (anche a fini occupazionali)8,3**7,39,18,3
Rapporti con il gruppo di ricerca8,2**8,39,08,2
7. ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONICollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Ore alla settimana dedicate ad attività di ricerca nel corso dell'ultimo anno (%)
Fino a 20 ore18,0**42,925,08,1
21-30 ore29,5**14,341,729,7
31-40 ore21,3**--35,1
41-50 ore21,3**28,625,016,2
Oltre 50 ore8,2**14,38,38,1
Sono stati inseriti in gruppi di ricerca (%) 10 49,2**85,750,043,2
Hanno realizzato pubblicazioni (articoli, volumi, …) basate su attività svolte durante il dottorato (%)77,0**85,758,383,8
Tipo di pubblicazione (% per ciascun tipo) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)
Lavoro presentato a convegno46,8**66,742,945,2
Articolo pubblicato su raccolta atti di convegno59,6**66,728,664,5
Pubblicazione interna (working paper, technical report, ...)10,6**-42,93,2
Articolo a firma singola su rivista nazionale40,4**-42,951,6
Articolo a firma multipla su rivista nazionale4,3**-14,33,2
Articolo a firma singola su rivista internazionale17,0**-42,916,1
Articolo a firma multipla su rivista internazionale21,3**66,728,66,5
Articolo su rivista nazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)6,4**--9,7
Articolo su rivista internazionale in corso di valutazione/submitted (a firma singola o multipla)8,5**33,3-6,5
Capitolo su volume con raccolta di saggi23,4**16,728,625,8
Volume/monografia a firma singola o multipla (esclusi volumi ad uso didattico)-**---
(Co-)curatèla di atti di convegni2,1**--3,2
Recensioni su riviste specializzate14,9**-14,319,4
Brevetto (depositato in Italia o all’estero)2,1**16,7--
Hanno realizzato pubblicazioni in inglese (%) (per 100 dottori che hanno realizzato pubblicazioni)57,4**100,057,145,2
8. ATTIVITÀ DI DIDATTICACollettivo Selezionato Collettivo selezionato
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Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato (%) 11 90,2**100,075,091,9
Attività svolte (% per ciascuna attività di collaborazione alla didattica) (per 100 dottori che hanno svolto tali attività)
Ricevimento studenti29,1**42,966,720,6
Tutoring per tesisti/laureandi41,8**71,422,238,2
Lezioni in aula in sostituzione del docente titolare di un insegnamento ufficiale16,4**14,333,314,7
Correzione di prove scritte o interrogazioni durante gli esami30,9**14,388,920,6
Seminari o lezioni integrative/di sostegno di un insegnamento ufficiale45,5**42,933,350,0
Attività di supporto alla didattica (esercitazioni in aula, laboratorio, sorveglianza durante gli esami)67,3**71,477,864,7
Importanza dell'esperienza di didattica (medie, scala 1-10)8,1**7,99,57,9
9. VALUTAZIONE DEL DOTTORATOCollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 1 scienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Soddisfazione per l'esperienza di dottorato (medie, scala 1-10)
Qualità della ricerca di base7,4**8,17,47,2
Padronanza di tecniche di ricerca7,4**7,77,57,4
Acquisizione di nuove competenze e abilità specifiche7,7**8,48,47,2
Approfondimento di contenuti teorici8,0**8,48,47,8
Padronanza di tecniche per la didattica6,6**7,17,46,2
Competenza del supervisore in merito all'argomento della tesi8,0**8,67,87,9
Capacità del supervisore di inserire in reti di rapporti, contatti, ...7,5**8,07,57,5
Prospettive di carriera6,2**8,06,95,6
Spazi dedicati allo studio/lavoro (aule studio, uffici, …)7,2**8,27,86,8
Accesso a laboratori, biblioteche, banche dati, ...7,8**7,78,47,4
Attrezzature specifiche per la ricerca6,7**7,88,06,1
Si iscriverebbero di nuovo al dottorato? (%)
Sì, allo stesso dottorato nello stesso Ateneo59,0**57,158,359,5
Sì, ma ad un altro dottorato nello stesso Ateneo1,6**--2,7
Sì, ma ad un dottorato in un altro Ateneo italiano11,5**14,325,05,4
Sì, ma ad un dottorato all'estero16,4**28,68,318,9
Non si iscriverebbero più ad un dottorato9,8**--13,5
10. PROSPETTIVE FUTURECollettivo Selezionato Collettivo selezionato
disaggregato per
area disciplinare
ingegneria 2 scienze della vita 1 scienze di basescienze economiche, giuridiche e socialiscienze umane
Intenzioni dopo il dottorato (%) 12 
Intraprendere la carriera accademica in Italia23,0**42,916,721,6
Intraprendere la carriera accademica all'estero9,8**--13,5
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica in Italia4,9**-8,32,7
Svolgere attività di ricerca in una struttura non accademica all'estero8,2**-8,310,8
Proseguire la formazione con un corso post-dottorato6,6**14,38,35,4
Intraprendere un'attività autonoma1,6**14,3--
Ricoprire una posizione di alta professionalità alle dipendenze nel settore pubblico o privato18,0**-33,316,2
Proseguire l'attuale attività lavorativa4,9**14,316,7-
Non hanno ancora pensato seriamente alle prospettive future9,8**14,38,38,1
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (% per ciascun aspetto)
Possibilità di guadagno62,3**42,975,059,5
Possibilità di carriera59,0**42,983,351,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro59,0**71,491,751,4
Acquisizione di professionalità75,4**71,475,075,7
Coerenza con gli studi47,5**28,658,348,6
Rispondenza ai propri interessi culturali55,7**28,666,759,5
Indipendenza o autonomia52,5**71,450,045,9
Tempo libero37,7**57,166,727,0
Utilità sociale del lavoro37,7**28,666,735,1
Prestigio che riceve dal lavoro39,3**42,958,335,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali44,3**57,183,329,7
Flessibilità dell’orario di lavoro42,6**57,166,732,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro52,5**57,183,343,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro)36,1**57,158,329,7
Opportunità di contatti con l’estero49,2**57,166,745,9
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite durante il corso50,8**57,158,345,9
Ritengono che i dottori di ricerca, nel proprio settore disciplinare, abbiano maggiori opportunità di affermarsi (%)
In Italia6,6**14,38,35,4
All'estero68,9**71,458,373,0
Non fa differenza23,0**14,333,318,9

1. I dati non sono visualizzati per collettivi (Numero di dottori di ricerca) con numerosità inferiore a 3.
2. Poiché una colonna della scheda è oscurata, anche questa è oscurata per evitare l’identificazione dei rispondenti
3. Età al dottorato: Il calcolo dell’età media al dottorato tiene conto della data di nascita e della data di dottorato. Nelle distribuzioni percentuali l’età al dottorato è in anni compiuti.
4. Cittadini stranieri: Fino alla rilevazione del 2021 nel conteggio dei cittadini stranieri non sono compresi i dottori di ricerca cittadini della Repubblica di San Marino.
5. Titolo di studio dei genitori: Per la definizione del titolo di studio dei genitori cfr. le Note metodologiche.
6. Classe sociale: Per la definizione della classe sociale cfr. le Note metodologiche.
7. Non hanno usufruito di finanziamenti per altri motivi: Non hanno ottenuto finanziamenti, indipendentemente dal fatto che ne avessero o meno fatta richiesta.
8. Hanno esperienze di lavoro: I lavoratori-studenti sono i dottori di ricerca che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata del dottorato. Gli studenti-lavoratori sono tutti gli altri dottori di ricerca che hanno compiuto esperienze di lavoro nel corso del dottorato. Non è riportata la modalità “no, non ho lavorato in quanto ho usufruito di un periodo di aspettativa”.
9. Motivo principale per cui hanno deciso di svolgere un periodo di studio o di ricerca all’estero: Non sono riportate le modalità “motivi personali” e “altro”.
10. Sono stati inseriti in gruppi di ricerca: I gruppi di ricerca possono riguardare l'argomento della tesi di dottorato, un altro argomento o entrambi.
11. Hanno svolto attività di collaborazione alla didattica nel corso del dottorato: Si considerano i dottori di ricerca che hanno svolto attività di collaborazione alla didattica spesso o occasionalmente.
12. Intenzioni dopo il dottorato: Non sono riportate le modalità "vorrei fare un'altra attività che non c'entra nulla con il dottorato", la modalità introdotta nel 2021 "svolgere un'attività di insegnamento al di fuori dell'ambito universitario" e "altro". Per ulteriori informazioni cfr. le Note metodologiche.